Come risolvere la duplicazione del nome nei Contatti del Mac

0

contatti1

Se nei contatti del vostro Mac avete inserito solo il campo Nome tralasciando la voce Cognome, vi sarà certamente capitato che inviando una email tramite l’applicazione Apple Mail ad uno di questi contatti, il nome viene duplicato anche nel campo inerente al cognome. Facciamo un esempio: se ho un contatto che ho chiamato Mario e decido di inviargli una email, aprendo successivamente la rubrica ritrovo il contatto memorizzato come Mario Mario.

Questo succede perché Apple ha integrato una funzione che potrebbe essere interessante nell’applicazione Mail, cioè quella di completare il campo Cognome dei nostri contatti in maniera intelligente, ma nella maggior parte dei casi questo significa duplicare il campo del nome. Dopo mesi di ricerca ho trovato finalmente la soluzione che voglio condividere con voi. Il procedimento da fare è questo:

  • Avviate l’applicazione Mail e recatevi, dalla menù bar, in Finestra -> Destinatari precedenti

Si aprirà una finestra con tutti gli indirizzi ai quali avete spedito una email. Questa è la causa di tutti i problemi.

  • Selezionate tutti gli indirizzi presenti e cliccate sul tasto Rimuovi dall’elenco
  • Ora chiudete l’applicazione Mail premendo i tasti cmd + Q ed avviate l’applicazione Terminale presente in Applicazioni -> Utility
  • Copiate la seguente stringa, incollatela nel Terminale e premete invio
defaults write com.apple.mail SuppressAddressHistory -bool true

Eseguendo questi semplici passi risolverete in maniera definitiva il problema della duplicazione del nome nei contatti presenti sul vostro Mac.

contatti2

Se avete attiva la sincronizzazione dei contatti tramite iCloud, la duplicazione del nome sarà trasferita anche nella rubrica dell’iPhone e iPad. Con questo procedimento il problema sarà risolto anche sui dispositivi mobili.