Come installare Android 7 Nougat su Galaxy S3

Come installare Android 7 Nougat su Galaxy S3

Se stai ancora utilizzando il Samsung Galaxy S3 come dispositivo principale, oppure come un telefono di backup, è ora possibile provare qualcosa di veramente inaspettato su questo smartphone. Sì, sto parlando dell’ultimo software Android 7.1 Nougat che ora è disponibile per il tuo smartphone sotto forma di ROM personalizzata. La ROM viene chiamata AICP e promette un’esperienza Android fluida e stabile per il Samsung Galaxy S3. Quindi, se vuoi saperne di più sulla procedura per flashare la ROM, non esitare e leggere questa guida, che ti aiuterà ad installare Android 7 Nougat su Galaxy S3.

Se ti stai chiedendo come è possibile che l’ultimo firmware Android può essere agevolmente eseguito su un dispositivo obsoleto, ricordiamo che stiamo parlando di una custom ROM e non si tratta del software ufficiale. AICP è sviluppato da sviluppatori di terze parti e non ha nulla a che fare con Samsung o con Google. La ROM Android 7.1 Nougat è stata personalizzata e ottimizzata per il Galaxy S3 in modo da adattarsi perfettamente con le prestazioni di questo smartphone.

galaxy-s3Naturalmente, la ROM personalizzata Nougat è dotata di tutte le ultime caratteristiche di Android, ma con un sistema modificato che ha un’interfaccia utente diversa. Il software AICP che viene installato sul Samsung Galaxy S3 dovrebbe funzionare molto meglio, più veloce, per non parlare che si può personalizzare, ottimizzare mediante applicazioni di terze parti.

Se desideri aggiornare il Galaxy S3 ad Android 7.1 conviene fare prima un hard reset del dispositivo. Senza cancellare i dati di sistema del Galaxy S3 non sarai in grado di utilizzare il firmware AICP. Così, per precauzione, effettua prima un backup e la sincronizzazione dei dati con il tuo account Google, oppure utilizza altri servizi simili da Google Play o da qualsiasi altra fonte. Dovresti fare anche un backup Nandroid di tutti i file, in questo modo potrai salvare anche il sistema Android che attualmente è installato sul tuo portatile, in modo che se la nuova piattaforma Android Nougat non è di tuo gradimento, sarai in grado di tornare indietro senza problemi.

Puoi installare Android 7 Nougat su Galaxy S3 solo su un dispositivo sbloccato con installata una custom recovery. Così, nel nostro caso è necessario prima ottenere i permessi di root sul Samsung Galaxy S3 ed installare CWM o TWRP Recovery. Il file della ROM viene fornito sotto forma di un pacchetto .zip che deve essere flashato solo attraverso una custom recovery.
Inoltre, devono essere considerati altri pre-requisiti prima di installare Android 7 Nougat su Galaxy S3:

  • Il pacchetto firmware deve essere scaricato su un computer o su un notebook. Quindi, assicurati la possibilità di utilizzare un computer per il completamento di questa operazione.
  • Il tuo Galaxy S3 dovrà essere connesso al computer. Quindi, è necessario anche il cavo USB.
  • Al fine di garantire la connessione con il computer, sul telefono è necessario attivare l’opzione Debug USB da “Opzioni sviluppatore”.
  • Per ottenere le Opzioni sviluppatore vai in:”Impostazioni -> Info sul telefono“, da dove devi cliccare 7 volte ripetutamente su Build Number.
  • Attiva l’opzione Debug USB andando in “Impostazioni -> Opzioni sviluppatore“.
  • E’ necessario collegare il caricabatterie se la carica della batteria è inferiore al 50%.
  • Non saltare il processo di ricarica. In caso contrario, lo smartphone potrebbe spegnersi mentre stai ancora cercando di flashare il firmware Android Nougat – AICP. Se ciò accade il dispositivo potrebbe andare in bricked (causando vari problemi al software).

Come installare Android 7 Nougat su Galaxy S3

  1. Inizia scaricando il software AICP. È possibile ottenere questa ROM basata su Android 7.1 Nougat  da questo link.
  2. Scarica anche il pacchetto compatibile Google Apps. Bisogna flashare Google Apps separatamente, in quanto non è incluso nel pacchetto firmware.
  3. Accendi il Galaxy S3 e poi ricordati di caricare la batteria se ciò è necessario.
  4. Collega il telefono con il computer utilizzando il cavo USB.
  5. Trova i file scaricati sul desktop e poi trasferisci i file dal computer al dispositivo.
  6. Quindi, rimuovi il cavo USB. Il computer non è più necessario.
  7. Spegni lo smartphone. Tieni premuto il tasto di accensione per qualche istante o premi il pulsante di accensione una volta e seleziona “spegnimento“.
  8. Ora entra in modalità ripristino sul tuo Galaxy S3: tieni premuto contemporaneamente i tasti Power + Volume Su + Home per qualche istante.
  9. Da recovery pulisci tutti i dati e la cache altrimenti la nuova ROM non può essere installata. Quindi, seleziona “wipe data factory reset“, “wipe cache partition” e “wipe dalvik cache“.
  10. Dopo aver eliminato lo storage di sistema interno, è possibile riprendere il processo di flash. Così, utilizzando le stesse opzioni di recovery, seleziona “install zip from SD card” seguito da “choose zip from SD card“.
  11. Vai dove hai salvato il software Android 7.1 Nougat e installa la ROM personalizzata AICP.
  12. Una volta fatto, ripeti l’ultimo passaggio e installa il pacchetto Google Apps sul tuo Galaxy S3.
  13. Quando tutto è completato, torna al menu principale di recovery. Da lì seleziona “reboot system now” per riavviare il dispositivo.

Dopo aver visto come installare Android 7 Nougat su Galaxy S3, prova le funzioni della ROM personalizzata, verifica il funzionamento e poi facci sapere il tuo giudizio nei commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon2
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.