Come bypassare Factory Reset Protection su Samsung

44

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni su tutti i dispositivi Android. Per rendere il dispositivo più sicuro, Google ha introdotto con Android 5.0, noto come Android Lollipop, una nuova misura di sicurezza chiamata Factory Reset Protection (FRP). Se hai familiarità con il ripristino alle impostazioni di fabbrica dei dispositivi Android, hai già capito che cosa è FRP. Il Factory Reset Protection mantiene i dati dello smartphone al sicuro nel caso in cui il dispositivo viene rubato. Lo fa richiedendo l’autenticazione dopo un reset di fabbrica per rendere il dispositivo utilizzabile.

accountImmagina questo scenario: hai perso il tuo dispositivo o il dispositivo è stato rubato. Ora, la prima cosa che un ladro farà è il ripristino di fabbrica del dispositivo in modo da poterlo usare personalmente oppure venderlo a qualcun altro. Ma dal momento che hai collegato il tuo dispositivo all’account Google ed hai impostato un’opzione di sicurezza (PIN, password, etc.), il ladro non sarà in grado di effettuare il ripristino di fabbrica dalle impostazioni. Egli dovrà farlo necessariamente tramite la recovery di default (che tra l’altro è un procedimento molto semplice). Una volta che il reset di fabbrica è stato fatto ed inizia il processo di configurazione del dispositivo, questo chiederà di inserire la password dell’account Google a cui è stato precedentemente collegato. Si tratta del Factory Reset Protection. Se la password non viene inserita, il dispositivo non è utilizzabile dal ladro.

Che cosa succede se, invece di perdere il dispositivo, dimentichi la password dell’account di Google? Sei bloccato; non puoi nemmeno renderlo utilizzabile tramite il reset di fabbrica del dispositivo (grazie a FRP). Sai già che, al fine di attivare FRP, è necessario collegare un account Google al dispositivo, impostare un’opzione di sicurezza ed effettuare il ripristino di fabbrica del dispositivo tramite il menu della recovery stock. Se ti capita di avere un dispositivo Samsung (probabilmente un recente Galaxy S6 / S6 Edge, S7 / S7 Edge, Note 5, ecc.) con Factory Reset Protection attivo, questo può essere bypassato in pochi minuti. Dopo aver visto in questa guida come bypassare il blocco dei dispositivi android senza perdere i dati, ecco di seguito la guida per bypassare la protezione Factory Reset sui dispositivi Samsung.

Requisiti per eseguire la procedura

Come bypassare Factory Reset Protection sui dispositivi Samsung

  1. Spegni il telefono e accedi al menu di ripristino utilizzando la seguente combinazione di tasti: Home + Volume Su + Tasto accensione.
  2. Una volta che lo schermo si accende, rilascia il tasto di accensione e tieni premuto i tasti  Home + Volume Su.
  3. Utilizza il menu di recovery per eseguire il reset di fabbrica.
  4. Una volta che il dispositivo viene formattato ed è acceso, vedrai una procedura guidata di installazione. Segui i passaggi indicati dalla procedura guidata fino a quando ti chiederà di inserire i dati di accesso all’account Google (che non ricordi).
  5. Ora ecco che arriva la parte più interessante. Trasferisci il file APK che hai scaricato prima sul drive OTG e collegalo al telefono.
  6. Grazie al software integrato, il dispositivo lancerà il file explorer durante il processo di installazione.
  7. Individua il file APK e installalo. Avrai la necessità di attivare “fonti sconosciute” sul dispositivo (ti verrà segnalato dal dispositivo e potrai attivarlo in facilità). Dopo aver abilitato le fonti sconosciute installa il file APK. Questo file APK non fa altro che aiutarti ad entrare nel menu delle Impostazioni del telefono.
  8. Una volta che sei nel menu delle Impostazioni, esegui il reset di fabbrica, ma questa volta dal menu Impostazioni.

Ora, il requisito perchè il FRP appaia è che un account Google deve essere collegato e il dispositivo deve avere le opzioni di sicurezza abilitate. Dal momento che nessuno di questi due requisiti è soddisfatto ed hai eseguito un secondo ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite le impostazioni di Android (il primo ripristino lo avevi eseguito dalla recovery), FRP viene bypassato.

Ora segui la procedura guidata di installazione, inserisci i dati di un nuovo account Google e sei a posto.

44 COMMENTI

  1. Posseggo un Samsung Note II GT 7100, improvvisamente mi é apparsa a schermo il logo Android con sotto la scritta DOWNLOADING… DO NOT TURN OFF TARGET!!!
    Non riesco più ad accenderlo e di conseguenza ad accedere, cosa posso fare per sbloccarlo possibilmente senza perdere i dati?
    Nell’attesa ringrazio.

  2. Samsung Galax Note II mi appare logo Android con scritta Downloading… Do not turn off target!!
    non riesco più ad accedere, come posso sbloccarlo senza perdere i dati o sbloccarlo pur perdendoli? Grazie.

  3. quando scrivete gli articoli dovreste prima verificare se funziona.
    Testato adesso su un Samsung Galaxy A3 di un amica con USB OTG e il file da voi indicato e inserendo la chiavetta NON MI SI CAGA DI STRISCIO… non fa nulla… continua semplicemente a richiedere di verificare l’account con cui il dispositivo è stato impostato per la protezione FRP.

    Quindi no… NON FUNZIONA CON TUTTI I SAMSUNG.

    • Ciao, è bene tenere a mente che queste procedure sfruttano dei bug del sistema operativo per funzionare ed effettuare operazioni non previste ufficialmente. Ovviamente quando l’azienda capisce qual è il problema tende a risolvere tali bug con le successive versioni del sistema operativo. Perciò la problematica è da imputare ad un aggiornamento risolutivo di Samsung e non ad un non corretto funzionamento della guida, che al momenti della sua stesura funzionava perfettamente.

  4. Ciao la stessa procedura è possibile farla anche con cavo o con sd normale o è conveniente con il tipo di chiavetta che hai sopracitato?

    • Ciao, il Factory Reset Protection è presente su tutti i dispositivi Android con la versione 5.1 Lollipop o superiore. Se il tuo smartphone ha questa versione di Android, allora il FRP è attivo.

  5. ciao, ho fatto la tua stessa procedura, ho un samsung J5 versione 6.0.1 quando vado a fare il rispristino dalle impostazioni si spegne e me lo avvia in recovery mod… ho fatto reboot sistem now, ho configurato ma non ho risolto un bel nulla! Puo dirmi per favore come altro posso fare? E’ assurdo.

    • Ciao, è molto probabile che Samsung abbia risolto questo bug con gli ultimi modelli di smartphone. Se non funziona il metodo proposto allora l’unica cosa che rimane da fare è cercare di ricordare la password dell’account, oppure fare un recupero password.

      • il problema è che il telefono non è mio è di una mia amica, siccome me la cavo abbastanza nel riparare telefoni computer è cose varie mi sto trovando in difficoltà con ciò. Lei non si ricorda nulla, provo in qualche modo ma credo proprio che rimarrà obsoleto. Nel caso trovi un altro modo potresti fare un altro tutorial? Ti ringrazio comunque per avermi risposto 🙂

  6. ciao ho un samsung j5 6 del 2016 bloccato dalla procedura di google, è stato fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite recovery, ho provato con il metodo della chiavetta con il file .APK ma la pendrive non viene riconosciuta quando la inserisco, è una verbatin proprio come quella che si vede cliccando sul link in alto, io faccio l’operazione senza sim interna, ci vuole anche quella?,grazie.

  7. vi prego ho bisogno di un disperato aiuto ho seguito la guida ma non rileva la chiavetta collegata tramite otg ho un galaxy s7 edge con il primo software no brand disponibile in italia vi prego aiutatemi

  8. Ho trovato in Francia un Android tct one touch ma é bloccato non so come sbloccarlo. Ho eseguito le istruzioni date, cioè, senza SIM, premere Home+ volumue su+ accensione e la tastiera alfa/numerica si è cancella. Credo sia branderizzato perché sul display c’è scritto”service limité” . Mi può aiutare ? Grazie

  9. Ciao Simone ho un Sam. g531f. Seguo la guida ma al momento di inserire la chiavetta nn rileva nulla Come mai? Ho android 5.1. Grazie

    • Ciao, in quale passaggio inserisci la chiavetta? Probabilmente questa procedura non è compatibile con il tuo smartphone.

  10. Ho eseguito la procedura inserendo la chiavetta OTG con file interno .apk ma il telefono non rileva nulla…come posso fare?il telefono è un samsung S5 6,grazie

  11. Ho eseguito la procedura ma quando inseriscono la SD non parte nulla .Ma devo inserire SD da acceso quando arriva la schermata che mi chiede account Google. Giusto????

  12. Salve dovrei accendere il mio smartphone ma non posso perchè nella configurazione iniziale mi dice di inserire la mia email per l’account google e io non me la ricordo e quindi non mi fa andare avanti. che devo fare??

          • salve io ho quasi lo stesso problema il figlio di un mio amico non ricorda l’account dello smartphone modello hisense l675 faccio recupero email con nome e cognome mi dice che non risulta nessun iscritto con questo nome forse secondo me il ragazzo a sbagliato a mettere qualche lettera e e venuto fuori un macello ora rimane il cell sulla schermata di inizio di inserire email e non va avanti come posso risolvere grazie

          • Ciao, non è possibile bypassare questa schermata su tutti gli smartphone. Attualmente è possibile solo su Samsung e dispositivi Nexus.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here