Cambiare DPI display Android senza root

Cambiare DPI display Android senza root

Nonostante la risoluzione dello schermo sia significativamente superiore a quello di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, la maggior parte dei dispositivi Android di fascia alta mostrano un valore della quantità di informazioni grafiche simile o anche inferiore rispetto ai dispositivi Apple.

Peggio ancora, un dispositivo Android con uno schermo da 5 pollici Full HD ed un altro con uno schermo da 5,5 pollici Full HD mostrerà la stessa quantità di informazioni grafiche. Quest’ultimo mostra solo una superficie più grande dello schermo che renderà più facile la lettura, ma la quantità di contenuti grafici (DPI) che vengono visualizzati sullo schermo rimarrà esattamente la stessa.

La densità software di un dispositivo Android è completamente diversa dalla risoluzione effettiva dello schermo. Android suddivide i dispositivi in ​​base alla loro risoluzione. Ad esempio, il Nexus 6, Galaxy S6, LG G4 e altri dispositivi con risoluzione Quad HD sono classificati come aventi uno schermo ‘xxhdpi’ con una densità di 640. Questo significa che nonostante si hanno dimensioni dello schermo variabili, questi dispositivi visualizzano la stessa quantità di informazioni (DPI) sullo schermo.

Con i permessi di root però è possibile modificare la densità software di un dispositivo Android consentendo di ottimizzare la quantità di informazioni che vengono visualizzate sullo schermo. Tuttavia, molte persone non sanno che è possibile cambiare DPI display di un dispositivo Android anche senza i permessi di root. Ti stai chiedendo come è possibile cambiare DPI display di un dispositivo Android? Scoprilo seguendo i passaggi successivi.

Come cambiare DPI display di un dispositivo Android

Passo 1: Attiva USB Debugging sul tuo dispositivo Android da Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore. Il menu delle Opzioni Sviluppatore è nascosto per impostazione predefinita, se si deve abilitare devi andare in Impostazioni -> Info sul telefono e cliccare 7 volte sul “Numero Build”.

Passo 2: Scarica e installa ADB driversMinimal ADB for Windows. Assicurati di non chiudere la finestra del prompt dei comandi che si apre dopo l’installazione Minimal ADB.

cambiare dpi display

Passo 3: Collega il dispositivo Android al PC. Se si ottiene un prompt sul dispositivo che ti chiede di autorizzare questo PC per il debug, assicurati di selezionare “Consenti sempre dal computer” prima di cliccare “Ok”.

cambiare dpi display 1

Passo 4: Ora esegui il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi che si era aperta automaticamente alla fine del Passo 2:

adb shell wm density “INSERT_DPI” && adb reboot

cambiare dpi display 2

Assicurati di sostituire “INSERT_DPI” con un valore a vostra scelta. Un valore del DPI più basso porterà a maggiori informazioni che vengono visualizzati sullo schermo, mentre un valore superiore farà viceversa. Non appena il comando viene eseguito, il dispositivo verrà riavviato affinché le modifiche abbiano effetto.

Tieni presente che dopo aver visto come cambiare DPI display di uno smartphone Android alcune applicazioni di sistema sul dispositivo potrebbero non funzionare bene dopo aver cambiato il valore del DPI. Su LG G4, ad esempio, qualsiasi valore DPI sotto 540 fa sì che l’applicazione fotocamera vada in crash. Quindi, assicuratevi di giocare con i valori di DPI prima di decidere il valore che pensi sia perfetto per il tuo dispositivo.

Se desideri ripristinare il DPI torna al suo valore originale, esegui il seguente comando in ADB:

adb shell wm size reset && adb reboot

Cambiare DPI display del tuo dispositivo Android ti è stato utile? Quale DPI hai impostato sul tuo dispositivo? Facci sapere nei commenti per condividerlo anche con gli altri.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon3
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Alecia Knight

    I have a rooted androd device a Samsung Galaxy S3 with (https://www.oneclickroot.com/) but i would like to try this way to improve my phone and hope it works.

    • Ciao, questa guida funziona sia con che senza permessi di root.

      • Alecia Knight

        Ok grazie per la vostra rispondono velocemente.

  • Salvatore Aran

    Su un Galaxy s6 edge, quanti dpi posso impostare per garantire una maggiore quantità d’informazioni dello schermo, facendo funzionare tutto?

  • lorenzo (winter bird)

    Immagino il programma sia solo Windows…

  • Vladic Ciccotosto

    Ragazzi ho un LG G4 e ho impostato il valore DPI a 600 e alcune parti della UX mi hanno dato problemi. Per esepio il bottone che fa accedere al drawer delle applicazioni. Il Play Store mostrava anomalie nell’interfaccia grafica, tipo alcuni bottoni grossi. C’è un modo di risolvere questo inconveniente?

    • Ciao, purtroppo sono dei rischi a cui si va incontro quando si effettuano queste operazioni. Hai provato ad abbassare i ppi?