Come eliminare file duplicati gratis su Pc e Mac

0

I file duplicati possono occupare spazio utile sul disco rigido del proprio computer e per liberare tale spazio esistono numerosi pacchetti software per eliminare file duplicati dei quali non ne siamo a conoscenza. Tra questi c’è anche l’utility Easy Duplicate Finder che è un pacchetto freeware per eliminare duplicazioni di file immagini, video, testo, pdf, e molti altri formati.

eliminare file duplicati 1

Con Easy Duplicate Finder puoi eliminare file duplicati inutili accelerando il computer e liberare spazio sul disco. È possibile recuperare gigabyte di spazio, rendere il computer più veloce e organizzare meglio i file. Basta eseguire una scansione veloce e trovare tutti i duplicati sul tuo PC o Mac.

eliminare file duplicati 2Andando sul sito di Easy Duplicate Finder puoi effettuare il download per sistemi Windows o Mac OS X e da qui avviare la procedura guidata di installazione sul desktop o laptop e poi dovrai registrare il pacchetto con il tuo indirizzo email. Quindi apri la finestra del software come nell’immagine sottostante.

eliminare file duplicati 3

Fai clic + Aggiungi cartella, opzione per scegliere le cartelle nelle quali ricercare e eliminare file duplicati. Quindi fai clic sul pulsante Tipi di file per aprire la finestra qui sotto. Da qui è possibile selezionare i tipi di file specifici da ricercare selezionando le caselle di controllo.

eliminare file duplicati 4

Premi l’opzione Avvia scansione per aprire la finestra qui sotto che comprende un misuratore di scansione. Una volta che la scansione è terminata verrà segnalato il numero dei file duplicati che l’applicazione avrà trovato. Ora premere il pulsante STEP 3: Go Fix Them!

eliminare file duplicati 5

La finestra seguente mostra l’elenco dei file duplicati trovati. Ora clicca sulle loro caselle di controllo per selezionare i file duplicati da eliminare. Fai clic sul tasto destro in corrispondenza dei file duplicati per aprire un menu contestuale con varie opzioni. Da questo menu è possibile selezionare Cancella questo file, opzione per rimuovere i file duplicati. Clicca su Fase 1 per selezionare altre cartelle per la ricerca di file duplicati.

eliminare file duplicati 6

Easy Duplicate Finder è una interessante utility per eliminare file duplicati inutili. Il software funziona su Windows XP, Vista, 7, 8 e 10, 32 o 64 bit, oltre che sulla piattaforma OS X.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here