Come collegare altoparlante Bluetooth al Pc

8

Perchè è necessario collegare altoparlante Bluetooth al Pc se il computer possiede già gli speaker incorporati? Collegare altoparlante Bluetooth al PC migliora notevolmente l’audio del computer per ascoltare musica, guardare film o giocare con una semplice connessione Bluetooth senza fili. Esistono diversi modelli e prezzi di altoparlanti Bluetooth, noi ne abbiamo proposti alcuni come lo speaker Bluetooth  iClever con un’ottima qualità audio. Oppure lo speaker Bluetooth iClever per lo sport e tempo libero o lo speaker TaoTronics da portare sotto la doccia.

iclever-10Se hai un Pc o laptop con Windows 10 e connessione Bluetooth incorporata, potrai collegare facilmente un altoparlanti Bluetooth per la riproduzione wireless, fornendo una maggiore qualità audio e volume più potente per giocare, guardare film e ascoltare musica. Se dedichi qualche minuto alla lettura di questa guida, ti mostrerò come collegare un altoparlante Bluetooth al Pc con Windows 10.

Seppur Windows 10 è nel complesso un ottimo sistema operativo, non riesce a migliorare il suono degli altoparlanti interni del laptop o PC. Se hai la connessione Bluetooth incorporata nel Pc o laptop con Windows 10, è possibile collegare facilmente un altoparlante Bluetooth per la riproduzione wireless, fornendo una maggiore e più potente qualità audio. Di seguito ti mostrerò come collegare un altoparlante Bluetooth in Windows 10.

Come collegare altoparlante Bluetooth al Pc con Windows 10

speaker-1

1) Il primo passo è quello di aprire l’applicazione Impostazioni e selezionare “Dispositivi“. Assicurati che sia la nuova applicazione Impostazioni introdotta in Windows 8.

speaker-2

2) Nel menu “Dispositivi” seleziona il menu Bluetooth sul lato sinistro e attiva il Bluetooth se non lo è già.

3) Accendi l’altoparlante Bluetooth e mettilo in modalità di accoppiamento. Il metodo per commutare il dispositivo in modalità di accoppiamento varia tra i diversi produttori – controlla il manuale dell’altoparlante Bluetooth per maggiori dettagli su come deve essere fatto.

4) Una volta che sei in modalità di accoppiamento sul tuo speaker, torna al menu Bluetooth sul PC e attendi che l’altoparlante compaia nella lista dei dispositivi rilevati.

5) Fai clic su Associa – a seconda dell’altoparlante Bluetooth, è possibile che per completare il processo di associazione venga richiesto l’inserimento di un codice, ma non è sempre richiesto.

speaker-5

6) Una volta che lo speaker è collegato, tutto l’audio di Windows 10 verrà deviato sull’altoparlante Bluetooth.
Nel caso in cui la riproduzione audio non viene trasmessa dall’altoparlante Bluetooth, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del volume nell’angolo in basso a destra di Windows 10, fai clic su Dispositivi di riproduzione, quindi seleziona l’altoparlante Bluetooth dall’elenco e fai clic su “Predefinito“.

speaker-6E’ importante notare che per alcune applicazioni potrebbe essere necessario riavviarle per applicare le modifiche. Questo lo abbiamo constatato con applicazioni come iTunes e Spotify ed anche con molti giochi per PC.

8 COMMENTI

  1. ciao. io ho seguito lo stesso percorso, ma con una cassa philips bluetooth windows me la riconosce come cuffia e la qualità è davvero scadente dell’audio. windows la vede come cuffia e non permette di cambiare nulla. problemi invece con una cuffia auricolare bluetooth che si associa ma anche cambiando in quella le impostazioni di windows su predefinito, non si sente nulla. entrambi i diapositivi con il telefono android funzionano benissimo… aiuto!

    • Ciao, mi sa che è un problema dei driver associati a Windows di questi dispositivi. Hai verificato se su altri PC Windows c’è lo stesso problema? Se si, prova a contattare il supporto dell’azienda degli accessori per fare presente il problema.

  2. Scusa ma l’installazione dei driver in windows dove la metti?
    Così è un po’ troppo facile…
    Diciamo che manca il punto 5b.
    O no?
    Grazie.

    • Ciao, quando associ un dispositivo tramite Bluetooth non devi installare nessun driver. I driver sono necessari se colleghi un dispositivo tramite USB.

      • Ciao,
        Scusami ma devo dire che non è assolutamente così. Tutti, dico tutti, i dispositivi usati da Windows, USB e non USB hanno bisogno dei driver per funzionare.
        Esempio… Ho un ricevitore Bluetooth (della Taotronics), assolutamente non USB, collegato ad un sistema di casse al quale vorrei inviare musica dal PC.
        Lo associo senza problemi, e lo vedo nei dispositivi di Windows.
        E qui entrano in gioco i driver.
        Windows tenta di installare i driver, li cerca anche tramite Windows Update. Non li trova e il dispositivo non compare quindi nei dispositivi di riproduzione (come da tuo screenshot).
        Ovviamente non ci sono driver da scaricare sul sito del produttore.
        Morale, non posso utilizzarlo come vorrei.
        Ed è cercando una soluzione a questo problema che ho trovato il tuo articolo che purtroppo però non mi è stato di aiuto.
        Grazie lo stesso.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here