Come modificare l'animazione di avvio sui dispositivi Android con LiveBoot

Come modificare l’animazione di avvio sui dispositivi Android con LiveBoot

liveboot-androidAmiamo le belle animazioni di avvio sui nostri dispositivi portatili e computer. Questi aggiungono un pò di bellezza e un senso di vivacità al breve periodo tra la pressione del pulsante di accensione del dispositivo e il momento in cui diventa utilizzabile. Una animazione di boot copre il procedimento complesso che il sistema sta svolgendo. Android offre una grande possibilità di modificare quasi ogni aspetto del sistema operativo. Se non vi piace l’animazione di default di avvio del vostro telefono o tablet, è possibile modificarle giocando con le personalizzazioni.

Qualunque sia l’animazione di avvio, in realtà questa non costituisce alcun valore funzionale. E ‘solo un modo per riempire il vuoto in cui il sistema del dispositivo si prepara all’avvio, e le animazioni di avvio servono ad un solo e unico scopo, di aggiungere un valore estetico.

Se avete mai spento il computer Windows in modo non corretto, avete sicuramente visto la logcat della diagnostica durante l’avvio. È ora possibile un simile logcat dei procedimenti di sistema sul vostro telefono Android o tablet durante l’avvio. Un noto sviluppatore, Chainfire ha messo a punto un’app interessante che aggiunge un logcat e dati di log alla schermata di avvio del dispositivo.

liveboot-android-bootanimationL’app LiveBoot, richiede l’accesso alla root e mostra una stringa di dati di registro sullo schermo. Provate a immaginare una situazione in cui il dispositivo è bloccato sulla schermata di avvio e si desidera creare un logcat per scoprire la radice del problema! Si dovrà utilizzare i comandi ADB per estrarre le informazioni logcat. LiveBoot rende questa operazione molto semplice, come potete vedere tutte le informazioni log sullo schermo del dispositivo in tempo reale. Naturalmente, ci sono vari strumenti e applicazioni che possono creare un logcat del dispositivo, ma sarà difficile trovare uno che possa fare lo stesso durante l’avvio.

liveboot-chainfireL’applicazione LiveBoot quindi può rivelarsi molto utile. E ‘una semplice applicazione che è disponibile gratuitamente presso il Play Store di Google. È compatibile con quasi tutti i dispositivi Android con in esecuzione Android 4.3 Jelly Bean o superiore. Ho testato l’app su Nexus 5 con Lollipop e HTC M8 e LG G3 con KitKat. Tuttavia, per essere in grado di utilizzare LiveBoot, è necessario avere l’ultima versione di SuperSU (cioè v2.40) installato sul dispositivo.

liveboot-supersuSe volete installare LiveBoot, basta cliccare su questo link che vi rimanda sul Play Store e iniziare a godere del logcat sulla schermata di avvio.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon0
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.