Come installare emulatore GameBoy su iOS 10

Come installare emulatore GameBoy su iOS 10

Il Gameboy, in tutte le sue varianti (Gameboy Color, Gameboy Advance), continua ad essere una delle console più apprezzate. Ti ho già mostrato come installare emulatore GameBoy su iOS 9 e come installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati. Apple ha recentemente rilasciato iOS 10 per iPhone e iPad (puoi leggere tutte le novità di iOS 10 nel nostro articolo). Alcuni dei metodi proposti nelle nostre guide non sono più compatibili con l’ultimo sistema operativo Apple. Per questo motivo ho deciso di mostrarti come installare emulatore GameBoy su iOS 10 senza nessun errore dei certificati. Questo significa che potrai giocare ai tuoi giochi preferiti come Super MarioZelda oppure i Pokemon senza rischiare che l’emulatore non funzioni più per errori legati ai certificati utilizzati per firmare l’applicazione.

In questo modo non perderai tutti i progressi ottenuti durante il gioco. Cosa più importante, non dovrai attendere la risoluzione del problema da parte dello sviluppatore, che a volte ha richiesto anche un mese di attesa. Se vuoi iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti del GameBoy sul tuo iPhone e iPad con iOS 10, continua a leggere la guida.

1467297653-2540

Premessa

Come detto in precedenza, il metodo presente in questa guida consente di installare l’emulatore GameBoy su iOS 10 su iPhone e iPad senza ricevere errori di autorizzazione dell’app e dei certificati. Per risolvere questa problematica, ti mostrerò come firmare autonomamente l’applicazione. In questo modo Apple non potrà revocare il tuo certificato e tu potrai giocare senza problemi. L’unica cosa da tenere a mente quando si esegue quesa procedura è che la firma che applicherai all’app avrà una durata di 7 giorni.

Passato questo intervallo di tempo, dovrai certificare nuovamente l’app tramite il PC. Non perderai nessun gioco o salvataggio, ma è un passaggio necessario per poter continuare a giocare. Attualmente è il miglior compromesso che è stato possibile trovare. L’alternativa sarebbe stata utilizzare i certificati dello sviluppatore. Il problema è che Apple può revocare tali certificati e spesso passano mesi prima che essi vengano ripristinati.

Pre-Requisiti

  • Un iPhone o iPad con iOS 10 installato.
  • Un PC con Windows o Linux oppure un Mac.
  • L’emulatore GameBoy GBA4iOS da scaricare sul PC/Mac – Link Download.
  • Il tool Cydia Impactor da scaricare sul PC/Mac – Windows | Mac | Linux 64-bit | Linux 32-bit.

Come installare emulatore GameBoy su iOS 10

  • Al termine del download di Cydia Impactor, avvia il tool sul tuo PC o Mac.
  • Collega il tuo dispositivo al computer tramite il cavo USB.
  • Su Cydia Impactor vedrai una schermata simile a quella proposta nell’immagine sottostante. Il nome del tuo dispositivo comparirà nell’interfaccia del tool.

emulatore Gameboy su iOS 10 - 1

  • Ora trascina il file GBA4iOS 2.1.ipa scaricato in precedenza all’interno del tool.

emulatore Gameboy su iOS 10 - 2

  • Comparirà una nuova finestra all’interno della quale dovrai digitare l’email del tuo account Apple ID.
  • Premi OK e successivamente inserisci la password del tuo account. Dai conferma.

NOTA: se hai attivato la verifica in 2 passaggi sul tuo account Apple ID, devi creare una password ad-hoc nelle impostazioni del tuo account. Per farlo vai sul sito appleid.apple.com ed effettua il login con i tuoi dati. Nella sezione Sicurezza clicca su Modifica. Infine sotto la voce PASSWORD SPECIFICHE PER LE APP seleziona Genera password. Ti verrà chiesto di inserire un’etichetta per la password. Digita GBA4iOS. Copia la password proposta ed incollala nella finestra di Cydia Impactor per procedere.

  • Il tool inizierà a firmare l’app ed installarla sul tuo dispositivo iOS 10. Se dovesse comparire un messaggio, premi OK per procedere.
  • Al termine dell’installazione sul tuo dispositivo iOS 10 vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo (oppure Gestione profili e dispositivo).
  • Clicca sul tuo indirizzo email e successivamente su Autorizza “indirizzo-email” per concedere tutti i permessi a GBA4iOS.

emulatore Gameboy su iOS 10 - 3

  • Ritorna nell Home Screen ed avvia l’emulatore GameBoy per iOS 10 GBA4iOS.

Cosa fare passati 7 giorni

Come precedentemente indicato, per installare emulatore Gameboy su iOS 10 hai la necessità di certificare l’app. Il certificato ha una durata di 7 giorni. Al termine di questo periodo, noterai che l’emulatore GameBoy GBA4iOS non potrà più essere aperto e crasherà all’avvio. Per ripristinare il funzionamento, procedi come segue:

  • Collega il tuo dispositivo al PC tramite il cavo USB.
  • Avvia Cydia Impactor.
  • Trascina il file GBA4iOS 2.1.ipa all’interno di Cydia Impactor.
  • Inserisci email e password dell’account Apple ID utilizzato in precedenza.

A questo punto verrà inserito un nuovo certificato nell’app e potrai continuare a giocare senza alcun tipo di problema, senza perdere salvataggi o giochi.

Conclusioni

L’emulatore GBA4iOS è il migliore emulatore GameBoy per iOS 10. Offre diverse funzionalità che permettono, ad esempio di giocare in multiplayer con i tuoi amici. Per abilitare questa funzione è sufficiente andare nelle impostazioni dell’app ed abilitare Wireless Linking.

Un’altra funzionalità molto importante è quella relativa al caricamento dei salvataggi su Dropbox. Ti consiglio di abilitare questa funzione sia per poter giocare su più dispositivi mantenendo sincronizzati i salvataggi, sia per avere una copia di backup dei tuoi progressi di gioco. In questo modo non correrai mai il rischio di dover ricominciare un gioco da zero. Per poter abilitare questa funzionalità basta andare nelle impostazioni dell’app ed abilitare Dropbox Sync.

Se vuoi sapere come trasferire i giochi all’interno di GBA4iOS, puoi leggere la nostra guida come trasferire giochi su GBA4iOS, emualatore GameBoy iOS.

Questi sono i passaggi per installare emulatore GameBoy su iOS 10. Se dovessi riscontrare problemi, faccelo sapere tramite i commenti di questo articolo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon0
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Catamen

    Ciao, grazie per la guida.
    Tuttavia continua a darmi errore: dopo l’inserimento di AppleID e Password mi da “Error http-osx.cpp:133
    The request timed out.”
    Ho un iPhone 5s iOS10

    • Catamen

      Problema risolto: bisogna settare la data a un anno e un giorno prima (ad esempio 15/09/2016 => 14/09/2015), poi installare e autorizzare l’indirizzo mail. Se da errore, settare di nuovo a data odierna e cliccare, sempre da gestione profilo, su verifica mail. A me a funzionato.

      • Grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza 🙂 anche se è molto strano come procedimento. Può tornare utile ad altri con il tuo stesso problema.

        • Catamen

          In realtà non è la prima volta che per app di sviluppatori terzi mi sono trovato a fare sto giochino delle date. Non ne capisco molto, ma credo sia relativo alla data di scadenza della firma.

    • Ciao, hai provato a disattivare le verifica in due passaggi? La connessione ad internet è attiva? Inserisci anche gli “-” della password provvisoria?

  • Alessandr

    ma questo procedimento in sostanza esegue il jailbreak del mio iPhone?

    • Catamen

      Nope, è un’app di sviluppatori esterni all’app store, che non l’ha autorizzata. Piuttosto stai “falsificando” una firma, il che non ha nessun impatto su garanzia o altro.

    • Ciao, non viene eseguito il Jailbreak dell’iPhone. Viene solo inserito un certificato nell’emulatore.

  • Samu Inzitari

    Ciao A me continua dare installation.cpp.42 failed ti verify code signature of…(the identity used to sign the executable is no longer valid.) mi dava lo stesso problema con iOS 9 e non sono mai riuscito ad installarla..nemmeno ora che ho iOS 10..cosa posso fare?

    • Ciao, prova a portare la data del tuo iPhone indietro di un anno e verifica se funziona l’installazione.

  • Vincenzo Lunigiani

    Scusate, io ho seguito tutto alla lettera e sono arrivato a questo, quando apro il gioco “Pokemon Smeraldo” e cerco di salvare dall’interfaccia di gioco mi dice che c’è un errore nel salvataggio e cose del genere, ho letto qualche altro commento al riguardo ma non sono riuscito a risolvere, non credo sia un problema della memoria visto che ho 1 GB e passa di memora, sapete come risolvere? Grazie dell’attenzione! 🙂

    • Ciao, hai provato ad effettuare i salvataggi attraverso l’emulatore invece che il gioco? Funziona?

  • giackk

    ma come faccio poi ad aggiungere le rom??

  • dabok96

    Salve ho scaricato sia il tool di impactor sul mio pc windows e sia il programma GBA4iOS 2.1 , solo che nel momento in cui apro il tool non mi esce il nome identificativo del mio iphone 6s ma mia esce la barra vuota, ho reinstallato sia il tool e sia il programma molte volte ma il problema non si è risolto , apro il tool , collego il telefono al pc con il cavo USB , ma non mi esce il nome del telefono nella barra dell’ID

    • Ciao, che versione di Windows hai sul PC? iTunes è installato?

      • dabok96

        no itunes non l’ho istallato e la versione di windows è windows 7

  • Stefano De Lucchi

    Ciao a tutti. Ho utilizzato senza problemi l’emulatore per una settimana, poi come preannunciato non è più stato possibile giocare perché devo rifare il procedimento di certificazione dell’app. Il problema è che per scaricarlo ho dovuto generare una password specifica che purtroppo ora non ricordo più. Se revoco la password precedente e ne creo una nuova perdo tutti i dati? Grazie

    • Ciao, puoi tranquillamente creare una nuova password. Tutto funzionerà senza problemi.

  • Francesca Gallarà

    Ciao! Dopo aver trascinato il file GBA4iOS 2.1, inserisco Apple ID e password ed esce un avviso di errore. Cosa devo fare?

    • Ciao, che errore compare?

      • Francesca Gallarà

        “Error ipa.cpp:162 installed application is from a different account”

        • Se hai installato in precedenza gba4ios tramite un altro metodo, devi prima eliminarlo e poi procedere con una nuova installazione.

          • Francesca Gallarà

            Ho capito. Ed esiste per caso un modo per non perdere i miei dati presenti in GBA4iOS che ho installato in precedenza?

          • Dovresti provare a collegare il dispositivo al PC, aprire iTunes, aprire le impostazioni del dispositivo, accedere alla sezione app e poi salvare tutto il contenuto dell’app GBA4iOS. Poi fare il passaggio inverso dopo che hai installato di nuovo l’app.

          • Dovresti provare a collegare il dispositivo al PC, aprire iTunes, aprire le impostazioni del dispositivo, accedere alla sezione app e poi salvare tutto il contenuto dell’app GBA4iOS. Poi fare il passaggio inverso dopo che hai installato di nuovo l’app.

          • Francesca Gallarà

            Ho capito. Ed esiste per caso un modo per non perdere i miei dati presenti in GBA4iOS che ho installato in precedenza?

        • Se hai installato in precedenza gba4ios tramite un altro metodo, devi prima eliminarlo e poi procedere con una nuova installazione.

      • Francesca Gallarà

        “Error ipa.cpp:162 installed application is from a different account”

    • Ciao, che errore compare?

  • Francesca Gallarà

    Ciao! Dopo aver trascinato il file GBA4iOS 2.1, inserisco Apple ID e password ed esce un avviso di errore. Cosa devo fare?

  • Andrea

    ciao nella guida mi dice che dopo aver generato la password la devo copiare e i ncollare nella finestra di cydia impactor, ma non so dove mi potresti aiutare grazie.

    • Ciao, devi incollarla nel campo relativa alla password del tuo account. Seguendo il procedimento, dopo aver trascinato l’app all’interno del tool, ti verrà chiesto prima la tua email e successivamente la password. è qui che devi incollare la tua password appena generata.

    • Ciao, devi incollarla nel campo relativa alla password del tuo account. Seguendo il procedimento, dopo aver trascinato l’app all’interno del tool, ti verrà chiesto prima la tua email e successivamente la password. è qui che devi incollare la tua password appena generata.

  • Andrea

    ciao nella guida mi dice che dopo aver generato la password la devo copiare e i ncollare nella finestra di cydia impactor, ma non so dove mi potresti aiutare grazie.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi