Come scaricare video da RaiPlay gratis

Come scaricare video da RaiPlay gratis

Non sempre riusciamo a guardare il programma Rai preferito, in questi casi l’unica possibilità è quella di scaricare video da RaiPlay, il servizio della Rai che mette a disposizione la migliore programmazione televisiva sia in diretta che differita. Se ti sei perso la serie TV o il telefilm preferito e non sai come scaricare video da RaiPlay per guardarlo quando vuoi, di seguito vedremo come fare. Come abbiamo detto, RaiPlay è un servizio gratuito offerto dalla Rai in modalità mobile e web che consente di vedere la programmazione settimanale Rai in diretta oppure già trasmessa. Il servizio offre la possibilità di guardare online sotto rete internet, l’episodio della serie TV, documentario o fiction preferiti (leggi Come guardare video Rai fiction).

L’unico inconveniente di questo servizio, è che, per poter usufruire dei contenuti, è necessario essere collegati ad Internet. Se invece vogliamo guardare la fiction preferita dove e quando vogliamo, anche quando non siamo collegati ad Internet, l’unica possibilità è quella di scaricare video da RaiPlay. Se non sai come fare, di seguito ti proponiamo alcune soluzioni.

Scaricare video da RaiPlay mobile

Se utilizzi la versione mobile di RaiPlay, che puoi scaricare sul tuo dispositivo gratuitamente sia per iPhone che Android, l’unica possibilità per guardare il video offline, è quella di utilizzare la nuova funzione interna all’applicazione. Quando fai partire un film o la puntata della tua serie preferita,  nella parte inferiore è presente l’icona per il download del video, la riconosci perchè ha la forma di una freccia verso in basso con la scritta “Guarda offline“.

raiplay-1Questo ti consente di creare una lista di video che potrai vedere offline senza connessione a internet quando e dove vuoi. Il video scaricato lo troverai nella sezione “Guarda offline” come ultima voce del menù interno all’applicazione RaiPlay. L’unico limite di questa soluzione è che il video puoi guardarlo solo tramite il play dell’applicazione senza poterlo esportare e aprirlo con altri player.

Altri metodi per scaricare video da RaiPlay trasmissioni come Braccialetti rossi o Montalbano e poterli guardare nel formato mp4 su qualsiasi dispositivo mobile o desktop, sono quelli di utilizzare servizi web. Come fare? Prosegui nella lettura e scoprirai altri semplici metodi per scaricare film, serie TV e fiction sul computer.

Dal tuo browser digita RaiPlay oppure vai a questo link ed apri la pagina web del servizio RAI che consente di guardare la programmazione in diretta oppure quella contenuta nel vasto archivio. Ma come fare se vogliamo scaricare un video da RaiPlay sul nostro computer? Ottenendo il file del video, potremo anche convertirlo per guardarlo su ogni dispositivo.

raiplay-2I metodi sono diversi, prevalentemente sono servizi di download che consentono di scaricare video senza installare alcun software sul computer.

Il procedimento che proponiamo ha dei passaggi semplicissimi, basta aprire il video di tuo interesse dal sito web di RaiPlay e copiare l’URL del video. Ora apri in un’altra pagina il sito Pastylink e incolla nel form di questo sito l’URL del video che hai precedentemente copiato. Compariranno al di sotto del form due link di formati e dimensioni diversi, scegline uno e fai click su Download, ed il video inizierà a scaricarsi. Troverai il video scaricato nella cartella “Download” sul tuo computer nella versione mp4, pronto per essere aperto o convertito in altri formati compatibili con i dispositivi mobili.Esistono altri metodi per scaricare video da Rai Replay, che ora si chiama RaiPlay, ma questi altri sono applicazioni da scaricare sul computer, ed i migliori sono a pagamento come Video Download Capture che si può provare gratuitamente per tre giorni. Voglio sottolineare che le migliori soluzioni per scaricare video da Rai TV sono quelle che abbiamo proposto in questo articolo, le altre, per esempio come l’estensione del browser Firefox, VideoDownloadHerper (Mozilla Firefox) oppure Greasemonkey (Mozilla Firefox e Google Chrome) risultano essere molto più farraginose.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon17
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Raffaele Fragapane

    Dove si trova su android il file del programma offline? Sarà da qualche parte nella memoria del telefonino! Non c’è possibilità di recuperarlo e convertirlo? Buon lavoro!

    • Il video che hai scaricato si trova in “Guarda offline” ultima voce del menù. Come ho scritto nell’articolo, il video non si può vedere su altri dispositivi. Se vuoi scaricare il video sul computer per guardarlo dove vuoi, devi usare il secondo metodo.