Aggiornare Galaxy A5 ad Android Marshmallow

Aggiornare Galaxy A5 ad Android Marshmallow

In questa guida vedremo come aggiornare Galaxy A5 al firmware stock Android 6.0.1 Marshmallow nella versione SM-A510F (2016). L’aggiornamento ufficiale di Marshmallow è stato rilasciato recentemente da Samsung (il numero di versione di questo aggiornamento è A510FXXU2BPF9) ed integra le ultime caratteristiche di Android Marshmallow sviluppate da Google tra cui la modalità Doze, un miglioramento dei permessi delle app, una interfaccia ridisegnata e molto altro ancora. L’aggiornamento basato su Android 6.0.1 Marshmallow può essere installato via OTA (Over-The-Air) direttamente dallo smartphone (la notifica OTA può arrivare in qualsiasi momento sul dispositivo). Però è anche possibile flashare il firmware A510FXXU2BPF9 XU2BPF9 manualmente sia tramite Samsung Kies che tramite Odin e di seguito ti mostrerò tutte e tre le procedure di aggiornamento.

samsung-galaxy-a5I dispositivi Samsung Galaxy possono essere aggiornati al firmware più recente con tre diversi metodi. È possibile seguire uno dei tre procedimenti, dipende da quello che trovi più facile, ma ogni processo di aggiornamento del firmware ha delle limitazioni e prescrizioni. È importante ricordare che installando un firmare ufficiale di Samsung, viene effettuato un ripristino del kernel e vengono eliminati i permessi di root (se presenti). Per questo motivo è necessario eseguire nuovamente la procedura per ottenere i permessi di root al termine dell’aggiornamento. Qui di seguito vediamo i tre metodi per aggiornare Galaxy A5 SM-A510F ad Android 6.0.1 Marshmallow.

Come aggiornare Galaxy A5 SM-A510F su Android 6.0.1 Marshmallow via OTA

Questo è il primo metodo ed anche il più semplice per aggiornare Galaxy A5 SM-A510F al firmware XU2BPF9 A510FXXU2BPF9. Puoi utilizzare il dispositivo per scaricare il file del firmware (se questo è disponibile) ed installarlo senza utilizzare il computer. Come abbiamo già detto, la limitazione del metodo OTA è che si può aggiornare il dispositivo al firmware più recente solo se sei all’interno del Paese in cui l’OTA è stato rilasciato e il dispositivo non deve avere i permessi di root o custom ROM, altrimenti non sarai in grado di ricevere gli aggiornamenti OTA. In questo caso dovrai eliminare i permessi di root sul dispositivo oppure passare ai metodi alternativi come Kies o Odin. Per verificare se il dispositivo è idoneo per l’aggiornamento OTA del firmware, sblocca il dispositivo e accedi a:

Impostazioni -> Info dispositivo -> Aggiornamento software -> Controlla aggiornamenti.

Ciò richiederà una connessione ad Internet per poterti connettere ai server di Samsung. Riceverai una notifica sulle ultime disponibilità del firmware, clicca su Installa per flashare il firmware o clicca su Installare in seguito per flashare l’ultimo aggiornamento in un momento successivo.

Aggiornare Android 6.0.1 Marshmallow Galaxy A5 SM-A510F via Samsung Kies

Samsung Kies è un’altra applicazione utile per l’aggiornamento del firmware sui dispositivi Samsung ed è anche facile da usare, basta seguire le istruzioni riportate di seguito per aggiornare Galaxy A5 SM-A510F utilizzando Samsung Kies.

  • Scarica Samsung Kies dal sito Samsung e installalo sul tuo PC Windows o Mac.
  • Una volta che il processo di installazione è completato, fai clic sull’icona Kies per eseguire l’applicazione.
  • Ora collega il dispositivo al PC utilizzando il cavo dati USB.
  • Il dispositivo verrà rilevato automaticamente mediante l’applicazione Kies e ora è possibile eseguire molteplici funzioni compreso l’aggiornamento del Firmware. L’applicazione Kies permette di creare un backup del dispositivo prima di aggiornare il nuovo firmware. Fai clic su “Backup e ripristino” e segui le istruzioni sullo schermo.
  • Una volta che si è creato con successo un backup del dispositivo, ora è possibile aggiornarlo al firmware più recente disponibile.
  • Fai clic sul pulsante Aggiorna firmware per verificare se il nuovo firmware è disponibile per il tuo dispositivo. Se il firmware è disponibile riceverai una notifica.
  • Procedi e segui le istruzioni sullo schermo per avviare il processo di aggiornamento.
  • Il dispositivo si riavvierà automaticamente una volta che il processo è completato.

Se questo processo non ti ha aiutato, procedi per aggiornare Galaxy A5 SM-A510F all’ultimo firmware manualmente tramite Odin. Odin è un tool di terze parti per aggiornare il firmware in modo manuale sul dispositivo solo nel caso i due metodi precedenti non funzionano.

Aggiornare Galaxy A5 SM-A510F ad Android 6.0.1 Marshmallow via Odin

Per aggiornare Galaxy A5 SM-A510F tramite il tool Odin è necessario scaricare i file necessari per effettuare il processo di aggiornamento.

Download file necessari

Precauzioni

  • Segui la guida a tuo rischio, non siamo responsabili se danneggi il dispositivo. Tuttavia, le possibilità di danneggiare il dispositivo sono rari, ma devi prestare la massima attenzione alla guida. In questo modo eviterai eventuali problemi e difficoltà durante l’esecuzione di una delle suddetta operazione.
  • Assicurati che la batteria del telefono sia carica almeno del 60%.
  • Effettua un backup dei tuoi dati in quanto lo smartphone verrà formattato al termine di questa procedura.
  • Attiva il debug USB andando su Impostazioni -> Opzioni sviluppatore e poi abilitando la voce Debug USB.

Nota: Se non vedi “Opzioni sviluppatore” nel menu Impostazione, allora è necessario eseguire un passaggio in più, vai in Impostazioni -> Info dispositivo, naviga verso il basso fino a vedere l’opzione “Numero Build” e clicca sette volte rapidamente fino a quando compare “ora sei uno sviluppatore”. Ciò consentirà l’accesso alle Opzioni Sviluppatore nel menù Impostazioni. Ora torna indietro e attiva il Debug USB, come descritto nel passaggio precedente.

Scarica ed estrai il firmware Android 6.0.1 Marshmallow per il Galaxy A5 SM-A510F (è richiesta la registrazione gratuita per scaricare il firmware)-

La procedura per aggiornare il firmware Galaxy A5 SM-A510F con Odin

Se non hai mai usato questo tool, allora devi prestare attenzione al procedimento per evitare qualsiasi contrattempo durante il processo di aggiornamento.

  • Clicca su Odin.exe per eseguire il tool Odin.
  • Ora avvia lo smartphone in modalità download. Per farlo, spegni il dispositivo e riaccendilo tenendo premuti contemporaneamente i tasti Home + Volume giù + tasto Power fino a vedere un avvertimento. Ora premi il tasto Volume Su per entrare in modalità download.
  • Collega il dispositivo al PC tramite cavo USB.
  • Se sono stati installati correttamente i driver USB sul PC, Odin rileverà il dispositivo ed il box ID: COM diventerà blu, che indica che il dispositivo è stato riconosciuto.

fzDWrbN

  • Assicurati che sulla schermata di Odin le voci “Auto Reboot” e “F.Reset Time” nelle Opzioni siano spuntate.
  • Ora fai clic sulla scheda AP e seleziona il file TAR del firmware che hai scaricato ed estratto in precedenza.
  • Premi il pulsante Start in basso e attendi che il processo di installazione venga completato.

unnamed

  • Una volta che il processo di aggiornamento del firmware è stato completato, verrà visualizzato un messaggio “PASS” nel box ID: COM (come mostrato).
  • Il dispositivo si riavvierà automaticamente con il firmware nuovo flashato.

Cosa fare se il dispositivo si blocca in Boot Animation

Questo è un metodo facoltativo da utilizzare solo nel caso il dispositivo sta impiegando molto tempo ad aggiornarsi e non si avvia, in quanto risulta bloccato sul logo Samsung per più di 10-15 minuti. In questo caso il dispositivo è in bootloop o soft brick, ed è possibile eseguire i passaggi indicati di seguito per risolvere il problema. Tuttavia le probabilità di ottenere un soft brick dopo aver flashato il firmware sono rare.

  • Estrai la batteria dal dispositivo e rimettila nuovamente.
  • Ora avvia il dispositivo in modalità stock recovery premendo e tenendo premuti contemporaneamente i tasti Home + tasto Accensione + Volume su.
  • Una volta che il dispositivo si riavvia in modalità recovery, dal menu principale seleziona Wipe Data/Factory Reset e successivamente Wipe Cache Partition poi torna indietro e seleziona “reboot system now“. (Utilizza i tasti del volume per navigare).

Se hai eseguito correttamente le procedure, avrai aggiornato Galaxy A5 SM-A510F ad Android 6.0.1 Marshmallow. Se hai qualsiasi domanda non esitare a contattarci scrivendo le tue domande nella sezione commenti qui sotto.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Max Borrelli

    Ma.. Estrai la batteria dal dispositivo? Ma se non è removibile per questo telefono!

    • In caso di brick o aspetti si scarichi completamente la batteria oppure bisogna togliere con un cacciavite la back cover, scollegare la batteria e poi rimontare tutto.

      • xnotar

        MA NO!!!
        Basta premere e tenere premuto il tasto “volume giù” e il tasto “power” contemporaneamente fino a che non si spegne il display poi prima che si riaccenda, premere e mantenere premuto anche il tasto “home” insieme agli altri due di prima. A questo punto si riaccende in modalità “download” e potrete riflashare la rom con “Odin”.

        • Quando il telefono è bloccato con account Google non è così semplice. Tu hai avuto esperienze in merito?

          • xnotar

            Cosa c’entra l’accoun google? Mi pare di aver capito che il problema sia di poter riavviare in qualche modo il telefono A5 cioè con batteria interna non rimovibile e l’unico modo è quello che ho descritto sopra, se non si vuole attendere ore ed ore perché si scarichh tutta la batteria.
            Di esperienza ne ho parecchia e gitsto in questi giorni sono alle prese con un A5 2016 briccato praticamente quasi morto, il quale non ne vuole proprio sapere di farsi flashare alcuna rom, nemmeno la rom stok originale, ma al dilà di ciò riesco sempre a riavviare in modalità download ed a flashare la recovery TWRP 3 con la quale riesco a fare tutti i riavvii e shotdown completi, ma ripeto, con i tasti volume giù e power per 5 o 6 secondi il telefono tenta il riavvio, se quando sinspegne il display si preme il tasto home va in download mode, mentre con volume su e home più power va in recovery (se è imstallata). Detto questo se poi, come a me, non si riesce a riflashare la rom, è un altro paio di maniche.

          • Scusa, errore mio. Stavo rispondendo ad un commento di un altro articolo ed ho confuso le due risposte.

          • xnotar

            Ah ok, scusami tu allora. In effetti mi sembrava strana la tua risposta.

  • Il mio smartphone è già aggiornato di per sé e vorrei molto più semplicemente ottenere i permessi di root per poter trasferire le applicazioni su scheda SD, cosa che al momento non è possibile. Qui si dice che ci sarebbero state le informazioni per ottenere tali permessi ma non ne ho visto traccia. Ho seguito diverse procedure trovate online ma tutte senza successo… ho cercato una soluzione che fosse interamente manuale ma non ho trovato nulla ed è altamente frustrante. Qualche informazione o link utile? Un grazie sentitissimo!

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi