Come abilitare tasto 2G e 3G su iPhone iOS 8 con tutti gli operatori

31

Una delle novità più attese di iOS 8.1 doveva essere la possibilità di poter scegliere se usare la rete LTE, 3G o 2G. Ma attualmente questa funzione non è compatibile con tutti gli operatori, e l’unico operatore italiano a supportarla è Wind. Per questo vediamo come abilitare 2G e 3G su iPhone iOS 8.

Grazie a Giuseppe, un nostro lettore, siamo venuti a conoscenza di un metodo per poter abilitare i toggle per selezionare la rete 2G e 3G su iPhone iOS 8 e superiori. In questa guida vi spieghiamo come fare.

2G3GLTE.onetech.pl_

Requisiti

Prima di iniziare con la guida assicuratevi che il vostro iPhone sia collegato alla stessa rete WiFi del Mac o PC che utilizzerete per eseguire tutti i passaggi. Inoltre, avrete bisogno di scaricare l’applicazione WinSCP se avete un Pc Windows oppure Cyberduck se avete un Mac.

Guida

  • Il primo passo è quello di effettuare il Jailbreak del vostro iPhone con iOS 8. A questo link trovate la nostra guida per Windows, mentre a questo link la guida per gli utenti Mac.
  • Dopo aver effettuato il Jailbreak, avviate l’app Pangu che trovarete nella Springboard come nuova icona.
  • Nella Home dell’applicazione, selezionate la voce OpenSSH e, nella pagina riepilogativa di OpenSSH, cliccate in alto a destra il bottone Install.
  • Al termine dell’installazione, andate in Impostazioni -> Wi-Fi, e premete la “i” di fianco al nome della rete alla quale siete connessi. Entrerete nella scheda riepilogativa della vostra rete. Memorizzate l’Indirizzo IP.
  • Ora avviate WinSCP se avete un Pc Windows o Cyberduck se avete un Mac.
  • Avviate una nuova connessione ed inserite i seguenti parametri:
Protocollo: SFTP
Host: indirizzo IP dell'iPhone
Username: root
Password: alpine

2G e 3G su iPhone iOS 8 a

  • Se avete inserito tutte le informazioni correttamente, dovreste essere in grado di poter accedere alle cartelle dell’iPhone.
  • Navigate tra di esse ed accedete in System/Library/Carrier Bundles/iPhone.
  • Si aprirà una pagina con la lista dei carrier disponibili. Cercate la cartella che ha per nome quello del vostro operatore (Tim, Vodafone o Tre).

2G e 3G su iPhone iOS 8 b

  • Aprite la cartella ed eliminate i file overrides_N41_N42.plist e overrides_N41_N42.pri.
  • Ora aprite la cartella signature.
  • Eliminate il file overries_N41_N42.plist.

2G e 3G su iPhone iOS 8 c

A questo punto potete chiudere il programma e riavviare l’iPhone. Al successivo riavvio, nelle impostazione della rete sarete in grado di selezionare il tipo di rete tra LTE, 3G e 2G.

Ringraziamo nuovamente Giuseppe per averci segnalato questa soluzione per abilitare 2G e 3G su iPhone iOS 8 che può essere utile per molti utenti.

31 COMMENTI

  1. Fatto! Funziona alla grande!
    ps. c’è un modo per rimuovere completamente il 4g in modo che rimanga solo l’opzione 2g e 3g da attivare?
    Non ho un piano che prevede il 4g,

    • Ciao, non è possibile rimuovere il tasto 4G. Comunque anche se attivi il 4G ma non hai un piano compatibile non ti verranno scalati soldi. Semplicemente rimarrai connesso in 3G.

  2. E’ reversibile questa procedura? Io ho cancellato quei files, ma ora rivorrei il tasto 4G. Neanche ripristinando le impostazioni di rete ritorna. Dove posso scaricare il carrier 18.0 vodafone senza ripristinare l’intero iphone?

    • Ciao, cancellando quei file dovresti essere in grado di abilitare anche il 4G. Nelle impostazioni non ti compaiono i tre tasti come in foto?

  3. Fino a ios 6.x vi era su cydia Tim3g e vodafone3g: 2 toggle utilissimi per sostituire 4g con 2g. Da ios7 questi toggle non sono più compatibili ed, eseguendo la procedura da voi indicata, capitano dei crash risolvibili solo spegnendo le antenne dati e da wifi ripristinare le impostazioni dell’operatore.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here