App gratuite per backup e ripristino dei messaggi Android

0

Il backup e ripristino dei messaggi di testo sono necessari perchè molti SMS che abbiamo conservato sono preziosi e per preservarli da eventuali cancellazioni dovremmo abituarci ad effettuare il loro backup per conservarli per sempre, ma quando andiamo a flashare un nuovo firmware sul dispositivo Android, tutti i messaggi verranno cancellati. Ora possiamo salvarli grazie ad una brillante applicazione che è sviluppata da Ritesh Sahu che si chiama “SMS Backup & Restore“. Questa ottima applicazione fa bene quello che dice, ma non solo fa il backup di tutti gli sms, è in grado anche di ripristinare il backup in qualsiasi momento. Di seguito vedremo come è possibile eseguire il backup e ripristino dei messaggi di testo o solo alcuni in un unico file in formato .xml.
Questa è un’applicazione molto semplice e di seguito vedremo anche come scaricare “SMS Back & Restore” dal Play Store. Esistono due versioni di questa applicazione, quella libera e quella a pagamento.

backup e ripristino dei messaggi 1

Procedura di backup e ripristino dei messaggi SMS sui dispositivi Android

  • Per primo è necessario scaricare l’applicazione SMS Backup & Restore nella versione più recente 3.3.12 dal Play Store di Android  ed installarla sul dispositivo. Una volta che l’installazione è completata, è necessario aprire l’app dalla lista delle applicazioni.

backup e ripristino dei messaggi 2

  • Una volta aperta l’applicazione si può ora procedere a selezionare l’opzione di “Backup” e, non appena si seleziona questa opzione, tutti i messaggi vengono salvati come mostrato nell’immagine in basso. Il backup viene creato solamente sulla scheda SD esterna.

backup e ripristino dei messaggi 3

  • A questo punto se si vuole ripristinare il backup dei messaggi, tutto quello che dovete fare è aprire l’applicazione, toccare l’opzione di “Restore” e quindi selezionare il file di backup che volete ripristinare come mostrato nell’immagine in basso.

backup e ripristino dei messaggi 4

  • Oltre alle opzioni di cui sopra si può anche scegliere tra una miriade di altre opzioni come mostrato nell’immagine qui sotto. La parte migliore è che si può anche scegliere la programmazione automatica del backup oppure si possono scegliere tante altre opzioni come la possibilità di selezionare quali conversazioni salvare.

backup e ripristino dei messaggi 5

Questo è un metodo facile per fare il backup e ripristino dei messaggi e gli sms che avete sul vostro telefono. Così, la prossima volta che aggiornate il firmware la prima cosa che farete è di eseguire il backup dei messaggi. La versione gratuita è supportata dalla pubblicità e necessita dell’autorizzazione di accesso di rete per poter visualizzare gli annunci. Se non volete gli annunci pubblicitari li potete disabilitare dalle Impostazioni oppure acquistare la versione a pagamento dal Play Store.