FastStone Image Viewer: miglior software gratuito per gestire foto su Pc

0

Se siete appassionati di fotografia ed avete tantissime foto memorizzate sul vostro Pc e volete tenerle in ordine, catalogarle per poterle facilmente trovare, il miglior modo è quello di utilizzare un software specifico che faciliti questo compito. Un programma facile, gratuito, in lingua italiana ma soprattutto completo di tutte le funzioni per la gestione delle foto è FastStone Image Viewer.

faststone-image-viewer

FastStone Image Viewer non è una semplice applicazione per la visualizzazione di immagini, ma un applicativo completo, che oltre a visualizzare le foto, dà la possibilità di modificare le immagini con semplici passaggi, oppure di convertire le fotografie e renderle compatibili con altri dispositivi.

FastStone Image Viewer è fornito di numerose e potenti funzioni di editing che consentono di modificare gli scatti e successivamente di convertirli in altri formati. E’ possibile rimuovere gli occhi rossi, tagliare l’immagine, ridimensionarle, ruotarle, capovolgerle, spedirle velocemente come allegati in una mail, modificarne la luminosità, la tonalità, la nitidezza e la saturazione. E’ possibile anche aggiungere testi o dei watermarks alle immagini, e applicare altri effetti di colore: scala di grigi, seppia, negativo, Rosso/Verde/Blu.

Il programma FastStone Image Viewer può operare con molti formati multimediali, fra i quali: JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF, PCX, TGA, JPEG2000, EPS, PSD, WMF, CUR, ICO e PDF.

Inoltre FastStone Image Viewer possiede una tecnologia avanzata di full screen, che consente di visualizzare le foto entrando nei dettagli ed effettuare lo zoom su determinate aree dello scatto. L’applicazione è compatibile anche con i monitor touch screen e l’opzione per l’utilizzo di due monitor contemporaneamente.

fasttone proprieta

FastStone Image Viewer è disponibile anche in formato portabile, un file zip (compresso) dell’applicazione che include tutti i file necessari per eseguire l’applicazione in modo indipendente. Il grande vantaggio è che si può portare l’applicazione in giro su una pendrive o memory stick / USB, e copiare / spostare da PC a PC tramite una semplice copia dei file. Non è necessaria nessuna installazione.

Il software FastStone Image Viewer si può scaricare e installare in modo completamente gratuito ed è disponibile anche in lingua italiana. Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.