Come installare PPSSPP, emulatore PSP per iPhone e iPad senza Jailbreak

7

iPhone e iPad sono diventati negli ultimi anni sempre più potenti, ed hanno raggiunto prestazioni equiparabili a quelle dei migliori PC/Mac di quattro/cinque anni fa. Questo permette di realizzare giochi con grafica 3D mozzafiato (vedi il gioco Vain Glory scaricabile gratuitamente da qui in versione iPhone e iPad).

immagine 5

Grazie agli ottimi processori di ultima generazione, oggi è possibile utilizzare un emulatore per poter giocare ai giochi della PSP direttamente sui propri dispositivi iOS. In questa guida ti mostrerò come fare ad installare un emulatore della PSP senza la necessità di aver effettuato il Jailbreak su iPhone o iPad.

Come installare emulatore PSP su iPhone e iPad

  • Direttamente dal tuo dispositivo iOS, tramite Safari accedi a questa pagina, scorri la lista e seleziona la voce PPSSPP (old).
  • Si aprirà una pagina riepilogativa che ti mostrerà le informazioni dell’emulatore. Per installarlo seleziona la voce Install.

immagine 2

  • Attendi che compaia un popup e, quando esso apparirà, clicca su Installa.

immagine 3

  • Tornate nella home screen e attendi che l’emulatore PPSSPP termini il download e l’installazione.
  • Se dovesse comparire il messaggio di errore “Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare PPSSPP“, fai click su Fine ed elimina l’app. Ora apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali -> Data e ora e deseleziona la voce Automatiche. Apri nuovamente Safari e e clicca sul bottone per avviare il download di PPSSPP. Ritorna velocemente nelle impostazioni e modifica la data al fine di avere una data appartenente al 2014 (qualsiasi data tra 1 gennaio 2014 e 31 dicembre 2014 va bene). Torna indietro nel menù cliccando in alto a sinistra su Generali per confermare la nuova data e ritorna nella Home Page. PPSSPP dovrebbe essersi installato correttamente. L’operazione del cambio data deve essere effettuata molto rapidamente, perciò se dovessi riscontrare problemi riprova.
  • Al termine dell’installazione non avviare l’emulatore ma vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Vedrai che sotto APP AZIENDALE è presente un’opzione chiamata CMN VIET NAM ONLINE… (questa voce può cambiare da dispositivo a dispositivo). Selezionala e poi fai click sul tasto Autorizza. Dal pop-up conferma la scelta cliccando nuovamente Autorizza.

 

A questo punto il più è fatto. Ora quello che devi fare è trasferire i giochi della PSP sul tuo dispositivo.

  • Per farlo, crea una copia di backup del vostro gioco in formato .iso (puoi anche collegarti a questo sito, cercare e scaricare le copie dei giochi che hai regolarmente acquistato. Guideitech non è responsabile dell’uso illecito che ne puoi fare).
  • Dopo aver ottenuto la copia di backup del gioco, collega l’iPhone o l’iPad al PC/Mac e avvia iTunes.
  • Nella colonna di sinistra seleziona la voce App, scorri verso il basso e cerca l’icona dell’applicazione PPSSPP.
  • Nella colonna di destra trascina il backup del gioco ed attendi il trasferimento.

immagine 1

A trasferimento completato, puoi avviare l’emulatore ed iniziare a giocare. Come detto ad inizio articolo, PPSSPP funziona anche senza aver effettuato il Jailbreak. Sui dispositivi meno recenti però non si ottengono ottime prestazioni. Se noti dei rallentamenti allora devi installare PPSSPP tramite Cydia per poter giocare senza scatti ai tuoi giochi preferiti.

7 COMMENTI

  1. Salve! Vorrei sapere se c’è un modo alternativo per scaricare happy chick…. Perchè tramite facebook mi dice che l’evento è finito e su wechat non riesco. Io possiedo un iphone quindi non ho altro modo per scaricare i giochi per nintendo???? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Ciao, grazie per la segnalazione. Ho appena aggiornato la guida ed ora è possibile installarla anche sulle ultime versioni di iOS 9.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here