Come bloccare iMessage e SMS indesiderati su iPhone

Come bloccare iMessage e SMS indesiderati su iPhone

Se utilizzi iMessage sul tuo iPhone, è possibile che potrai ricevere su di esso alcuni messaggi indesiderati. Anche prima di iOS 9.0, Apple consentiva di segnalare i messaggi di spam inviando una e-mail contenente uno screenshot dello spam, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail, la data e l’ora dell’invio. Ma diciamo la verità, la maggior parte di noi probabilmente non ha mai segnalato gli spam per non passare attraverso procedure complicate, ed ora vediamo come è facile bloccare iMessage.

bloccare iMessage 1Con l’aggiornamento a iOS 7, Apple ha aggiunto la possibilità di bloccare i numeri che ritieni fastidiosi ed ora, con l’aggiornamento a iOS 8.3 ed a iOS 9, il procedimento di bloccare lo spam che hai ricevuto tramite iMessage è diventato ancora più facile. Dopo l’aggiornamento a iOS 8.3, è stato aggiunta anche la possibilità di organizzare i tuoi messaggi tra mittenti sconosciuti e mittenti già presenti nei Contatti. Se proprio non resisti nel ricevere spam dai tuoi Contatti, di seguito vediamo la procedura necessaria per bloccare iMessage e SMS indesiderati sul tuo iPhone. Ti consiglio di leggere anche come bloccare un Contatto sul tuo iPhone.

  • Per impostare e organizzare i messaggi, apri Impostazioni e seleziona Messaggi.

  • Scorri verso il basso e attivare “Filtra mittenti sconosciuti“. Dopo averlo attivato, nell’app Messaggi compariranno due sottosezioni: “Contatti e SMS” e “Sconosciuti“.

  • Dentro l’applicazione Messaggi si vedranno due diverse sezioni: “Contatti e SMS” e “Sconosciuti“.

  • Se clicchi su “Sconosciuti“, potrai vedere le persone che ti hanno inviato messaggi e non sono nei tuoi Contatti.

imessage4

  • Da qui puoi facilmente segnalare l’iMessage come indesiderato, premendo il pulsante blu e successivamente il bottone “Elimina e segnala come indesiderato“.

  • A volte, però, si hanno anche messaggi SMS indesiderati. Per capire se è un SMS o iMessage, guarda la parte superiore del thread per vedere se l’etichetta indica un “messaggio di testo” o “iMessage”.

Speriamo che questi suggerimenti su come bloccare i continui messaggi fastidiosi provenienti da alcuni contatti, ti aiuteranno ad avere una vita più tranquilla e non ricevere più messaggi di testo spam e bloccare iMessage indesiderati.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.