PDF Expert per Mac: la recensione

PDF Expert per Mac: la recensione

Se possiedi un iPhone o iPad ed hai la necessità di gestire e annotare PDF, avrai certamente sentito parlare di PDF Expert, una delle migliori app per PDF realizzata da Readdle (per maggiori informazioni su PDF Expert 5 per iOS leggi la nostra recensione che trovi qui). Dopo mesi di lavoro, la software house ha realizzato la versione PDF Expert per Mac, che è anche la loro prima app per piattaforma Mac. L’obiettivo di questa app, è quello di sostituire la ben nota Anteprima di Apple, preinstallata su tutti i Mac.

Lo scopo di PDF Expert è quello di riproporre quanto già presente di default sul lettore PDF predefinito su OS X, migliorandone gli strumenti e l’esperienza d’uso. Inoltre, si propone di rilasciare in futuro corposi aggiornamenti, con l’obiettivo di aggiungere sempre più funzionalità esclusive. Ho già provato l’app e se sei curioso di sapere se PDF Expert per Mac può realmente sostituire Anteprima, ti consiglio di continuare a leggere questa recensione.

PDF Expert per Mac: velocità e affidabilità

PDF Expert per Mac 1La prima cosa che mi ha colpito di PDF Expert per Mac è la fluidità con la quale riesce a gestire PDF molto complessi. Essendo uno studente universitario, mi ritrovo a sfogliare spesso dispense e slide forniti dai professori, che oltre a superare spesso il centinaio di pagine, contengono anche molte immagini a buona risoluzione. Il risultato è un PDF corposo di grandi dimensioni (a volte si supera il centinaio di megabyte), che con le ultime release di Anteprima per Mac sto avendo difficoltà a gestire. Per “difficoltà” mi riferisco ad una evidente velocità dell’interfaccia quando cambio pagina, oppure mentre effettuo lo zoom con il trackpad. Spesso mi ritrovo con l’app bloccata che mi costringere ad una uscita forzata e ad un nuovo riavvio del documento.

La prima cosa che ho fatto dopo aver installato PDF Expert per Mac, è stata quella di aprire gli stessi documenti con i quali ho riscontrato questi problemi. Il risultato è stato: una maggiore fluidità durante lo scorrimento delle pagine, ed una facilità nel gestire le diverse pagine. Purtroppo, da qualche anno non è più possibile avere questa fluidità con le ultime versioni di Anteprima.

Funzionalità e facilità d’uso

Le funzionalità dell’attuale versione 1.0 di PDF Expert per Mac, non si discostano molto da quelle presenti su Anteprima, anche se gli sviluppatori hanno fatto presente in una nota, che sono in lavorazione ulteriori integrazioni che verranno rilasciate nei prossimi mesi. Queste renderanno unica l’esperienza d’uso del lettore PDF, ma già con questa versione, utilizzare gli strumenti messi attualmente a disposizione, risulta molto intuitivo.

PDF Expert per Mac 2

Nella barra superiore dell’app sono presenti tre tasti che servono ad attivare una comoda visualizzazione a griglia di tutte le pagine del PDF. Inoltre, consentono di aprire una barra laterale con i segnalibri, l’indice e le annotazioni presenti nel PDF ed il tasto che rende visibili i pulsanti per le diverse annotazioni.

Visualizzazione a griglia

Partiamo del primo strumento, la visualizzazione di tutte le pagine del PDF. Su Anteprima, questa funzione è richiamabile tramite una barra laterale, che dispone le diverse pagine in sequenza ed è necessario scorrere per spostarsi tra di esse, senza mai avere la possibilità di una visione d’insieme se il documento supera le 6/7 pagine.

PDF Expert per Mac, così come la versione per iPhone e iPad, dispone tutte le pagine per tutto lo schermo con un layout a griglia ad alto impatto visivo. Non solo si può scorrere facilmente tra le diverse pagine, potendo vederne un’anteprima ed il numero di pagina, ma si può facilmente cambiare la disposizione semplicemente selezionando una pagina e trascinandola nella posizione desiderata.

PDF Expert per Mac 3

La barra mette a disposizione ulteriori funzioni, come l’inserimento di una pagina bianca in un punto da noi scelto (nella quale è possibile prendere annotazione e che verrà inclusa nel PDF finale). Inoltre, consente la possibilità di aprire un secondo PDF, le cui pagine verranno aggiunte al PDF già aperto in PDF Expert, lo strumento di copia, incolla, rotazione della pagina, condivisione ed estrazione delle pagine che sono selezionate. Il tutto è stato inserito senza complicare l’utilizzo dell’app, in quanto gli strumenti verranno mostrati solo quando si richiama la funzione di visualizzazione a griglia, ed i relativi tasti di richiamo verranno posizionati nella barra di interazione del tool.

Segnalibri, indice e annotazioni

Il secondo macro-strumento non si discosta di molto da quello presente in Anteprima. Dopo averlo richiamato tramite il relativo pulsante, una barra laterale comparirà sulla sinistra e mostrerà, attraverso una suddivisione per tab, le diverse informazioni. Cliccando su un segnalibro oppure su una annotazione, PDF Expert aprirà automaticamente la pagina interessata.

Tool di annotazione

Passiamo al terzo strumento. Premendo sul pulsante per le annotazioni, verrà mostrata una seconda barra contenente tutti i tool di annotazione offerti da PDF Expert. Al momento, nella versione 1.0, troviamo lo strumento di sottolineature, evidenziazione, sbarramento delle parole, matita, gomma, testo, forme geometriche, timbro, firma e selezione. Inoltre, consente la possibilità di inserire commenti tramite la tastiera che verranno mostrati come se fossero dei post-it inseriti nel documento.

PDF Expert per Mac 4

Ogni strumento offre un alto grado di personalizzazione, come la seleziona del colore per l’evidenziazione, lo spessore del tratto per matita e forme geometriche e così via. Lo strumento che ha ricevuto maggiore attenzione è quello relativo alla firma. Offre la possibilità di poter inserire la firma tramite il trackpad (così come è possibile fare su Anteprima), semplicemente utilizzando l’intera superficie come se fosse un foglio, e scrivendo su di esso utilizzando il dito. Inoltre è possibile anche scrivere il nostro nome tramite la tastiera, ed in automatico esso verrà convertito con un font corsivo, che richiama molto la grafia di una persona che scrive su un foglio di carta a mano libera.

PDF Expert per Mac 5

Se nel PDF sono presenti dei form da compilare, PDF Expert si accorgerà di tali campi e si potrà facilmente inserire le informazioni necessarie senza alcun tipo di problema. In questo modo, sfruttando la compilazione intelligente dei campi e la firma digitale, non si avrà più la necessità di stampare un documento e successivamente scannerizzarlo, in quanto l’intera compilazione potrà essere fatta tramite un semplice tool.

AGGIORNAMENTO (01/02/2016): È stato rilasciato un corposo aggiornamento di PDF, che lo porta alla versione 1.3 ed introduce interessanti novità per la gestione e la modifica dei PDF. Questo è il changelog completo dell’aggiornamento:

  • La larghezza dei pannelli laterali può ora essere ridimensionata.
  • Introdotta la modalità Notte/Seppia.
  • Puoi ora salvare PDF in sola lettura.
  • Miglioramento per la selezione del testo e le annotazioni. 
  • Più pagine possono ora essere selezionate nella vista delle miniature. 
  • Aggiornate le icone nella toolbar.

Conclusioni

Allo stato attuale, le funzioni in più offerte da PDF Expert rispetto ad Anteprima non sono molte, anche se la facilità d’uso, la velocità e l’affidabilità mostrate nella gestione di PDF anche complessi, mi fanno preferire il tool di Readdle rispetto a quello di Apple. È da considerare che ho utilizzato per anni l’app per iOS, e poter avere la stessa esperienza d’uso anche su Mac, è qualcosa di fantastico da tenere in considerazione. È anche possibile utilizzare iCloud per tenere sincronizzati i documenti tra tutti i nostri dispositivi Apple.

Per completare il quadro, è necessario menzionare il prezzo. PDF Expert può essere acquistato direttamente su Mac App Store ad un prezzo iniziale scontato di 19,99€. Come menzionato, il prezzo di lancio è scontato, in quanto il costo reale sarà di 59,99€. Gli sviluppatori hanno tenuto a precisare tramite il loro blog, che il prezzo elevato verrà giustificato dalle nuove funzioni che hanno in cantiere per le prossime versioni dell’app.

L’aumento del costo sarà graduale e seguirà gli upgrade che saranno rilasciati nei mesi prossimi. Inoltre, tutti gli update saranno gratuiti, quindi se acquisti ora l’app, potrai scaricare senza nessun costo aggiuntive le nuove versioni ed utilizzare i nuovi tool che verranno inseriti. Se non sei convinto dell’acquisto, è possibile scaricare una trial gratuita di 7 giorni tramite questo link, così da poter testare l’app. Attualmente ho sostituito Anteprima con PDF Expert e sono sicuro che una volta provato, farai anche tu questa scelta.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon70
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Carlo Grazzani

    Caro Simone vorrei chiedere ,prima di investire tanto denaro, se l’applicazione Pdf expert per mac consente di aggiungere ad un documento pdf dei link di altri collegamenti. Ti sarei grato se tu mi spiegassi questo aspetto fondamentale per l’utilizzo che dovrei farne. Grazie mille .Andrea

  • Carlo Grazzani

    Caro Simone vorrei chiedere ,prima di investire tanto denaro, se l’applicazione Pdf expert per mac consente di aggiungere ad un documento pdf dei link di altri collegamenti. Ti sarei grato se tu mi spiegassi questo aspetto fondamentale per l’utilizzo che dovrei farne. Grazie mille .Andrea

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi