Come installare TWRP Recovery su LG G3

27

LG ci ha sorpresi quando è uscito LG G3, in quel momento è stato uno dei migliori smartphone che l’azienda abbia mai prodotto. Con uno schermo da 5,5″ qHD, 3 GB di RAM, processore Qualcomm Snapdragon MSM8975AC 801 quad-core da 2,5 GHz Krait 400 CPU e GPU Adreno 330, si tratta di una vera e propria bestia. Nonostante queste ottime caratteristiche, si ha necessità di personalizzare il dispositivo e quindi installare TWRP Recovery su LG G3 per otenere ROM modificare.

LG G3 viene fornito con Android 4.4.2 KitKat, ma può essere aggiornato ad Android 5.0 Lollipop. In sostanza, era il miglior telefono che LG abbia mai creato in quel momento, in grado di competere e battere gli altri dispositivi di punta di fascia alta come il Sony Xperia Z3, Samsung Galaxy S5 e HTC One M8.

installare TWRP Recovery su LG G3 1Questo tipo di specifiche ha attirato un sacco di utenti verso il dispositivo. Questo spiega il fatto che LG G3 è uno dei migliori dispositivi come risultati di vendita, ed ora è dotato di una numerosa base di utenti, ed anche gli sviluppatori sono interessati a questo dispositivo.

Se vuoi personalizzare questo dispositivo con ROM modificate, devi installare TWRP Recovery su LG G3 che risulta essere la più utilizzate, rilasciata anche per LG G3. La recovery TWRP è considerata la migliore recovery in quanto dispone di una interfaccia full touch user friendly, la capacità di flashare file senza dover utilizzare fastboot e la possibilità di modificare ogni aspetto dell’interfaccia.

installare TWRP Recovery su LG G3 2Come abbiamo detto, la TWRP Recovery è stata rilasciata anche per il LG G3 e quindi è possibile installare TWRP Recovery su LG G3 seguendo la guida proposta di seguito. Con TWRP si possono fare molte cose che non si possono fare con altre recovery, ed è per questo che consigliamo TWRP per flashare le ROM.

ATTENZIONE: questa guia è compatibile con LG G3 aggiornato ad Android 4.4.2 KitKat. Se provi ad eseguire questo metodo con la versione 5.0 Lollipop di Android potresti creare problemi allo smartphone.

Come installare TWRP Recovery su LG G3

Pre-requisiti:

  • Tutti i modelli di LG G3 sono compatibili con la guida.
  • Un PC con Windows installato.
  • Permessi di Root del dispositivo.
  • Il LG G3 deve essere carico almeno al 70% in modo che il telefono non si spenga durante il processo.
  • Driver LG installati sul PC – link download
  • Effettua un backup di tutti i tuoi dati prima di procedere, in quanto i dati verranno eliminati dallo smartphone.

Download:

  • TWRP Recovery (scarica la versione compatibile con il tuo modello di LG G3. Una versione sbagliata può causare il brick del telefono) – link download
  • ADB e Fastboot toollink download

Guida:

  • Abilita la modalità Debug USB sullo smartphone. Per farlo, vai in Impostazioni -> Info sul dispositivo e clicca 7 volte su Versione build. A questo punto torna alla pagina principale delle Impostazioni, clicca su Opzioni sviluppatore e metti un segno di spunta su Debug USB.
  • Collega il telefono al PC tramite cavo USB.
  • Dopo aver scaricato la TWRP Recovery, copia il file con estensione .img sulla memoria interna dello smartphone nella cartella principale.
  • Scompatta l’archivio mfastboot-v2.zip scaricato in precedenza ed apri la cartella appena estratta.
  • Tieni premuto il tasto Shift della tastiera, fai click con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella e seleziona Apri finestra di comando qui.
  • Si aprirà il prompt dei comandi di windows, all’interno del quale devi inserire i seguenti comandi uno alla volta digitando invio:
adb shell
su
  • Sul telefono comparirà una finestra che ti chiederà di concedere i permessi di root a ADB shell. Premi il tasto Grant.

installare TWRP Recovery su LG G3 3

  • Se l’operazione è andata a buon fine, sul PC vedrai una schermata come questa.

installare TWRP Recovery su LG G3 4

  • A questo punto bisogna installare la TWRP recovery. Per farlo devi scrivere i seguenti comandi nel prompt dei comandi e premere invio. NOTA :assicurati di rinominare il numero del modello del secondo comando (per esempio d855/d852/LS990/VS985) con il numero del modello corrispondente al file che hai scaricato. La parte da modificare è scritta in rosso.
dd if=/dev/zero of=/dev/block/platform/msm_sdcc.1/by-name/recovery
dd if=/sdcard/twrp-2.8.0.0_d855-signed.img of=/dev/block/platform/msm_sdcc.1/by-name/recovery
  • Ora spegni il tuo LG G3 e scollega il cavo USB.
  • Premi insieme i tasti “Volume –” + Power fino a quando non comparirà il logo LG.
  • Continua a tenere premuto il tasto “Volume –” e rilasciato il tasto Power successivamente premilo nuovamente.
  • Tieni premuti i tasti fino a quando non vedi la schermata di Factory Reset.

installare TWRP Recovery su LG G3 5

  • Seleziona Yes spostandoti con i tasti del volume e conferma con il tasto Power e, nella nuova schermata, conferma l’operazione.

A questo punto hai installato la TWRP Recovery sul tuo LG G3 ed hai sbloccato lo smartphone, che ora è pronto per poter flashare ogni tipo di file.

27 COMMENTI

  1. Stesso problema anche a me, lampeggia di blu e rosso da un po’. Vi prego ditemi che non è brikkato. Ho seguito per filo e per segno la procedura

    • Per rispondere alla tua domanda, con il factory reset vengono eliminati tutti i dati. Ti ringrazio per la segnalazione dell’app 😉

  2. Salve,non ho capito come devo rinominare il numero del modello nel secondo comando. Cosa devo mettere al posto di d855?Grazie.

    • Ciao, devi inserire il modello del tuo LG G3. Se ad esempio il modello del tuo smartphone è il d852, allora ad inizio guida dovrai scaricare il file twrp-2.8.0.0_d852-signed.img ed il comando diventerà “dd if=/sdcard/twrp-2.8.0.0_d852-signed.img of=/dev/block/platform/msm_sdcc.1/by-name/recovery”

      • Ciao, essendo il mio modello un d855,allora non ho cambiato il comando. Però non sono riuscito ad andare avanti perché temo di aver copiato il file twrp nella cartella sbagliata del telefono, quella “download”. Avrei dovuto copiarla altrove? Grazie.

  3. ciao a tutti!io ho fatto tutti i passaggi della guida ma alla fine quando schiaccio “yes” mi escono delle scritte in alto a sinistra del tipo boot error certification e comincia a lampeggiare il led di notifica di rosso e di blu!nn so cosa fare ho gia provato piu volte!grazie^^

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here