Come installare OS X El Capitan Hackintosh su PC

Come installare OS X El Capitan Hackintosh su PC

Probabilmente tutti gli utenti Mac hanno già installato sul loro dispositivo il nuovo sistema operativo OS X El Capitan e stanno già godendo dei vantaggi della versione più recente di OS X. Ma oltre agli utenti Mac, dopo aver visto la guida per installare OS X Yosemite su Pc, c’è chi vuole deliziarsi di tutte le nuove funzionalità di OS X El Capitan anche sul proprio PC.

Dopo pochi giorni dal rilascio di El Capitan, il potente strumento UniBeast è stato aggiornato per supportare l’installazione di OS X El Capitan Hackintosh su PC. Di seguito proponiamo la guida passo-passo per aiutarti ad eseguire tutti i processi per l’installazione di OS X El Capitan sul PC. Ora è anche possibile installare MacOS Sierra sul PC. Se sei interessato, leggi la guida su come installare MacOS Sierra Hackintosh su Pc.

Requisiti per installare OS X El Capitan Hackintosh su PC

  • L’accesso a un Mac per scaricare OS X El Capitan dal Mac App Store, e preparare l’unità USB UniBeast, che è necessaria per l’installazione finale.
  • Si raccomanda una pendrive USB con la capacità di almeno 16 GB. L’unità USB verrà formattata e qualsiasi documento o file contenuti in essa verrà cancellato.
  • Un PC basato su Intel in grado di eseguire OS X El Capitan (puoi controllare la compatibilità del tuo hardware qui).
  • Si consiglia sempre di eseguire un backup completo del sistema prima di tentare l’installazione. In questo modo si ha la possibilità di tornare a un’installazione funzionante se si dovessero presentare problemi durante il processo.
  • L’hard disk del PC verrà formattato, perciò assicurati di aver memorizzato tutti i tuoi dati.

La guida per installare OS X El Capitan Hackintosh su PC

Passo 1: Per installare OS X El Capitan Hackintosh su PC devi prima ottenere una copia di OS X di El Capitan dal Mac App Store. Avvia il Mac App Store su Mac OS X e scarica El Capitan utilizzando il tuo ID Apple. Non ti preoccupare dei costi, è gratuito: Scarica OS X El Capitan 10.11 per il tuo Mac adesso.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 1

Passo 2: Scarica l’ultima versione (versione 6.0.1 al momento della scrittura) di UniBeast che è attualmente disponibile sul sito tonymacx86 e puoi scaricarlo da qui.

Passo 3: Ora che hai scaricato OS X El Capitan ed una copia dell’ultima versione di UniBeast, è necessario creare una pendrive USB avviabile che contiene l’installazione El Capitan personalizzato per l’installazione di OS X El Capitan Hackintosh su PC. Collega l’unità USB al Mac e lancia l’applicazione Utility Disco in OS X. Seleziona l’unità USB corrispondente nel riquadro informazioni sul lato sinistro di Utility Disco.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 2

Passo 4: Assicurati che la scheda Partizione sia selezionata dal menu in alto, quindi fai clic su Corrente nel menu Layout delle partizioni e selezionare Partizione 1 dal menù a discesa.

Passo 5: Fai clic sul pulsante Opzioni… che viene visualizzato sotto la casella Partizione. Assicurati che l’opzione GUID Partition Table sia selezionata. Fai clic su OK per continua e chiudere il pannello.

Passo 6: L’interfaccia principale contiene una sezione intitolata “Informazioni partizione“. All’interno di questa sezione, fai clic sul menu a discesa Formato e fai in modo che Mac OS Extended (Journaled) sia selezionato. Fai clic su Applica e poi su Partizione.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 3Passo 7: Individua il file eseguibile UniBeast che è stato scaricato nel precedente passaggio 2 ed eseguilo. Se ricevi qualche tipo di errore dal tool, assicurati che l’installer di OS X El Capitan che è stato scaricato dal Mac App Store si trovi nella cartella /Applicazioni. L’installer si dovrebbe chiamare “Install OS X El Capitan.app”. UniBeast di default cerca in questa posizione e fornirà un errore se non lo riesce a trovare.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 4

Passo 8: Vai nelle prime schermate UniBeast fino a quando non hai la possibilità di scegliere il drive USB in “Destination Select“. Seleziona l’unità USB corretta che hai partizionato in Utility Disco e quindi fai clic su Continua.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 5

Passo 9: Nella schermata “Installazion Type“, scegli El Capitan e fai clic su Continua.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 6

Passo 10: Nella schermata di configurazione del bootloader, seleziona UEFI Boot Mode o Legacy Boot Mode. Fai clic su Continua.

Passo 11: Un passaggio facoltativo; è possibile configurare l’opzione dello schermo in Graphics Configuration screen. Clicca su Continua per finalizzare la selezione.

Passo 12: Verifica le opzioni scelte e fai clic su Continua. Ti verrà richiesto di fornire i privilegi di amministratore, quindi, quando richiesto, immetti la password di amministratore del Mac, e fai clic su Installa.

A condizione che il programma di installazione si trovi nella cartella /Applicazioni, UniBeast creerà l’unità USB avviabile. Una volta completato il procedimento, l’unità conterrà una versione funzionante dell’ultimo OS X El Capitan che può quindi essere utilizzato per installare il sistema operativo su un PC compatibile, che deve essere basato su processore Intel.

Passo 13: Ora passiamo alla parte che riguarda il procedimento sul PC. Inserisci l’unità USB appena creato nella porta del PC e fai in modo che il computer su cui si vuole installare Hackintosh sia impostato per l’avvio da USB tramite le impostazioni del BIOS.

Passo 14: Accendi il PC e avvialo dal lettore USB. Quando arrivi alla schermata di avvio Clover, scegli l’avvio del Mac OS X da USB. Dopo il caricamento dell’installazione di OS X, imposta la lingua desiderata tra le opzioni disponibili.

Passo 15: Ora è necessario formattare l’unità di destinazione in cui si sta per installare El Capitan. Dalla barra dei menu in alto, fai clic su Utilities > Disk Utility.

Passo 16: Seleziona il disco rigido di destinazione dal pannello a sinistra e poi clicca sul pulsante Cancella. Nomina il disco di destinazione Macintosh HD (puoi chiamarlo come vuoi, ma conviene rispettare le convenzioni di denominazione HDD di Apple), e assicurati che il formato scelto sia OS X Extended (Journaled). Seleziona GUID Partition Map.

Passo 17: Fai clic su Cancella. Una volta fatto, chiudi la finestra di Utility Disco e installa El Capitan sul disco rigido di destinazione.

Ora, una volta completata l’installazione di OS X El Capitan Hackintosh su PC, il PC si riavvia automaticamente, ma non si avvia in OS X in quanto l’unità di sistema non è stata resa ancora avviabile.

Passo 18: Con il computer spento, avvia ancora una volta con il drive USB inserito. Quando arrivi alla schermata Clover, questa volta seleziona l’avvio da Mac OS X dalle opzioni Macintosh HD. Quando richiesto, completa l’installazione di OS X El Capitan secondo le istruzioni sullo schermo. Ora potrai godere di OS X El Capitan Hackintosh su PC.

OS X El Capitan Hackintosh su PC 7

È importante notare che, poiché MultiBeast 8.0 non è ancora pronto, sarà necessario avviare El Capitan sul PC Hackintosh utilizzando ogni volta l’unità USB, come spiegato nel precedente passo 18. Quando MultiBeast 8.0 sarà pronto per El Capitan, non avrai più bisogno di avviare OS X utilizzando l’unità USB Installer El Capitan. Provvederemo ad aggiornare questa guida quando MultiBeast 8.0 verrà rilasciato per OS X El Capitan.

Spero che questa guida per installare OS X El Capitan Hackintosh su PC sia stata chiara, se riscontri dei problemi, non esitare a contattarci tramite i commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook3Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon60
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Jacopo Piazzalunga

    io non riesco ad avviare l’installazione si blocca sulla mela aiutatemi please

    • Ciao, hai verificato se il tuo PC è compatibile?

      • Giuseppe Allegretto

        Si ho notato ke la skeda madre e quella video ci sono anke su qualke versione vekkia dell’os il processore sn riuscito a trovarlo

        • Per quanto riguarda gli altri componenti invece? (scheda di rete ecc.)

          • Giuseppe Allegretto

            Buongiorno Simone,
            grazie per la risposta, c’è qualche programma che mi da un report dei componenti???

            Grazie ancora

          • Se hai un portatile prova a dare un’occhiata alla scheda presente nel sito del produttore.

          • Giuseppe Allegretto

            No è un assemblato

          • Prova ad utilizzare il software EVEREST Home Edition

  • Giuseppe Allegretto

    Non parte mi dice to be filled o.e.m.

    Il bootloader è legacý, con UEFI non partiva nemeno

    • Ciao hai verificato se il tuo PC è compatibile?

      • Giuseppe Allegretto

        ciao non sò dove posso vedere, di seguito ti faccio vedere il report di AIDA64

        Tipo processore
        QuadCore Intel Core i5-2380P, 3100 MHz

        Nome scheda madre
        ASRock Z68 Pro3 Gen3

        Chipset scheda madre
        Intel Cougar Point Z68, Intel Sandy Bridge

        Memoria di sistema
        16368 MB

        Tipo BIOS
        AMI (09/09/2011)

        Scheda video:
        NVIDIA GeForce GTX 660 (2048 MB)

        Unità disco
        ST2000DM001-1CH164 ATA Device (2000 GB, 7200 RPM, SATA-III)

        GRAZIE

        • Su questo sito puoi verificare quali componenti hardware sono compatibili: http://it.osx86project.org/wiki/index.php/Pagina_principale

          • Giuseppe Allegretto

            Buongiorno simone,sono riuscito a farlo partire, ma se metto l’usb come boot proncipale la linea sotto la mela nn carica se non la metto principale mi carica

          • Alla fine il sistema operativo parte oppure sei bloccato ancora alla fase di installazione?

          • Giuseppe Allegretto

            Arriva quasi alla metà sotto la mela (quando fai il boot) e poi si riavvia

          • Hai verificato la compatibilità dei componenti?

  • William

    Salve a tutti siccome dal sito che c’è nella guida sembra che multibeast
    sia pronto per el capitan mi sapreste indicare una guida su come si usa
    per avviare l’hackintosh senza aver bisogna della pen drive avviabile
    ogni volta ?? Grazie in anticipo

  • Julian Ramirez

    io ho provato a installarlo sul mio PC portatile asus k55ojd, ho fatto tutto secondo la guida ma quando asi avvia l’installazione la barra di caricamento si blocca a meta e poi si riavvia, mi potete aiutare?

    • Ciao, hai verificato se il tuo PC è compatibile con la procedura?

      • Julian Ramirez

        Ho visto che supporta la grafica integrata HD 4400 tutto il resto, l’unica cosa che non dovrebbe supportare è la grafica dedicata la gt 820, non so se c’è da compilare qualche file plist

  • FEDERIKKCHANNEL GAMER

    Ho avviato UniBeast e sono arrivato al punto dove copia i file s sulla chiavetta usb, è ferma a meno della metà della metà del caricamento, è normale che sia così lento?

    • Ciao, la velocità di trasferimento dipende dalla velocità della pendrive.

    • roberto

      Ciao, ho lo stesso problema, hai risolto poi?

      • Ciao, questa operazione impiega un po’ di tempo. Lasca il processo in esecuzione per circa un’ora.

        • roberto

          Niente, ho provato e riprovato, anche cambiato chiavetta USB e porta USB. All’inizio sparisce la pendrive dalla scrivania, poi ad un certo punto riappare con il nome di “OS X Base System” con all’interno delle cartelle di sistema ed il file installer di El Capitan ma la barra di caricamento rimane sempre lì anche dopo due ore. Sarà perché lo sto facendo dalla Beta di macOS Sierra?

          • Probabilmente il tool non è ancora compatibile con la beta di macOS. Hai modo di provare il tutto su OS X El Capitan?

  • Emilio

    Ciao Simone, ti volevo chiedere, ho seguito la guida fino a quando inserisco la chiavetta e la faccio partire, poi mi appare la mela e carica la barra, dopo un pò però lo schermo diventa nero e non succede nulla, quindi non so cosa fare per andare avanti. Premetto che ho già installato Yosemite senza problemi. Ho un portatile.

  • Frank

    Non esiste nulla per processori AMD?

    • Ciao, devi controllare la compatibilità del tuo processore.

  • mirko

    Salve io ho fatto tutta la procedura ma poi mi butta fuori dall’installazione dicendomi impossibile montare l’immagine senza la guid…..ma premetto che inizializzo sempre l’hdd e poi creo un unica partizione…ma niente come posso risolvere il problema? aiutatemi

    • Ciao, in quale parte della guida rimani bloccato?

      • mirko

        ciao grazie per l’intervento ma fortunatamente ora ho risolto…ma mi si è creato un’altro problema con l’audio che mi risulta completamente mancante ho come scheda madre una p7h55 con audio 8 canali integrato ma non riesco a far partire l’audio…..ho installato si puo’ dire tutti i driver da multiboot ma niente….potresti aiutarmi in questo! ecco le caratteristiche audio :Audio
        VIA 1708S 8-Channel High Definition Audio CODEC
        – Optical S/PDIF out port at back I/O
        – Supports Jack-Detection, Multi-streaming

        • Per questi tipi di problemi ti consiglio di aprire una discussione in questo forum: http://www.tonymacx86.com/forums/

          • mirko

            Buonasera Simone,purtroppo non posso scrivere li poiché ho notato che sono tutti messaggi in inglese e io purtoppo non lo parlo quasi per niente…se tu puoi darmi una mano te ne sarei grato! ☺

          • Se riesco a trovare qualcosa di utile te lo farò sapere 😉

  • Claudio Daloiso

    Ho scairicato il file dmg da macchina virtuale,la inserisco nella cartella applicazioni ma quando avvio unibeast dopo aver selezionato la penna USB non mi fa selezionare l’installazione El Capitan ..come posso risolvere?

    • Ciao, devi montare il file DMG facendo doppio click su di esso

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi