Come collegare la PS4 ad un qualsiasi monitor per computer

107

I televisori oggi sono piuttosto presenti nelle nostre case, ma ci sono momenti in cui non è possibile trovarne uno, mentre è più facile disporre di un monitor di computer a cui è possibile collegare la PS4 ad un qualsiasi monitor con pochi accessori.

Le console di gioco sono dispositivi molto utilizzati in soggiorno, ma ci sono anche tanti appassionati che preferiscono giocare all’ultimo FPS sulla loro scrivania in ufficio. Ne conosco altri che hanno un monitor per il loro computer, e un secondo monitor collegato alla loro PS4, tutto lì sulla propria scrivania.

ps4_monitorPurtroppo, non è così semplice collegare la PS4 ad un qualsiasi monitor come si collega ad un normale televisore.

Detto questo, abbiamo pensato che potrebbe essere una buona idea spiegare come è possibile collegare la PS4 ad un qualsiasi monitor e indicare tutti gli accessori di cui si ha bisogno per giocare. Inoltre, dato che esistono diversi tipi di monitor, ci sono anche diverse configurazioni di cui è necessario essere a conoscenza per effettuare il collegamento, ma per la maggior parte dei casi, basta avere solo un paio di accessori per collegare la PS4 ad un qualsiasi monitor del computer.

Prima di iniziare a collegare la PS4 ad un qualsiasi monitor

Prima di fare qualsiasi cosa, è importante familiarizzare con le connessioni presenti sulla vostra PS4 e sul monitor del computer. Prendete nota del tipo di connessione che utilizza la PS4, così come anche le connessioni disponibili sul monitor del computer.

PS4-connectionsPer quanto riguarda le connessioni video e audio, la PS4 ha una porta HDMI e una porta audio ottica. Mentre il cavo HDMI può trasportare sia video che audio, la maggior parte dei monitor di computer non sono dotati di altoparlanti, il che significa che, se si desidera il suono, avrete bisogno di una sorgente audio esterna. In questo caso, avrete bisogno di qualcosa di più di un semplice cavo HDMI. Su questo ci arriveremo più in dettaglio dopo.

Inoltre, molti dei monitor di computer più economici non hanno HDMI, ma solo l’attacco DVI o VGA. Questo è importante da notare, perchè avrete bisogno di un adattatore per trasformare la porta HDMI della PS4 in una delle altre porte video del monitor.

Collegamento della PS4

La migliore delle ipotesi è se il monitor del computer dispone di una porta HDMI e altoparlanti incorporati. Se è così, tutto quello che serve è un cavo HDMI. Basta inserire un’estremità del cavo nella vostra PS4 e l’altra estremità nel vostro monitor del computer, ed è fatta.

Il monitor del computer potrebbe essere in grado di riprodurre l’audio della PS4 attraverso i suoi altoparlanti integrati utilizzando solo il cavo HDMI, ma non è sempre possibile con alcune marche di monitor.

Se il monitor non dispone di una porta HDMI, ma piuttosto di una connessione DVI o VGA, allora avrete bisogno di un cavo adattatore HDMI-DVI. Se il monitor dispone solo di una porta VGA, significa che probabilmente è molto vecchio e vedrete un significativo degrado della qualità dell’immagine, e poiché i monitor più recenti possono essere trovati a buon prezzo, consigliamo di comprarne uno che possiede un tipo di connessione più moderna.

cavo_amazonIl collegamento audio è un po’ più complicato di quello video quando si deve collegare la PS4 al monitor di un computer, perché la PS4 supporta solo audio ottico/digitale. Tuttavia, ci sono alcuni modi per gestire la situazione, la maggior parte delle quali richiedono un convertitore per convertire l’audio ottico/digitale in una connessione per gli altoparlanti.

Se il monitor non dispone di altoparlanti incorporati, avrete bisogno di una sorgente audio esterna, che può essere una normale coppia di altoparlanti del computer oppure un impianto stereo. Potrete collegare l’audio della PS4 direttamente a questi diffusori.

Tuttavia, considerato che ci sono diversi modi per collegare l’audio agli altoparlanti in base al tipo di diffusori disponibili, proponiamo le situazioni più comuni ed il tipo di attrezzature necessarie per ciascuna di esse.

Se gli altoparlanti si collegano utilizzando un jack cuffie da 3,5 mm, allora avrete bisogno di queste attrezzature:

  1. cavo audio TOSLINK ottico digitale,
  2. convertitore digitale ottico-to-RCA
  3. cavo adattatore da RCA-to-3,5 mm.

Una volta che avete a disposizione questi strumenti, collegate un’estremità del cavo TOSLINK nella porta ottica audio della PS4 e l’altra estremità al convertitore digitale. Successivamente, collegare le estremità bianche e rosse del cavo adattatore RCA nel convertitore, ed infine inserire il connettore maschio 3,5 millimetri nei vostri altoparlanti.

adattatore

Se gli altoparlanti esterni si collegano con un jack di ingresso RCA bianco e rosso, è necessario:

  1. cavo digitale ottico TOSLINK audio,
  2. convertitore digitale ottico-to-RCA
  3. cavo RCA.

Collegate i cavi come visto precedentemente, ma avrete i cavi bianco e rosso collegati all’altra estremità in modo da collegarli al sistema audio per ottenere l’audio dalla PS4.

Se volete utilizzare le cuffie, probabilmente questa è la scelta migliore in ogni caso, dal momento che non avrete bisogno di convertitore e potete semplicemente collegare direttamente il jack delle cuffie sul DualShock 4 Controller della PS4. In questo caso consigliamo di tenere premuto il tasto PS e poi cambiare All Audio delle cuffie.

E’ importante notare che se si sta giocando utilizzando l’audio della vostra PS4 ottenuto attraverso l’uscita ottica digitale, è necessario modificare le impostazioni audio della PS4 nel menu Impostazioni. Da lì, selezionare Impostazioni audio, e quindi in Audio Output Settings selezionare il tipo di connessione audio (audio ottico digitale).

Tuttavia, un modo più semplice per modificare questa impostazione è quello di selezionare Audio Multi-output nel menu Impostazioni audio, che invierà l’audio per tutte le connessioni, indipendentemente dal tipo di collegamento.

107 COMMENTI

    • Ciao, l’unica soluzione è collegare l’uscita ottica al monitor del PC (se possiede tale porta). Altrimenti non potrai sfruttarla.

  1. mancando la ps4 slim di un uscita audio ottica e avendola collegata a un monitor senza casse tramite l’hdmi sono costretto ad usare le cuffie tramite il jack da 3.5 sul pad. Volevo sapere se posso sfruttare la seconda HDMI(inutilmente presente sul retro della slim) per portare l’ audio a della casse (che comprerei,ma dubito esistano casse con attacco hdmi, andrebbero comprate casse con attacco jack e poi,se esiste, un adattattore jack/hdmi ).Meglio ancora sarebbe utile capire quali casse Bluetooth sono compatibili con il bluetooth della ps4(viso che ho gia uno speaker bluetooth inutilizzabile con ps4)! Ultimo disperato (e poco bello dato che avrei dei cavi in vita sul fronte della console) dovrei usare delle casse usb e collegarle a una delle due porte sul fronte dellla consolle)

    • Ciao, purtroppo non puoi utilizzare la seconda porta HDMI per trasportare solo in segnale audio. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di collegare la cassa direttamente al controller ma non so che qualità possa avere.

  2. Ciao, ho comprato un adattatore su Amazon praticamente identico a quello che hai linkato nel post. Hdmi femmina > vga maschio, con uscita jack integrata nell’adattatore per un eventuale collegamento di casse. Collego tutto e per un paio di minuti tutto ok, sia audio che video, poi lo schermo ha iniziato a passare da bianco a nero e basta, non funziona più. Sulla tv mi sembra appaia fra un flash e l’altro qualcosa tipo ”auto in esecuzione”, ma non ne sono sicuro. Qualche soluzione? L’adattatore l’ho usato per collegare il pc e funziona perfettamente, quindi sono sicuro sia un problema della ps4.

  3. ciao scusami io ho preso un adattatore su amazon con la presa usb per dare energia al convertitore e poi anche la presa per il cavo aux collego tutto; ps4 a vari display ma in tutti mi dice che la frequenza non è supportata. ti prego aiutami

  4. io ho un pc portatile, ho collegato il cavo hdmi al pc, ma non succede nulla, e ho scoperto che l ingresso è solo di uscita
    cè un modo per far si che possa diventare anche di entrata, oppure no?
    ho un pc lenovo

  5. scusate ma io ho un pc con altoparlanti e ingrsso HDMI ma quando lo collego alla ps4 non accade nulla 🙁
    potete aiutarmi?

    • Ciao, devi verificare qual è la frequenza con la quale il monitor elabora il segnale HDMI. Una sequenza troppo bassa non consente la visualizzazione dell’interfaccia della PS4.

    • Ciao, ti riferisci alle Marche delle TV? Se si, non esistono Marche compatibili e Marche non compatibili ma tutto dipende dalle specifiche del televisore.

  6. Salve,ho un monitor pc LG 19M35A e ho acquistato un convertitore da VGA a HDMI per collegare la ps4 al monitor,appena accendo entrambi i dispositivi va tutto bene,ma dopo qualche secondo il display torna completamente nero nonostante il monitor sia acceso,volevo sapere se il monito e incompatibile oppure devo acquistare una micro usb femmina per dare ulteriore alimentazione

    • Ciao, prova a verificare la frequenza con la quale opera il televisore. È molto probabile che non sia sufficiente per visualizzare correttamente l’interfaccia della PS4.

  7. Ciao io ho una televisione vecchia con solo l’ entrata VGA (niente DVI e HDMI) .. ho preso un adattatore HDMI/VGA e non va … Se compro un adattatore HDMI/SCART va bene?

    • Ciao, non penso esistano questi tipi di adattatori, e comunque il degrado dell’immagine sarebbe notevole. Che adattatore hai acquistato?

      • Ho comprato un cavo HDMI/VGA e non va .. purtroppo ho letto i tuoi post dove spiegavi che VGA è incompatibile con PS4 solo dopo averlo comprato..
        Tra pochi giorni mi arriva questo trasformatore: Adattatore convertitore da HDMI a segnale AV CVBS RCA Audio video PAL+NTSC
        In questo modo posso collegare alla tele o con 3RCA o con 3RCA + SCART .. se non va in nessuno di questi modi dovrò cambiare televisione penso 🙂
        Grazie di rispondere simone

  8. Ciao. Avendo un solo TV Hdmi in casa che non posso utilizzare per la PS, ho intenzione di acquistare un monitor per PC Asus full HD mod VH222D. Volevo chiedere, per giocarci il monitor deve essere collegato al PC? Se sì, il PC deve avere particolari caratteristiche? Attendo una sua risposta.

    • Ciao, non è necessario che il PC sia collegato al monitor per poter giocare con la PS. Puoi anche completamente scollegare il PC in quanto quest’ultimo è separato dal monitor. Ti basterà collegare la PS al monitor tramite cavo HDMI e tutto funzionerà senza problemi.

      • Ah ok grazie mille per avermi risposto. Io però ho provato a collegare la ps4 al mio PC portatile con monitor Full HD. Sapresti dirmi perché non funziona? Inoltre il monitor,se dovessi acquistarlo , se è LCD è anche HD?

        • Il portatile è un altro discorso. Lo schermo di un computer portatile non può essere utilizzato per collegare una sorgente esterna. I monitor a se stanti invece possono essere utilizzati per collegare ancella PS. LCD non significa per forza HD. Leggi nelle caratteristiche qual è la risoluzione dello schermo.

  9. Ho un monitor della Benq , è 1080p . Di solito lo uso per il pc e va benissimo. Ma non riesco a collegarlo con la mia ps4, ho anche comprato un adattatore hdmi-Vga , ma mi dice segnale assente. Come devo fare ??

    • Ciao, come ho scritto nell’articolo, la VGA è una tecnologia molto vecchia e non è supportata dalla PS4. Questo provoca incompatibilità e malfunzionamenti quando utilizzata. Ci vorrebbe come minimo un monitor con ingresso DVI.

      • Io ho un schermo con dvi e lo collegato alla play 4. Ma mi dice frequenza non supportata poi o usato la play con una TV e o modificato la risoluzione a 480 hp ma nulla non funziona comunque cosa faccio ??

          • Molto probabilmente la frequenza di aggiornamento dello schermo non è adeguata alla frequenza in uscita dalla PS4. La frequenza non ha nulla a che fare con la risoluzione dello schermo.

  10. vorrei collegare la mia ps4 al imac 21.5 con un convertitore video..quale mi consigli ???Si puo fare perche ho visto dei video dove si poteva.

    • Ciao, a meno di acquistare costosi adattatori da 200$ che introducono anche molti lag non è possibile come cosa. Il mio consiglio è quello di aspettare l’app di Sony per permettere lo streaming della PS4 sul Mac e giocare quindi con lo schermo dell’iMac.

    • Ciao, lo schermo dell’iMac non può essere utilizzato per collegare dispositivi esterni. Le porte video funzionano solo come uscita e non come ingresso.

    • Ciao, non è possibile collegare la PS4 al monitor di un iMac. Le porte video presenti sul Mac funzionano solo come uscita e non come ingresso.

  11. Ciao,io ho un monitor un pochino vecchio, con entrata vga, ho comprato un adattatore hdmi/vga, ma appena accendo la play,sul monitor mi dice assenza segnale, come mai?

    • Ciao, come indicato nell’articolo, potrebbero esserci dei problemi con alcuni monitor VGA. Se il monitor non mostra nulla significa che non è possibile stabilire alcun tipo di connessione con la PS4. È consigliabile almeno un monitor con ingresso DVI.

  12. Ciao ho una Ps4 che vorrei collegare al monitor Philips 241esb00 che ha un ingresso dvi, purtroppo inserendo sia un cavo hdmi con adattatore dvi e sia un cavo hdmi/dvi (che uso per collegare la mia scheda video del Pc ) non riesco a vedere nulla. Dovrei impostare qualcosa sulla ps4?
    Grazie
    Fabrizio

  13. ciao, vorrei collegare la ps4 al pc portatile. premesso che già faccio questo con l’xbox one ( in streaming però), volevo sapere se ci fosse un modo per farlo anche con la ps4. grazie.

    • Ciao, non puoi collegare la PS4 al monitor dei Mac, in quanto le porte video funzionano solo come uscita e non come ingresso.

  14. Ciao Simone, ho due monitor, entrambi con entrata vga. Quando provo a collegare la ps4 con l’adattatore hdmi vga, su un monitor mi dice ‘frequenza non supportata’ mentre nell’altro ‘out of range’. Ho già provato a impostare a mano la minima risoluzione della ps4 e disabilitato l’HDCP. C’è qualche modo per riuscire ad utilizzare almeno uno di questi due monitor?
    Grazie

        • Il problema è che la porta VGA sfrutta una tecnologia analogica che degrada di molto il segnale e non riesce a raggiungere determinate frequenze che magari sono richieste dalla tua console. Come indicato anche nell’articolo, sarebbe consigliabile al massimo sfruttare una porta DVI (che vedo non è presente sui tuoi monitor).

    • Ciao, non puoi collegare la PS4 ad un computer portatile. La porta HDMI del portatile è valida solo come uscita e non come ingresso.

  15. Ciao io ho la porta HDMI ma non riesco ad entrare nel menù della play (dove bisogna scegliere l’account dove giocare)

  16. Ciao, io ho un monitor con due ingressi cdmi, sui quali vi sono impresse due scritte, HDMI 1 DVI e HDMI 2 HTML, a quale ingresso devo collegarla ?

  17. Ciao, se il tuo monitor elabora anche il segnale audio proveniente dal cavo HDMI allora puoi collegare direttamente cuffie o casse.

    • Non dovresti avere problemi a fare uscire il segnale dal monitor. Nel peggiore delle ipotesi puoi usare un cavo ottico per trasmettere l’audio dalla PS4 alle casse e con il cacvo HDMI colleghi la console al monitor.

    • Ciao, con un adattatore DVI-HDMI sicuramente riesci a mandare il segnale video allo schermo. Non garantisco lo stesso per l’audio, in quanto dipende molto dal cavo HDMI e dal convertitore DVI-HDMI.

  18. Ma se io voglio usare solo le cuffie per sentire l’audio della play devo procurarmi solo l’adattatore video? O serve un convertitore anche per quello?

    • Ciao, ti consiglierei delle cuffie senza fili da collegare alla PS4, oppure potresti collegarle direttamente allo schermo al quale hai collegato la PS4.

  19. Salve io ho una ps4 collegata ad un monitor vga tramite un adattatore hdmi/vga il problema è che dopo 5 minuti dall’accensione inizia a lampeggiare c’è viene fuori assenza segnale poi ritorna poi sparisce e così via mi potreste aiutare?

    • Ciao, possibile che il cavo oppure il trasformatore hdmi/vga sia difettoso. Hai modo di provare con un altro trasformatore?

        • Scusate ancora ma prima il fatto che lampeggia assenza di segnale ecc è da ieri che ha iniziato perché fino all’altro ieri andava benissimo ed è già da 4/5 mesi che la play è collegata mi potete aiutare? C’è se devo cambiare l’adattatore o cos’altro? Grazie

          • L’unica cosa che posso consigliarti dati che prima funzionava ed ora non va più è di provare a fartelo cambiare perché sicuramente si è danneggiato.

    • Ciao, non è possibile collegarla al monitor di un PC portatile, a meno che esso non sia predisposta a funzionare anche da monitor esterno.

  20. ciao. io ho la porta hdmi sul monitor, ho collegato ma non succede niente, come se non l’avessi collegato. mi potete aiutare per favore? buona giornata

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here