Come installare iOS 10 Golden Master su iPhone e iPad [Link Download]

Come installare iOS 10 Golden Master su iPhone e iPad [Link Download]

Apple ha presentato i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Insieme ad essi ha annunciato la data di rilascio di iOS 10. Il pubblico potrà scaricare ufficialmente il nuovo sistema operativo Apple a partire dal 13 settembre. Ma se vuoi installare in anteprima la versione definitiva di iOS 10, chiamato iOS 10 Golden Master, in questo articolo ti spiego come fare. iOS 10 Golden Master è la versione definitiva di iOS 10 che verrà rilasciata il 13 settembre. Apple ogni anno mette a disposizione la versione definitiva del sistema operativo in anteprima agli sviluppatori. In questo modo essi possono provare le loro app con la versione stabile di iOS 10 e rilasciare gli aggiornamenti di compatibilità in tempo per il lancio globale.

ios-10-1Per maggiori informazioni su iOS 10, ti invito a leggere il nostro articolo iOS 10: tutto quello che devi sapere.

L’installazione di iOS 10 Golden Master avviene in due modi differenti a seconda che tua possieda un PC Windows oppure un Mac. Di seguito ti mostrerò come fare in entrambi i casi.

Pre-Requisiti

Prima di procedere con la guida, assicurati di effettuare un backup completo dei tuoi dati. Al termine della procedura per Mac, il dispositivo verrà formattato e perderai tutte le tue app, documenti, foto e musica.

Installare iOS 10 Golden Master tramite Mac formattando il dispositivo

L’installazione tramite Mac prevede la formattazione del dispositivo. In questo modo effettuerai una installazione pulita del sistema operativo, ma dovrai nuovamente installare app e trasferire documenti. Se invece desideri eseguire un aggiornamento da iOS 9 senza formattazione, leggi il paragrafo successivo.

Installare iOS 10 Golden Master dal dispositivo senza formattare

Se non possiedi un Mac oppure preferisci non formattare il dispositivo ma semplicemente aggiornarlo da iOS 9, allora procedi come segue.

  • Dal dispositivo sul quale vuoi effettuare l’aggiornamento, clicca su questo link.
  • Si aprirà una pagina che ti chiederà di installare iOS Beta Software Profile. Clicca su Installa.
  • Accetta i termini di servizio e clicca nuovamente su Installa.
  • Ti verrà chiesto di riavviare l’iPhone o l’iPad per confermare l’installazione.
  • Dopo il riavvio vai in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software. Ti verrà segnalato l’aggiornamento a iOS 10. Fai click su Scarica e installa per fare partire il processo automatico di aggiornamento.

A questo punto non ti resta che attendere il download dell’aggiornamento a iOS 10 e completare l’installazione.

Conclusione

Se vuoi installare iOS 10 in anteprima rispetto all’uscita ufficiale, grazie a questa guida puoi farlo in semplicità. Se dovessi riscontrare problemi durante la fase di installazione, faccelo sapere tramite i commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook1Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • b4rtman

    Come “elimino” il profilo che ho installato se non dovesse servirmi più?

    • Ciao, vai in Impostazioni – Generali – Profilo ed elimina il certificato selezionandolo e premendo il relativo bottone di eliminazione.

  • Marco21

    Ciao Simone. Hai per caso avuto modo di provarla su iPhone 6?
    Due settimane fa scaricai la beta pubblica 7 sul mio iPhone 6. Ho notato che riscaldava parecchio e la carica della batteria scendeva abbastanza rapidamente (rispetto ad iOS 9.3.5) e per questi due motivi sono tornato alla 9.3.5.
    Ci sono miglioramenti su questa GM?

    • Ciao, ho installato la GM su iPhone 6s e non ho riscontrato alcun problema con la batteria. Con le beta è normale notare questi cali in quanto il sistema operativo non è ancora bene ottimizzato (avevo anche io i tuoi stessi problemi con le prime beta). Essendo la GM la versione definitiva di iOS 10 che verrà rilasciata il 13, questi problemi di batteria e surriscaldamento non sono più presenti.