Come aggiornare JIAYU G4S ad Android 4.4.2

44

JIAYU G4S è uno smartphone octa-core fornito da un processore octa-core Mediatek MTK6592 con una velocità di clock pari a 1.7GHz ed una schermo da 4.7″ IPS e viene venduto con a bordo Android 4.2 Jelly Bean. In questa guida vi mostreremo come aggiornare JIAYU G4S ad Android 4.4 KitKat.

jiayug4sATTENZIONE: prima di procedere con la guida effettuate una copia di backup dei vostri dati, in quanto al termine della procedura il telefono sarà formattato.

Guida per aggiornare JIAYU G4S

  • Scaricate i driver del vostro smartphone (link1link2) ed installateli.
  • Scaricate l’applicazione Flashtool (link1link2), utile ad effettuare l’aggiornamento dello smartphone.
  • Scaricate l’aggiornamento ad Android 4.4 dello smartphone e scompattate il contenuto del pacchetto in una cartella – versione 4GB ROM/1GB RAMversione 16GB ROM/2GB RAM.
  • Estraete il contenuto del pacchetto di flashtool scaricato precedentemente ed avviate flash_tool.exe
  • Tra i tab posti in alto selezionate Download (terza voce da sinistra).
  • Nel menù a tendina (nella foto è il quadrato con il numero 2) selezionate la voce Firmware Upgrade

191127yqb34fdqngr5gfgf

  • Ora selezionate la voce Scatter-Loading e vi si aprirà un menù dal quale dovete scegliere il file MT6592_Android_scatter.txt presente nella cartella dove avete scompattato la rom.
  • Dopo aver caricato il file scegliete dal menù in alto la voce Options -> Option….

171040w3efe3e706q03g3e

  • Nella barra di sinistra cercate la voce Download ed assicuratevi che ci sia un segno di spunta a DA DL ALL with Checksum.

171038kj522jz15tawllll

  • Spegnete lo smartphone e assicuratevi che esso non sia collegato al PC.
  • Ora Selezionate il tasto Download ed a questo punto collegato lo smartphone al pc tramite il relativo cavo USB.

1928324a4r0csu2u1wq0wo

A questo punto il più è fatto. Ora dovete solo attendere il completamente dell’operazione, che verrà segnalato da una finestra contenente una icona verde. Al termine della procedura potete scollegare lo smartphone ed iniziare ad usare Android 4.4 KitKat.

Per un approfondimento sui vari aspetti e la soluzione di alcuni problemi dei dispositivi Android con processore Mediatek (IMEI, permessi di root, backup, ecc.) vi consigliamo di consultare questa guida.

44 COMMENTI

  1. Il problema persiste: il segnale internet é buono H+, inizia a caricare la pagina internet e visualizza subito alcuni KB/s poi si blocca a 0 KB/s e il messaggio d’errore é “problema di connessione” tempo esaurito per la connessione al server”, altre soluzioni, grazie mille!

        • Prova con Chrome. Il problema persiste anche con altre applicazioni che devono utilizzare internet come WhatsApp? Hai controllato se nelle impostazioni sono attivi i dati cellulare ed è presente il corretto APN?

          • No il problema si presenta solo utilizzando il browser in dotazione… Con whatsapp, viber, FB… Tutto ok

          • Allora è possibile che il problema dipenda da un bug che browser. Prova a scaricare Clean Master, un’app utile per pulire cache. Fai fare una pulizia e riprova. Se non va allora il problema è del Browser e la soluzione è o quella di cambiare browser oppure provare a reinstallare la ROM.

  2. Salve, ho già provato a rinstallare questa ROM 2 volte, il problema é che dopo alcuni utilizzi del browser non carica piú le pagine e per poster utizzare internet devo riavviare lo smartphone, soluzioni? Grazie dell’attenzione!

    • Ciao, ti consiglio di eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica (trovi la relativa voce nelle impostazioni dello smartphone). Occhio che tutti i dati verranno eliminati, quindi esegui un backup dei dati sensibili.

  3. Pensavo fosse andato tutto bene, ma mi sono accorto che c’e’ qualcosa che non va.
    Nel telefono ho 2 SIM, la prima solo dati (micro), la seconda solo voce (normale). Da Gestione SIM le vede entrambe, posso scegliere quale usare per il tipo di traffico necessario e tutto sembra a posto, ma quando provo a connettermi ad internet il browser mi segnala sempre la mancanza di connessione.

    La micro SIM dati però funziona correttamente, perchè l’ho provata con un iPad senza problemi, quindi è qualcosa legato all’aggiornamento, avete qualche suggerimento da darmi ?

  4. Quando premo “Download” sembra che non faccia nulla, semplicemente i link si disattivano e non vedo nessun avanzamento nella barra di stato, dove sbaglio ? Grazie

  5. L’operazione è andata benissimo, però ora mi risulta che non è più rootato, come si fa ora a rieffettuare il root? grazie

  6. Ciao, ho un problema: ho capito il procedimento però credo che non mi abbia installato i driver perchè ho windows 8 e ho osservato che nella cartella del download ci sono i file solo per XP, vista e windows 7. Quando faccio l’installazione mi dice che che sta installando quella per windows 7 però non funziona, e quando arrivo alla fine del tuo procedimento che attacco il telefono senza batteria Flash tol non trova il cell. Come posso fare?

  7. leggo su altre guide che bisogna impostare i permessi root sul telefono? è necessario? ce una guida ben fatta come questa su come fare il backup correttamente?

  8. Ho appena eseguito l’aggiornamento e funziona tutto correttamente tranne per il fatto che il telefono non legge più le schede sim. In pratica non ho più linea telefonica su entrambe le sim, Come posso fare per risolvere? Grazie.

      • Ho provato, l’ha riconosciuto senza batteria. Ma nelle impostazioni di flash tool c’è un’opzione per aggiornare Con/senza batteria e si può anche selezionare in automatico..
        Non commento la ROM, (a mio parer buona) ma commento solo la guida per l’aggiornamento.. Aggiungerei solo che il telefono va messo in modalità di debug, o almeno ha me hanno consigliato di farlo e funziona. E se per caso sbagliate qualcosa e non si accende più provare a attaccare e staccare il telefono finché non lo riconosce e rifate la procedura di flash.
        Per il resto ottima guida molto funzionale.

  9. Salve, prima di procedere con l’aggiornamento vorrei sapere se, una volta effettuato lo stesso, lo smartphone viene impostato di default con la lingua cinese, rendendolo di fatto inutilizzabile (almeno per me)

    • Ciao, al termine della procedura dovresti avere la lingua italiana. viene effettuato un aggiornamento dal sistema operativo attuale, non una formattazione ed un aggiornamento.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here