Aggiornamento Android Marshmallow su Galaxy S4 con CM13

Aggiornamento Android Marshmallow su Galaxy S4 con CM13

Il Samsung Galaxy S4 è stato immesso sul mercato dalla nota azienda coreana nel corso del 2013 e, nonostante siano passati pochi anni dalla sua commercializzazione, non sono previsti ulteriori aggiornamenti ufficiali in futuro. L’ultima versione del sistema operativo che è possibile installare su Samsung Galaxy S4 è Android Lollipop 5.1.1. Questo significa che chi vuole provare ad utilizzare l’ultima versione di Android Marshmallow su Galaxy S4 non potrà farlo, almeno ufficialmente, su questo dispositivo.

maxresdefaultHo voluto specificare “ufficialmente” perché la più popolare comunità di sviluppatori CyanogenMod, che lavora duramente per portare le ultime versioni dei sistemi operativi Google sulla maggior parte dei dispositivi in commercio, ha rilasciato la CyanogenMod 13 (CM13) anche per Samsung Galaxy S4, permettendo così di aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S4 nella versione 6.0.1 ed integrando diverse funzioni utili che vanno a migliorare l’esperienza di utilizzo del dispositivo.

Se stai cercando una guida per effettuare l’aggiornamento Android Marshmallow su Galaxy S4, di seguito ti spiegherò come fare per installare CyanogenMod 13 basata su Android Marshmallow 6.0.1.

Pre-Requisiti

  • Questa versione della CyanogenMod 13 (CM13) basata su Android Marshmallow 6.0.1 deve essere installata solo su Samsung Galaxy S4, modello internazionale, variante GT-I9505. Se provi ad installarlo su un modello differente da quello specificato potresti danneggiare irreparabilmente il dispositivo. Per controllare il modello vai in Impostazioni -> Info telefono -> Numero di modello.
  • Nonostante l’installazione di un sistema operativo personalizzato come la CyanogenMod che migliora le prestazioni del dispositivo e l’esperienza utente, essa causa la perdita della garanzia.
  • L’installazione di questo sistema operativo causa la formattazione della memoria interna dello smartphone. Assicurati di effettuare un backup di dati e app prima di proseguire con la guida.
  • Sul Samsung Galaxy S4 deve essere installata una recovery personalizzata come la TWRP o la CWM. Se non ne hai mai installata una, puoi seguire la nostra guida all’installazione della CWM Recovery su Samsung Galaxy S4.
  • Assicurati di avere i permessi di root sul dispositivo. Se così non fosse, leggi la nostra guida ai permessi di root Galaxy S4 con Android Lollipop.
  • Assicurati che la batteria sia carica almeno dell’80% per non incorrere in problemi durante la fase di installazione.

Nota: Seppure la procedura per installare Android Marshmallow su Galaxy S4 sia abbastanza semplice da eseguire e non comporta rischi elevati, il problema è sempre incombente. Pertanto, Guideitech non è responsabile di eventuali danni causati al dispositivo.

Installare CyanogenMod 13 Android Marshmallow su Galaxy S4

  • Effettua il download delle gapps da questo link (premi il bottone rosso con la freccia che punta vera il basso per far partire il download). Ti ritroverai con un archivio .zip. Non estrarlo.
  • Scarica la CyanogenMod 13 per Galaxy S4 modello GT-I9505 da questo link. Anche in questo caso otterrai un archivio .zip che non dovrai estrarre.
  • Collega lo smartphone al PC tramite il cavo USB e trasferisci all’interno della microSD sia l’archivio delle gapps che l’archivio della CyanogenMod 13. Ti consiglio di trasferire questi due file nella cartella principale della microSD così li ritroverai facilmente in fase di installazione.
  • Scollega lo smartphone dal PC e spegnilo.
  • Avvia la modalità Recovery sul Galaxy S4. Per farlo tieni premuti i tasti Volume Su + Home + Power fino a quando non vedrai comparire la schermata della modalità recovery.
  • Una volta in recovery, seleziona wipe data/factory reset per effettuare un rese di tutti i dati.

Nota: per poter navigare nei menù devi utilizzare i tasti volume. Per confermare utilizza il tasto Power.

  • Ora seleziona wipe cache partition per pulire la memoria.
  • Dal menù principale della recovery seleziona advanced e successivamente wipe dalvik cache.
  • Ritorna nel menù principale e seleziona install zip from SD card.
  • Clicca su choose zip from sdcard, cerca e seleziona l’archivio del sistema operativo CyanogenMod 13 trasferito in precedenza. conferma l’installazione ed attendi il completamento del processo. Effettua la stessa operazione per installare l’archivio delle gapps.
  • Al termine dell’installazione della CyanognMod 13 su Galaxy S4 e delle gas, seleziona +++++Go Back+++++ e successivamente reboot system now per riavviare il dispositivo.

Ora il tuo Samsung Galaxy S4 GT-I9505 impiegherà alcuni minuti per completare il primo avvio. Questo è normale in quanto il sistema operativo necessita di essere configurato.

Dopo aver installato Android Marshmallow su Galaxy S4, non ti resta che completare la configurazione guidata per l’inserimento delle tue informazioni personali come l’accesso all’account Google e altro. Se hai riscontrato problemi puoi scriverci utilizzando i commenti posti alla fine di questo articolo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook3Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • filippo gatani

    ciao a tutti io ho installato la cm13 sul mio samsung s4 gt-i9505 e funziona tutto alla grande,ho un solo problema che quando metto il cell in standbay si riavvia come lo posso risolvere ?

    • Ciao, probabilmente è un bug del firmware. Prova ad installare la versione giù aggiornata della CM13. Questi firmware vengono aggiornati giornalmente. Per aggiornare vai in Impostazioni -> Info Dispositivo e clicca sul bottone per cercare aggiornamenti.

      • filippo gatani

        ok grazie cmq ti volevo chiedere ma non si può impostare uno screensever ?

  • Alessandro

    Buona sera ho appena installato la cm13 sul mio galaxy s4 ma adesso il il back up fatto prima dell’istallazione non riesco a ripristinarlo perche Kiers di samsung non riconosce piu il telefono mi potete aiutare…. ho tutta la mia vita in quel back up

    • Ciao, non puoi ripristinare un backup di Kies su un sistema operativo custom. Per poter ripristinare quel backup devi rimettere il firmware ufficiale Samsung.

      • Alessandro

        Ok come posso tornare al.firmware originale? Magari il tempo necessario per recuperare i dati per poi fare il backup dalla ROM e poi per tornare alla cm13

        • Puoi scaricare il firmware da questo link: http://www.sammobile.com/firmwares/download/60813/I9505XXUHOJ2_I9505ITVHOJ1_ITV/
          Sono anche presenti le istruzioni per l’installazione. Fai attenzione che questo firmware è per il modello GT-I9005. Assicurati che il tuo smartphone abbia lo stesso modello.

          • Alessandro

            Graze Simone.. per il back up credo d aver risolto ..però ho un problema con la CM13 io ho intallato la 13.0-20160917-NiGHTLY-jftexx ma . ovviamete sono usciti altri aggiornamti che il telefono mi permette di scaricare ma quando provo ad aggiornalo questo va in recovery ma abortisce l’aggiornamento quasi subito indicandomi ” INVALID COMAND ARGUMENT” poi anche ” FAILED TO OPEN /DATA/MEDIA/O/CMUPDATER/CM-13.0-2060925-NIGHTLY-jfltexx.zip ( NO such file or directory) e in fine mi indica “SIGNATURE VERIFICATION FAILED….
            Come mai? perche non riesco adaggiornare?? dopo tutto ci riavvio il telefono e la prima cosa che appre è un mesaggio di erore su riquadr bianco con sfondo del telefono e in questo riquadro vi è indicato “ILPOCESSO SYSTEM NON RISPONDE . VUOI CHIUDERLO? io chiudo e tutto a normalmete….. che poso Fare?

          • Che custom recovery hai installato? Prova ad installare quella della cyanogenmod

          • Alessandro

            Grazie mi poi indicare il link dove scaricarla e come istallarla ?

          • Puoi trovare il link per il download accedendo a questa pagina: http://download.cyanogenmod.org/?device=jfltexx
            Devi selezionare il link “Download Latest Release Recovery”. La guida la trovi in questa pagina sotto la sezione “Installa a Custom Recovery”: https://wiki.cyanogenmod.org/w/Install_CM_for_jfltexx

          • Alessandro

            Cm ho installato a CWM Recovery com da indicazioni rovate nell’aricolo sopra
            A

  • Luca Orlandi

    Ciao, scaricato i files dei link, cyanogenmod 13 nightly e gapps.
    Ora, siccome non voglio bruciare il telefono, tempo più che altro, volevo chiederti se posso andare tranquillo avendo l’ultima versione della twrp? Grazie

    • Ciao, un po’ di rischi si corrono sempre con questi tipi di procedure. Ti consiglio di effettuare un backup prima di procedere in modo da poter ripristinare i tuoi dati in caso di problemi.

    • Ciao, un po’ di rischi si corrono sempre con questi tipi di procedure. Ti consiglio di effettuare un backup prima di procedere in modo da poter ripristinare i tuoi dati in caso di problemi.

  • Andrea Firaux

    Ciao a tutti a me è andato tutto bene e funziona alla grande ma per diversi motivi vorrei riportare il mio galaxy s4 no brand alla versione ufficiale, come faccio? 🙁 dopo aver scaricato il firmware 5.0.1 per gti9505 lo flasho con odin e mi da come se tutto fosse fatto ma al riavvio rimane la scritta samsung dell’accensione e non va avantii :/

    • Ciao, quando effettui il flash tramite Odin devi assicurarti di formattare la memoria interna dello smartphone, altrimenti riscontrerai sempre questo problema.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi