Come accedere al Mac se hai dimenticato la password

Come accedere al Mac se hai dimenticato la password

Può capitare di dimenticare la password del Mac. Questo può comportare seri problemi, perchè, anche se l’abbiamo disabilitata in fase di login, viene comunque richiesta quando si deve installare un nuovo programma, oppure quando vengono eseguite operazioni che richiedono il consenso dell’amministratore.

Se possiedi un Mac su cui è installato LionMountain Lion oppure versioni più recenti e sfortunatamente hai dimenticato la password, in questa guida ti mostrerò come fare per resettarla ed impostarne una nuova. Una condizione indispensabile per il recupero indolore della password, è che si deve avere la funzione FileVault disattivata. Se questa è attiva, ti resta solo la formattazione del Mac tramite il disco di ripristino.

accedere al Mac

Come accedere al Mac se hai dimenticato la password

Le operazioni da eseguire per accedere al Mac sono le seguenti:

  • Fai partire il Mac tenendo premuti contestualmente i tasti Cmd+R. Questa procedura consente di avviare il Mac in modalità di recupero (presente solo negli ultimi sistemi operativi). Tieni le dita sui tasti fino a quando non compare il logo della mela col simbolo di una rotellina che carica sotto di essa.
  • Dopo avere avviato il Mac in modalità di recupero, comparirà sullo schermo una finestra con diverse opzioni. Sulla barra superiore seleziona il menù Utility ed avvia Terminale.
  • Nel Terminale scrivi la seguente stringa e premi il tasto invio:
resetpassword
  • Sullo schermo appariranno alcune informazioni. Dovrai selezionare il disco di avvio e l’utente per il quale intendi resettare la password. Digita due volte la nuova password e clicca su ok. Per non incorrere nuovamente nello stesso problema, ti consiglio anche di digitare un suggerimento che comparirà nel caso in cui dimenticherai nuovamente la password. Riavvia il Mac ed entra con la nuova password.

Come hai potuto notare, la procedura è molto semplice. Come detto in precedenza, questa procedura è utilizzabile solo in caso di FileVault disattivato. Questo procedimento per accedere al Mac può essere eseguito da chiunque e, purtroppo, anche da chi, per vari motivi, vuole accedere ai tuoi dati senza il tuo consenso. Per questo motivo è consigliabile avere la funzione FileVault attiva sul Mac. Se vuoi approfondire questo argomento e scoprire altri metodi, puoi leggere la guida su Password Mac dimenticata: i metodi per accedere.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook1Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon62
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.