Aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo

Aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo

Il firmware ufficiale di Android Marshmallow 6.0.1 su Galaxy S5 Neo SM-G903F è ora disponibile per l’installazione sul dispositivo e gli utenti possono scaricarlo ed installarlo manualmente sul proprio dispositivo. Nonostante il modo per aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo possa essere effettuato direttamente dallo smartphone tramite OTA oppure utilizzando il tool Kies di Samsung, in alcune situazioni è preferibile e a volte necessario fare un’installazione manuale del nuovo sistema operativo.

samsung-galaxy-s5-neoÈ sempre consigliabile aggiornare il dispositivo con l’ultimo firmware ogni volta che Samsung lo rilascia, in modo da correggere bug (se presenti), migliorare le prestazioni complessive del sistema operativo e introdurre qualche nuova funzionalità. In questa guida troverai sia il modo ufficiale che manuale per aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo nella versione SM-G903F. Continua a leggere per sapere come installare la versione stock del firmware G903FXXU1BPF1 di Android Marshmallow 6.0.1 su Galaxy S5 Neo SM-G903F. E’ importante ricordare che installando un firmare ufficiale di Samsung, viene effettuato un ripristino del kernel e vengono eliminati i permessi di root (se presenti). Per questo motivo è necessario eseguire nuovamente la procedura per ottenere i permessi di root al termine dell’aggiornamento, utilizzando la nostra guida.

Ci sono due modi ufficiali per aggiornare il firmware stock G903FXXU1BPF1 per Android 6.0.1 Marshmallow, via OTA oppure con Samsung KIES. Tuttavia, se non riesci ad aggiornare il dispositivo tramite OTA o Kies, è possibile flashare il firmware stock manualmente tramite Odin. Noi consigliamo sempre di provare per primo i modi ufficiali (OTA o KIES) e se i metodi ufficiali non funzionano, quindi provare con il metodo manuale.

AVVERTENZE: Questo firmware è rilasciato solo per il Samsung Galaxy S5 Neo SM-G903F. Quindi, non provare ad installarlo su qualsiasi altro dispositivo Android. Il tutorial è testato su PC Windows. Guideitech non è responsabile se succede qualcosa al tuo dispositivo dopo aver eseguito questa guida, quindi lo fai a tuo rischio. Tuttavia, riteniamo che se vengono eseguite attentamente le istruzioni che riportiamo in questa guida, il dispositivo non subirà alcun danno.

Pre requisiti

Prima di procedere ad aggiornare il dispositivo, consigliamo di effettuare il backup di tutti i dati del dispositivo e delle impostazioni per ripristinarli in seguito.

  • Controlla la percentuale di batteria del dispositivo, assicurati che il dispositivo abbia almeno il 60% di carica.
  • Fai il Backup di tutti i dati del dispositivo e le impostazioni su una memoria esterna o sul computer. (Come fare il backup dei dati e delle impostazioni di Android).
  • Verifica che debug USB sia attivato sul dispositivo, altrimenti non è possibile collegare e trasferire file tra PC e Galaxy S5 Neo SM-G903F via USB. Per attivare questa modalità vai in Impostazioni -> Info dispositivo e fai click 7 volte di seguito su Numero Build. Ora ritorna nel menù principale delle impostazioni, apri Opzioni sviluppatore ed abilità il Debug USB.
  • Installa i driver USB per il Galaxy S5 Neo SM-G903F sul PC (nella maggior parte dei casi l’installazione avviene in automatico quando si collega lo smartphone al PC).

Avvertenze: Se il Galaxy S5 Neo SM-G903F ha una ROM personalizzata installata, tale ROM verrà sostituita dallo stock firmware.
Eventuali recovery personalizzate come ClockworkMod Recovery (CWM) o TWRP o Philz Recovery verranno sostituite dalla Stock Recovery.

Come aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo SM-G903F via OTA:

  • Attiva la connessione Internet sul dispositivo (dovrebbe avere una connessione a Internet stabile).
  • Vai in Impostazioni >> Info dispositivo e clicca sul pulsante per aggiornare il dispositivo (se compare il messaggio “L’ultimo aggiornamento è già stato installato“, il dispositivo ancora non ha ricevuto alcuna OTA, riprova più tardi o prova ad installare l’aggiornamento continuando a leggere questa guida).
  • Clicca su OK per avviare il processo di download e l’installazione.
  • Una volta fatto, il dispositivo si riavvierà automaticamente.

Come aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo SM-G903F tramite Samsung Kies:

  1. Attiva la connessione Internet sul dispositivo (dovrebbe avere una connessione a Internet stabile).
  2. Scarica e installa Samsung Kies sul PC.
  3. Collega il dispositivo al PC tramite USB.
  4. Esegui Samsung Kies, che dovrebbe rilevare automaticamente il dispositivo.
  5. Nella schermata iniziale di Samsung Kies, vedrai se è disponibile la notifica del nuovo aggiornamento firmware (se compare il messaggio “Questo è l’ultimo firmware“, vuol dire che il dispositivo non ha ricevuto l’ultimo firmware su Kies, riprova più tardi oppure prova a flashare manualmente tramite Odin).
  6. Fai clic sul pulsante Aggiorna Firmware per avviare il processo di aggiornamento.
  7. Segui le istruzioni sullo schermo.
  8. Una volta fatto, il dispositivo verrà riavviato automaticamente.
  9. Dopo il riavvio, è possibile scollegare il dispositivo dal PC.

Se i modi ufficiali di cui sopra non funzionano, scarica il firmware dalla lista sottostante e segui le istruzioni per l’installazione manuale.

Scarica il firmware G903FXXU1BPF1 di Android Marshmallow 6.0.1

Come aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo SM-G903F tramite Odin:

  • Scarica il firmware dalla lista di cui sopra ed estrai il file zip, si dovrebbe ottenere il file .tar.md5 insieme ad altri file.
  • Scarica Odin v3.09 ed estrai il file zip, si dovrebbe ottenere il file v3.09.exe Odin insieme ad altri file.
  • Ora fai click con il tasto destro sul file v3.09.exe e seleziona Esegui come amministratore.
  • Spegni e riavvia il Galaxy S5 Neo G903F in modalità download. Per farlo tieni premuti insieme i tasti Volume giù + Home + Power (premi a lungo fino a quando appare la schermata di avvio). Un messaggio di avviso comparirà. Ora premi il tasto Volume Su per procedere in Download Mode.
  • Collega il Galaxy S5 Neo G903F al PC tramite cavo USB.
  • Nella schermata di Odin dovresti vedere un rettangolo colorarsi in alto a sinistra. Questo significa che il dispositivo è stato rilevato con successo da Odin. (In caso contrario, prova a collegarlo attraverso un’altra porta USB. Se ancora non funziona, allora dovrai reinstallare il driver USB e riprovare).
  • Assicurati che solo le opzioni “Auto Reboot” e “F. Reset Time” siano abilitate.
  • Ora, fai clic sul pulsante AP e seleziona il file .tar.md5 che si è estratto in precedenza.
  • Fai click sul pulsante Start per avviare il processo di installazione, e attendere qualche istante.
  • Una volta completata l’installazione, dovresti vedere il messaggio “PASS!” ed il telefono dovrebbe riavviarsi automaticamente.
  • A questo punto è possibile scollegare il telefono dal computer.

Il tuo Galaxy S5 Neo SM-G903F ora è aggiornato al firmware ufficiale G903FXXU1BPF1 di Android 6.0.1 Marshmallow. Ora, vai in Impostazioni >> Info dispositivo e verifica il numero di versione del sistema operativo.

Se dovessi riscontrare problemi nella procedura per aggiornare Android Marshmallow su Galaxy S5 Neo, faccelo sapere tramite i commenti presenti in fondo all’articolo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Matteo Cesarotti

    Scaricando la versione per la Polonia o l’Olanda si possono avere dei problemi poi con la lingua o altre applicazioni?

  • Matteo Cesarotti

    Forse la mia domanda è stupida, ma se scarico ad esempio l’aggiornamento per l’Olanda poi potrei avere dei problemi per la lingua, app varie, etc .. ?
    Se non ci sono problemi, ad oggi 22.06.2016, non sarebbe meglio installare la versione per la Polonia che è alla release 3 e non alla 2 come l’Olanda?

    • Ciao, puoi installare l’aggiornamento per un altro paese senza problemi. In fase di configurazione si può impostare l’italiano come lingua e tutto torna a funzionare come di consueto, compreso app ecc.

      • Matteo Cesarotti

        Allora provo e poi faccio sapere come va. Grazie

        • Facci sapere come va!

          • Matteo Cesarotti

            Aggiornamento effettuato senza problemi. Ho aspettato qualche giorno per vedere come va il consumo della batteria, ma ho l’impressione che la durata sia addirittura migliorata:-)

          • Ottimo 🙂

  • TeoZanuso

    Ho fatto tutto quello che mi avete detto…solo questo non funziona…il firmware dopo la registrazione e la precedura non mi scarica niente…che faccio? Aiutatemi per favore

      • TeoZanuso

        Grazie mille…infatti il firmware olandese non funzionava, anche se provavo a scaricarlo e seguivo alla lettera le istruzioni non succedeva niente…il problema l’ho risolto ugualmente ieri cambiando paese (come da voi suggerito nel commento e per questo vi ringrazio di cuore). Ho solamente usato quello polacco che era il primo della lista con aggiornamento marshmallow…tutto è andato liscio e ora sono qui a godermelo…l’unico problema è che avendo usato un altro firmware da quello da voi proposto cambia qualcosa? Potrebbe danneggiare il mio dispositivo? Quando ci sarà l’aggiornamento in Italia, avendo gia la versiona nuova di android, danneggierà il mio dispositivo? Grazie ancora siete fantastici

        • Non ci sono problemi se hai utilizzato un firmware diverso da quello che abbiamo proposto noi, stai tranquillo. Anche quando uscirà ufficialmente in Italia il tuo smartphone continuerà a funzionare senza problemi. Lascia tutto così e goditi il dispositivo. Grazie per i complimenti!

  • cludi75

    Salve io ho aggiornato il mio s5 neo via Ota senza problemi ma da quando l’ho fatto tutti i widget tipo notifica arrivo nuove mail, meteo, app vodafone non si aggiornano più automaticamente, li devo aprire per aggiornare. Dicono mancanza connessione ma la connessione c’è. Ho già provato pulizie cache, memoria e reset ma non è cambiato niente. Potete aiutarmi? Il mio dispositivo sembra più fluido e la batteria dura di più ma, se non trovo una soluzione, sarò costretta a tornare alla vecchia versione e mi dispiacerebbe. Grazie mille

    • Ciao, il consiglio che posso darti è formattare ed installare nuovamente il sistema operativo tramite Odin dal PC. In questo modo avrai un’installazione pulita del nuovo aggiornamento.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi