Come abilitare le restrizioni su iPad e iPhone per proteggere i vostri figli

Come abilitare le restrizioni su iPad e iPhone per proteggere i vostri figli

Come genitore siamo sempre più preoccupati per come i nostri figli utilizzano i dispositivi mobili con una connessione a internet, ed in particolare cosa possono vedere o fare con un iPhone o iPad tra le mani. Ci sono strumenti integrati in iOS che consentono di attivare alcune restrizioni su iPad e iPhone evitando di accedere ad alcuni contenuti e controllare applicazioni, funzioni e altro ancora. Se come genitore avete questa preoccupazione, in questo articolo vogliamo aiutarvi ad inserire dei paletti tra vostro figlio ed il suo iPhone o iPad.

Per fortuna che Apple ha previsto questa funzionalità in modo nativo, questo facilita molto la procedura da svolgere rendendola semplice per chiunque. Vediamo allora come attivare le restrizioni su iPad e iPhone per proteggere i nostri figli.

Come attivare le restrizioni su iPad e iPhone

Per abilitare le restrizioni sui dispositivi Apple, vai in Impostazioni sulla homescreen di iPhone, poi scegli Generali -> Restrizioni e tocca il pulsante Abilita Restrizioni.

Ecco come proseguire:

1. Ti verrà chiesto di creare un codice di accesso a quattro cifre che ti permetterà di effettuare e modificare le restrizioni, ma non lasciare che i tuoi figli lo possano cambiare (a meno che non conoscono il codice d’accesso, ovviamente). Ogni volta che è necessario accedere alle restrizioni, dovrai inserire questo codice, quindi assicurati di usare un codice che si ricordi facilmente.

Con le restrizioni abilitate, potrai disporre di una serie di scelte.

2. Nella prima sezione, sarai in grado di disattivare l’accesso a una serie di applicazioni. Se si disattiva un’app questa sarà completamente nascosta a tuo figlio – non comparirà più sull’iPhone. Spostando il cursore, l’app verrà ripristinata e torna visibile.

restrizione-4

3. Nella seconda sezione “Contenuti consentiti“, è possibile scegliere a quali contenuti vuoi consentire l’accesso su iPhone:

restrizione-5

Classifiche per: seleziona il Paese per determinare il sistema di rating (valutazione) che vuoi applicare ai contenuti. La scelta migliore è selezionare il Paese dove vivi.

Musica, Podcast, News e iTunes: Usa questa opzione per determinare quali contenuti possono essere riprodotti sull’iPhone. Questo metodo funziona solo con i contenuti acquistati da iTunes Store. I file scaricati oppure estratti dai CD non possono essere classificati dall’iPhone. Questo vale anche per i film e le serie TV.

Film: Seleziona il più alto livello di classificazione che preferisci semplicemente selezionandolo.

Programmi TV, Libri, Applicazioni: funzionano allo stesso modo come per i film.

Siri: Puoi controllare se Siri può pronunciare o cercare parole esplicite.

Siti web: Limita ai vostri figli di visitare siti per adulti (come determinato da Apple) o, per un controllo ancora maggiore, creare una lista di siti web che si possono visitare e bloccare tutti gli altri.

Acquisti In-App: disattivarlo se non si desidera che vostro figlio possa fare acquisti all’interno di applicazioni per iPhone – Per approfondire questo argomento leggi questo articolo.

4. È inoltre possibile controllare la privacy dell’iPhone e le impostazioni di sicurezza.

restrizioni-15

5. La sezione Consenti modifiche consente di controllare se i bambini possono aggiungere account di posta elettronica, modificare il modo di come vengono utilizzati i dati cellulari, aggiornamento delle applicazioni in background, o modificare il limite di volume durante la riproduzione musicale.

restrizioni-16

6. Infine, è possibile controllare alcune preferenze di Game Center, incluso la possibilità per i tuoi figli se partecipare ai giochi multiplayer e aggiungere amici a Game Center.

7. Per rimuovere le restrizioni dei contenuto, è sufficiente toccare il pulsante Disabilita restrizioni nella parte superiore dello schermo e immettere nuovamente il codice di accesso.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook3Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.