Come installare modem Fastweb

Come installare modem Fastweb

Una volta completata la sottoscrizione di un nuovo abbonamento ADSL o fibra ottica con l’operatore di telefonia Fastweb sarà necessario procedere ad installare modem Fastweb che verrà consegnato, all’indirizzo indicato in fase di attivazione, nel giro di pochi giorni.

Se ti stai chiedendo come installare modem Fastweb e non hai idea su come procedere, non preoccuparti. La procedura è, infatti, estremamente semplice e necessita soltanto di pochi minuti. Se, invece, non hai ancora sottoscritto una nuova offerta Fastweb puoi consultare la relativa pagina del comparatore di SosTariffe.it che ti fornirà una panoramica completa su tutte le tariffe attivabili.

Per procedere ad installare modem Fastweb, come primo passo, collega il dispositivo alla rete elettrica (premi il tasto Power se presente) ed al PC (tramite cavo ethernet o Wi-Fi) ed attendi che tutte le icone luminose del modem siano stabili.

A questo punto, dal PC, apri il tuo browser e inserisci nella barra degli indirizzi in alto l’indirizzo IP del tuo modem Fastweb. Generalmente, l’indirizzo IP in questione è uno tra i seguenti codici: 192.168.1.1, 192.168.0.1 o 192.168.1.254. Nel caso (remoto) che non sia questo l’indirizzo corretto dovrai seguire un breve procedimento.

Se stai utilizzando un PC Windows apri la funzione cerca e digita cmd e premi il tasto Invio. Ora digita il comando ipconfig e premi ancora Invio. Dalla nuova finestra potrai trovare l’indirizzoIP del tuo modem accanto all’opzione Gateway predefinito. Se hai un Mac, invece, potrai scoprire l’indirizzoIP del tuo modem semplicemente andando in Preferenze di sistema e scegliendo l’opzione Network. Ora clicca sul nome della tua connessione e scegli Avanzate. L’indirizzo da inserire nel browser sarà visualizzato nella scheda TCP/IP.

Una volta individuato tale indirizzo potrai accedere al pannello di controllo del modem. Per fare ciò dovrai inserire un nome utente ed una password. Di norma i valori giusti da inserire sono admin/admin o admin/password ed in alcuni casi sarà possibile entrare nel pannello semplicemente premendo Invio senza inserire alcuna voce. Potrai comunque scoprire nome utente e password del tuo modem Fastweb controllando al di sotto del dispositivo, dove trovare un adesivo con diverse informazioni utili, o consultando il manuale utente che troverai all’interno della confezione.

Una volta effettuato l’accesso, la configurazione partirà in modo automatico completato il processo di installazione. Nel caso in cui ciò non dovesse accadere clicca sul tasto Configura o Setup che trovi tra le impostazioni per avviare il procedimento. Puoi verificare che i dati siano corretti controllando che l’opzione del modem Bridging/Modem only sia disattivata e che la voce WAN presenti il valore DCHP o Dynamic IP Address Internet Connection Type. In aggiunta a ciò, VPI deve essere impostato su 8 e VCI su 36. La classe ATM va impostata su UBR e l’Incapsulamento deve essere LLC.

A questo punto collegati al sito registrazione.fastweb.it (puoi copiare quest’indirizzo nella barra degli indirizzi del tuo browser) e premi Invio. Dalla nuova pagina potrai inserire i dati di registrazione richiesti per completare la registrazione del tuo abbonamento Fastweb dopo aver ultimato l’installazione del modem. A questo punto, potrai iniziare ad utilizzare tranquillamente la tua nuova connessione.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon5
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.