Come rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC

1

Capita spesso di scaricare o avere sul proprio computer con sistema Windows o Linux, dei file che possono essere indipendentemente foto, video o documenti, che vogliamo tenere riservati e non renderli accessibili agli altri che utilizzano il nostro stesso computer, sia in ufficio che in famiglia. Di metodi per proteggere i dati sul computer ne esistono tanti, ma quello che proponiamo in questo articolo è un sistema semplice e gratuito per rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC.

Basta scaricare un’applicazione gratuita dal link che indichiamo di seguito, e questo consentirà di applicare una password ai file o cartelle che tu vuoi tenere lontano da occhi indiscreti. Se sei curioso su come rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC, prosegui a leggere questo articolo e saprai come farlo con semplicità.

password4

Come rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC

  • Scaricate sul computer il software gratuito AxCrypt per Windows o Linux in italiano da questo link;
  • Dopo averlo installato sul computer, il resto del procedimento è intuitivo, infatti, basta andare sul file o cartella che si desidera rendere inaccessibile agli altri e cliccare con il tasto destro del mouse, comparirà nel menù a tendina una nuova voce, AxCrypt.
  • Dal menù cliccare su AxCrypt e selezionare la voce cifrare.

password2

  • A questo punto ci chiede di inserire una password scelta da noi e di verificarla come nell’immagine, inserendola una seconda volta.

password

  • Inserita la password e cliccato su OK, il file diventa inaccessibile agli altri.

Come vedete, il procedimento per rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC è molto semplice, e questo consente di proteggere i nostri segreti affidati al computer e contenuti in file e cartelle. Quando devi aprire successivamente il file protetto con password, basta inserire il codice cifrato che conoscerai solo tu, ed il file di qualsiasi natura, che sia esso un’immagine, un documento o altro, si aprirà regolarmente.

1 COMMENTO

  1. […] Come rendere inaccessibile un file o cartella sul nostro PC […]

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here