Come installare firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 e S6 Edge

Come installare firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 e S6 Edge

Entrambi i dispositivi Samsung Galaxy S6 e S6 Edge si sono rivelati un grande successo e possono essere definiti i migliori dispositivi di Samsung in termini di design.

Anche se il Galaxy S6 è un dispositivo potente per le sue prestazioni, è necessario comunque modificarlo in modo da eliminare per esempio le app preinstallate nel sistema (vedi la nostra guida) che utilizzano tanta RAM senza alcuna utilità, oppure per aggiungere alcune caratteristiche non presenti sul dispositivo.

Tuttavia, se il dispositivo ha i permessi di root (vedi la nostra guida su S6 oppure su S6 Edge Plus) oppure è stato modificato, non sarai in grado di ricevere gli aggiornamenti OTA da Samsung. Questo potrebbe non essere il più grave delle preoccupazioni per gli utenti avanzati, in quanto è possibile installare manualmente il file OTA. Mentre è necessario flashare uno stock firmware quando il dispositivo va in bricked (si blocca) mentre stai modificando qualcosa sul tuo dispositivo.

Nello scenario peggiore, puoi ritrovarti con un dispositivo bricked e non sarai nemmeno in grado di entrare in modalità di ripristino per ripristinare il backup Nandroid. Quindi, sarai costretto a flashare il firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 / S6 Edge e per far questo dovrai conoscere il metodo per effettuare la procedura.

Non è una procedura complessa, devi semplicemente flashare il firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 con il tool Odin per i dispositivi Samsung. Il tool è estremamente facile da usare come abbiamo già visto tante altre volte su questo sito, ed in questa guida, vedremo la procedura su come flashare il firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 / S6 Edge utilizzando il tool Odin. Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo come utilizzare il tool Odin per flashare il firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 / S6 Edge.

Attenzione!
Siate cauti in quanto la scelta del firmware sbagliato potrebbe causare danni irreparabili. Assicurati che stai flashando un firmware compatibile prima di iniziare il processo. Flashare il firmware può invalidare la garanzia del dispositivo in modo temporaneo o permanente. Ritenetevi responsabili per le conseguenze che potrebbero verificarsi durante il processo. Non potremo essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati al vostro dispositivo.

Prerequisiti

  • Ricarica il tuo Galaxy S6 ad un livello della batteria superiore al 60% per evitare interruzioni durante il processo.
  • Abilita debug USB. Per farlo vai in Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo e fai click più volte di seguito su Numero build fino a quando non compare la scritta Modalità sviluppatore abilitato. Ora torna nelle Impostazioni, vai in Opzioni sviluppatori ed abilita la voce Debug USB.
  • Installa i driver USB. L’installazione avviene in automatico quando si collega lo smartphone al PC.
  • Esegui il backup dei dati che hai sul dispositivo, come Contatti, SMS, ecc. utilizzando il servizio Google Sync o qualsiasi applicazione di terze parti.
  • Scarica l’ultima versione del tool Odin3_v3.10.7.zip. È anche possibile scaricare la versione precedente.

Come flashare firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 e S6 Edge

  • Scarica il firmware compatibile con il tuo Galaxy S6 / S6 Edge. Il file del firmware deve essere con estensione .tar o .tar.md5. Galaxy S6 SM-G920F | Galaxy S6 Edge SM-G925F (per scaricare il firmware è richiesta la registrazione gratuita).

ATTENZIONE: assicurati che il modello del tuo Galaxy S6 o Galaxy S6 Edge sia esattamente quello indicato nella guida (ovvero SM-G920F per il Galaxy S6 e SM-G925F per Galaxy S6 Edge). puoi controllare questa informazione in Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo. I due firmware indicati si riferiscono al modello italiano di entrambe le versioni del Galaxy S6.

  • Scarica l’ultima versione del file zip Odin ed estrai il file sul tuo PC. Si otterranno i seguenti file nella cartella:

Odin3 vx.xx.exe

Odin3.ini

  • Fai doppio clic sul file Odin3 vx.xx.exe. Si aprirà una finestra di Odin.
  • Ora spegni il telefono, ed effettua il boot in modalità download. Per fare questo:

– Spegni il dispositivo e attendi 5-10 secondi fino a quando il dispositivo è completamente spento.
– Premi e tieni premuti insieme i tasti Volume giù + Home + Power e rilasciali una volta che vedi il messaggio Attenzione! sullo schermo del dispositivo.
– Premi Volume Su per accettare l’avviso e l’avvio in modalità download.

  • Ora collega il dispositivo al computer tramite un cavo USB e assicurati che sia rilevato.
  • Non appena colleghi il dispositivo ID:COM port di Odin si trasformerà blu o giallo a seconda della versione Odin. Potrai anche vedere il messaggio “Aggiunto !!” che sta ad indicare la corretta connessione.

firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 1

 

  • Ora fai clic sul pulsante AP (Odin3 v3.09 o 3.10) o sul pulsante PDA (versioni precedenti) su Odin.

Individua il file del firmware e selezionalo.

firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 2

Nel caso in cui si ha un firmware multi-file con AP, BL, CP, CSC e file .pit, è necessario aggiungere i componenti firmware corrispondenti slot in Odin come indicato qui sotto.

firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 3

  • Nella sezione Opzioni, assicurati che solo le caselle Auto Reboot e F. Reset Time siano selezionati e tutto il resto sia deselezionato. Non utilizzare il file PIT se non si sa cosa si sta facendo in quanto ripartizionare il dispositivo può causare seri problemi se qualcosa va storto.
  • Fai clic sul pulsante Start su Odin per avviare l’installazione che potrebbe richiedere del tempo a seconda della dimensione del firmware.

firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 4

  • Il successo del flash di Odin è indicato dal messaggio PASS o RESET  su Odin e quindi il dispositivo verrà riavviato subito dopo che il processo è completato.

Questo è tutto. Hai flashato con successo il firmware Android 5.1.1 su Galaxy S6 / S6 Edge. Facci sapere se hai qualsiasi domanda riguardante la guida.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+8Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.