Come installare Android 6.0.1 su Samsung Galaxy S6 Edge

0

Dopo mesi di attesa, Samsung ha rilasciato l’aggiornamento ufficiale ad Android 6.0.1 su Samsung Galaxy S6 Edge. Se possiedi questo smartphone, l’aggiornamento è fortemente consigliato, in quanto vengono introdotte tutte le nuovi funzioni presentate da Google con il nuovo sistema operativo lo scorso anno, oltre ad un aumento delle prestazioni ed una migliore gestione della RAM. Ci sono due metodi per aggiornare all’ultima versione di Android 6.0.1 su Samsung Galaxy S6 Edge.

samsung-galaxy-s6-marshmallowLa più semplice consiste nell’eseguire l’aggiornamento direttamente dallo smartphone, ma non sempre questa soluzione è fattibile per due motivi: perché Samsung non ha ancora inviato l’aggiornamento al tuo smartphone oppure perché hai installato una custom ROM e non puoi ricevere direttamente l’aggiornamento ufficiale. Il secondo metodo permette l’installazione del firmware tramite PC, e ti consente sia di aggiornare una vecchia versione del firmware ufficiale Samsung, sia di ritornare al firmware originale da una custom ROM, installando la versione 6.0.1 Marshmallow di Android.

Se vuoi installare Android 6.0.1 Marshmallow sul tuo Samsung Galaxy S6 Edge, in questa guida ti mostrerò come fare utilizzando il secondo metodo, funzionante sia se possiedi un firmware ufficiale sia una custom ROM.

NOTA: questa guida è compatibile con il Samsung Galaxy S6 Edge modello SM-G925F. Non provare ad eseguirla su altri modelli di questo smartphone, altrimenti potresti danneggiare completamente il dispositivo. Per vedere quale modello possiedi basta andare in Impostazioni -> Info dispositivo e leggere il modello del tuo smartphone.

Pre-Requisiti

  • La batteria deve essere carica almeno del 60%. Nel caso in cui dovesse scaricarsi durante la procedura di installazione potresti danneggiare il dispositivo.
  • Utilizza, se possibile, il cavo USB-microUSB fornito in dotazione con lo smartphone.
  • Effettua un backup di tutti i tuoi dati sensibili, in quanto lo smartphone verrà formattato eseguendo questa procedura.
  • Per questa guida è necessario utilizzare un PC con Windows installato.

Installare Android 6.0.1 su Samsung Galaxy S6 Edge SM-G925F

  • Scarica il tool Odin 3.10.6 sul tuo PC ed estrailo.
  • Scarica il firmware di Android 6.0.1 Marshmallow per Samsung Galaxy S6 Edge SM-G925F. Alla fine del download estrai l’archivio per ottenere un file con estensione .tar.md5.
  • Sul PC avvia il tool Odin3.
  • Spegni completamente lo smartphone ed avvialo in modalità Download. Per farlo tieni premuti contemporaneamente i tasti Volume Giù + Home + Power fino a quando non comparirà una schermata con un messaggio di avviso. A questo punto rilascia i tre bottoni e premi il tasto Volume Su per entrare in modalità Download.
  • Collega lo smartphone al PC tramite il cavo USB-microUSB.
  • Attendi che il PC riconosca il dispositivo. A questo punto sul tool Odino vedrai il box sotto la voce ID:COM colorarsi di blu. Se così non fosse, assicurati di installare i driver per Samsung Galaxy S6 Edge sul tuo PC.
  • Ora fai click sul bottone AP e, dalla finestra di navigazione, seleziona il file con estensione .tar.md5 scaricato in precedenza.
  • Ora premi il bottone Start ed attendi il completamento dell’installazione, che ti verrà segnalato tramite il cambio di colorazione del box ID:COM da blu a verde.

Al termine dell’installazione, disconnetti lo smartphone dal PC e riavvialo manualmente. Il primo avvio potrebbe richiedere più tempo del previsto. Non preoccuparti è tutto normale. Al termine del riavvio potrai iniziare ad utilizzare Android 6.0.1 Marshmallow sul tuo Samsung Galaxy S6 Edge modello SM-G925F.

L’operazione per installare Android 6.0.1 su Samsung Galaxy S6 Edge è molto semplice. Se dovessi riscontrare problemi oppure hai dubbi, non esitare a contattarci lasciando un commento alla fine di questo articolo.