Attivare e personalizzare i sottotitoli durante la riproduzione video su iOS 7

0

ipad video

I dispositivi iOS sono dotati di diverse caratteristiche di accessibilità per ipovedenti o per utenti totalmente ciechi, per utenti con problemi di udito o sordi, persone che hanno difficoltà fisiche e motorie e con difficoltà di apprendimento

In questo articolo parleremo di come attivare e personalizzare i sottotitoli e didascalie su un iPhone o iPad quando si guarda un video.

Per attivare i sottotitoli e didascalie, andare su Impostazioni >Generale>Accessibilità. Scorrere verso il basso fino a visualizzare Sottotitoli per non udenti.

foto1

Toccando il pulsante corrispondente a Sottotitoli per non udenti + SDH, attivi i sottotitoli. Durante la riproduzione di un video che supporta i sottotitoli, questi verranno visualizzate automaticamente. In iOS 7 è possibile personalizzare anche l’aspetto toccando Stile.

foto 4

Ci sono tre diversi stili tra cui scegliere. Nelle immagini sopra, potete vedere in anteprima come ogni stile apparirà sul video.

foto2

È anche possibile creare il proprio stile toccando il pulsante Crea nuovo stile. Qui si è in grado di dare anche un nome allo stile, selezionare un tipo di carattere, la dimensione del carattere, il colore del testo, il colore di sfondo, l’opacità e lo stile intorno al bordo del testo.

foto 3 - Copia

Alcuni video possono ignorare lo stile selezionato e utilizzare uno stile personalizzato incluso nel video. Se si preferisce utilizzare sempre il proprio stile, è sufficiente disattivare Prevalenza Video. Lasciando Prevalenza Video selezionato, qualunque sia lo stile, i sottotitoli visualizzati saranno quelli forniti con il video.

foto-4

Per visualizzare lo stile impostato a schermo intero, toccare l’icona delle frecce che puntano nella direzione opposta in alto a destra.

foto

Ci sono diversi modi per trovare e riprodurre video che supportano i sottotitoli. Ad esempio, in iTunes Store, alcuni film e show televisivi forniti di didascalie, sono disponibili per il noleggio o l’acquisto. Nella app iTunes Store, sotto il titolo del film o show televisivo, si vedrà “CC” se il video supporta questa funzionalità. Scorrendo verso il fondo, viene mostrato quali altre lingue sono disponibili per i sottotitoli.

foto21

Il contenuto che viene acquistato da iTunes Store si trova nell’app Video. La prima volta che si riproduce un video, i sottotitoli potrebbe essere disattivati. Nell’angolo in basso a destra, la seconda icona da destra, consente di attivare i sottotitoli.

photo40

Cliccando sull’icona, puoi scegliere per i sottotitoli diverse opzioni. Ad esempio, si ha la possibilità di visualizzare i sottotitoli in una lingua diversa dalla lingua originale del film, e potrebbe essere una funzione utile se si sta cercando di imparare una nuova lingua. Video diversi avranno diverse lingue straniere tra cui scegliere. Auto (Consigliato) non mostra alcun sottotitolo. Scegliendo Inglese CC, visualizzerà i sottotitoli personalizzati in inglese.

photo-15

Anche applicazioni video come YouTube, Netflix e Hulu + supportano i Sottotitoli.