Permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 con Android 5.0 Lollipop

148

Vi abbiamo già mostrato in questa guida come aggiornare il Samsung Galaxy S5 ad Android 5.0 Lollipop. Seguendo i passaggi presenti in questa nuova guida, vi mostreremo come ottenere i permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 con Lollipop versione G900FXXU1BNL2.

Permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 1

Attenzione

Tenete presente che ottenere i permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 invalida la garanzia. Effettuate queste operazioni a vostro rischio. Guideitech non è responsabile di eventuali danni. Il metodo qui descritto è compatibile solo con il modello SM-G900F (Snapdragon) e non con altre varianti del Galaxy S5.

Preparazione per ottenere permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5

  • Scaricate l’ultima versione della TWRP recovery dal sito ufficiale. Il file da scaricare deve avere estensione .tar.
  • Scaricate l’ultimo pacchetto SuperSU dal sito di Chainfire e copiate il file scaricato (UPDATE-SuperSU-v2.37.zip) nella memoria interna o esterna del vostro smartphone (il file non deve essere estratto).
  • Scaricate l’ultima versione di Odin da questo link.
  • Se non avete abilitato le opzioni sviluppatore sul vostro smartphone, andate in Impostazioni -> Info sul telefono e cliccate per 7 volte su Numero build. Ora, sempre dalle impostazioni, andate in Opzioni sviluppatore e abilitate Debug USB.
  • Dalle impostazioni del Galaxy S5, alla voce Sicurezza togliete la spunta da Blocco riattivazione.
  • Scaricate i driver del Galaxy S5 sul vostro PC se non viene riconosciuto dal sistema operativo.
  • Effettuato un backup dell’intero sistema come precauzione in caso dovessero insorgere problemi.

Installare la TWRP Recovery su Galaxy S5

  • Estraete l’archivio contenente il programma Odin scaricato in precedenza.
  • Avviate Odin3 v3.10.exe.
  • Mettete un segno di spunta su Auto Reboot e F. Reset Time e assicuratevi che tutti gli altri campi siano deselezionati.
  • Assicuratevi che NON sia presente un segno di spunta alla voce Re-Partition, altrimenti si potrebbe corrompere la partizione del vostro smartphone.
  • Spegnete il Galaxy S5. Ora tenete premuti i tasti Volume giu + Home + Power fino a quando non comparirà una schermata di avviso, poi premete il tasto Power per confermare ed entrare in Download Mode.
  • Collegate lo smartphone al PC tramite il cavo USB.
  • Quando Odin riconoscerà il Galasy S5, in alto a sinistra vedrete comparire ID:COM e, nel box Message, comparirà la scritta Added!!.
  • Ora selezionate il bottone AP, cercate e caricate il file openrecovery-twrp-2.8.1.0-klte.tar scaricato in precedenza.

Permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 2

A questo punto premete il tasto Start ed attendete che l’installazione della recovery venga ultimata. Al termine della procedura vedrete comparire il messaggio PASS!!.

Ottenere i permessi di root su Galaxy S5 SM-G900F con Android 5.0 Lollipop

Dopo aver installato la TWRP Recovery, ottenere i permessi di root è molto semplice.
* Assicuratevi di aver copiato il file UPDATE-SuperSU-v2.37.zip nella memoria (interna o esterna) del vostro smartphone.
* Ora spegnete il Galaxy S5. Ora tenete premuto i tasti Volume su + Home + Power fino a quando non comparirà il logo Salmsung. Quando vedrete comparire il logo Samsung, rilasciate il tasto Power tenendo però premuto ancora i tasti Volume su e Home fino a quando non entrerete nel menù della TWRP Recovery.
* Ora selezionate Install dal menù, cercate il file UPDATE-SuperSU-v2.37.zip e selezionatelo.

Confermate l’installazione del pacchetto e, al termine dell’installazione, selezionate la voce Reboot per riavviare il Samsung Galaxy S5. A questo punto dovreste ritrovarvi lo smartphone con i permessi di root abilitati.

Spero che questa guida su come ottenere i permessi di root e TWRP Recovery su Galaxy S5 vi sia stata utile. Se riscontrate dei problemi potete chiedere nella sezione dei commenti.

148 COMMENTI

  1. ciao scusa, puoi dirmi cosa vuol dire quando appare la stinga gialla “set warranty bit : kernel” in alto durante ogni avvio del telefono?
    ho una stock….. e la procedura sembra andare a buon fine, xò compare questo errore

    • Ciao, non è un errore ma un messaggio che compare dopo avere eseguito queste procedure. È tutto normale. Puoi usare lo smartphone senza problemi.

  2. ciao volevo chiederti una cosa, il mio s5 ha Android 5.0 e lollipop , l’unico problema che il mio lollipop ha la versione diversa a questa G900FXXU1BNL2.
    La mia è G900FXXU1B0J1
    cambia qualcosa o posso procedere senza problemi?

      • grazie mille per la risposta ricevuta in breve tempo,
        se dovrebbe andare storto qualcosa per il fatto che la mia versione è diversa,
        quali sarebbero i danni?

      • Ciao, ho eseguito tutti i passaggi con risultati positivi odin mi segnava che TWRP Recovery è stato istallato, ma quando provo ad avviarlo come dice nella guida mi parte la recovery base.
        mi postresti dire come fare?

        • Ciao, prova ad effettuare nuovamente la procedura e, al primo avvio dopo il flash, tieni premuti i tasti per avviare la recovery. È fondamentale che la combinazione di tasti venga premuta al primo avvio successivo all’installazione.

  3. buonasera a tutti. premetto che ho seguito ogni passaggio, mi sono fermato praticamente subito. anche dopo aver scaricato i driver del mio samsung, odin non lo riconosce. potreste gentilmente aiutarmi ? 🙁

  4. ho fatto tutta la procedura e al riavvio mi si è bloccato sulla schermata iniziale e non riparte più. cosa devo fare?

      • Si, ma non sono riuscita a fare nulla. Purtroppo dopo un pomeriggio di agonia il telefono e definitivamente morto. 🙁

        • Prova ad avviare la modalità Download. Se parte c’è modo di poter installare un sistema operativo ripristinare lo smartphone.

          • Grazie ma purtroppo si è proprio spento e non da piu segni di vita. Non si carica nemmeno più. Non so come mai sia successa una cosa simile perché i procedimenti erano tutti andati a buon fine.

          • Se non si accende completamente probabilmente il problema non è stato causato da questa guida. Se fosse in stato di brick quantomeno lo schermo si illuminerebbe. Prova a lasciarlo in carico per una nottata.

  5. a me esce sempre la recovery base del cellulare, anche se i messaggi di odin sono positivi e va tutto liscio, il mio s5 è quello della vostra guida

        • A me persiste questo problema, lamentato inizialmente da Peppe Gallo. Uso Odin 3.10.7 con ultima TWRP per S4 i9505 ma anche
          se Odin restituisce tutto a buon fine, avviando in recovery da spento, mi carica la recovery base “stock”. Come risolvere?! Grazie molte :

          • EDIT: ok, agendo in modo istantaneo nel far caricare la TWRP subito dopo il flash evitando caricasse di nuovo la stock. Grazie!

            ps seguendo uno dei tuoi commenti in merito 😉

  6. La versione a cui si fa riferimento è quella denominata versione build in info dispositivo?
    Posso andare tranquillo con la G900FXXU1POK1? Grazie.

    • Esattamente. Il modello dello smartphone è lo stesso indicato nella guida, cambia leggermente la versione software ma non credo tu possa avere problemi.

  7. salve, io ho seguito la guida per installare la twrp recovery, ma appena accendo lo smartphone in modalità recovery mi apre quella originale della samsung, mi potreste aiutare?

  8. salve, ho un problema il telefono mi rimane con la scritta Samsung galaxy s5 in alto in blu recovery booting sotto una scritta rossa recovery is not seandroid enforcing e sotto ancora una scritta gialla set warranty bit; recovery

  9. ciao! sono un neofita e non riesco a capire una cosa… la versione di SuperSU è specifica per un determinato dispositivo o installando la più recente vado “sul sicuro” io ho un S5 SM-G900FXXU1BOD3 con Android 5.0

    • Ciao, SuperSU è un’app che permette di gestire i permessi di root, quindi installando la più recente versione disponibile vai sul sicuro e non rischi nulla.

  10. Salve io ho seguito tutti i passi molto bene, una cosa importante da specificare che andrebbe scritto sulla guida e che non ho visto in
    nessun altra a discapito di ore di tentativi e’ se non si tolgono le protezioni su sicurezza nelle impostazioni del telefono non permette ad
    Odin di funzionare bene, un dettaglio non indifferente da omettere, perche’ protegge il telefono da Root.
    Ma Il mio problema e’ la fase finale, Ho scaricato l’ultima versione che ho visto nel
    sito TWRP Recovery ovvero il file openrecovery-twrp-2.8.5.0-gt-klte.tar
    e l’ultimo pacchetto SuperSu 2.37 . Odin va bene inserico in Ap il
    recovery scaricato, il telefono si riavvia e inserisco nella cartella
    del telefono (ho provato sia memoria interna poi esterna) il file
    UPDATE-SUPERSU 2.37. Poi spengo e riaccendo premendo i tasti power +
    Home + volume up. il problema sorge qui; a me appare uno standard
    manual Mode e non c’e’ Instal. c’e’ qualcosa che devo smuovere nel
    telefono per far apparire INSTAL? La guida e’ questa i passaggi non sono
    sbagliati, forse ci sono Twrp recovery o SuperSU piu’ aggiornati che il
    sito non ha? qualcuno puo’ linkarmi quelli aggiornati nel caso? Credo sia questo il problema a questo punto. il modello e’ Italiano
    versione G900FXXU1BOE5 . Grazie !!!

      • Si dopo che ho tolto le protezioni del telefono Odin mi va fino a “Pass” in verde e il telefono si riavvia. Cosa intendi con Flashata la recovery? cosa devo fare quindi per far funzionare tutto? il problema lo ho quando lo rispengo e vado in modal mode che non appare da nessuna parte la voce Instal, ovviamente ho lasciatola cartella in zip di supersun nel telefono

        • Occhio che la combinazione di tasti da premere nell’ultima fase della guida è diversa dalla combinazione di tasti per entrare in Download Mode. Dopo aver utilizzato Odin devi tenere premuti i tasti VOLUME SU + HOME + POWER

          • fatto c’e’ qualcosa che non va o un file usato non piu’ buono cosapotrebbe essere?

          • Questa è la recovery stock e non la TWRP. Questo significa che qualcosa va storto quando cerchi di installare la recovery sullo smartphone tramite Odin.

          • Io ho il suo stesso problema, arrivato a questo punto cosa devo fare? Devo rifare il passaggio di Odin? Grazie

          • anche io lo stesso problema.. vedo la recovery android e non TWRP.. ho seguito la guida usando odin 3.10.6 e openrecovery-twrp-2.8.5.0-gt-klte.tar

          • Finalmente sono riuscito anche io usando il file CF-Auto-Root-klte-kltexx-smg900f.tar e non Twrp forse con l ultima versione android non era piu’ buona, Ti installa da solo supersu senza fare l ultimo passaggio di instal mode anche se poi io ho avuto il problema che mi ha dato tanti errori e non mi faceva scaricare piu’ le applicazioni e il i tasti volume non funzionavano piu’ , ho riformattato tutto salvando prima tutti i file

          • il file che uso li ho scritti, la guida è molto semplice per odin qualcos ache non va c’è forse ci sono nuovi file aggiornati che non sono nel sito?

          • I file che scarichi su quel sito sono i più aggiornati (è il sito ufficiale ed ogni aggiornamento viene inserito nella pagina linkata). Che versione di Android hai?

  11. sALVE, DOPO AVER INSTALLATO LA RECOVERY ED ESEGUITO IL ROOT SUL MIO SAMSUNG GALAXY S5 MODELLO SM-G900F CON ANDROID LOLLIPOP 5.0, QUANDO LO ACCENDO E VADO SU PLAY STORE, QUEST’ULTIMO MI DICE CHE IL TELEFONO NON è CONNESSO AD INTERNET QUANDO LO è

  12. Premetto che non ci capisco nulla, avevo un iphone e fare il jailbreak era una cavolata.. è possibile che una volta avevo bnl9 e ora si è trasformato in G900FXXU1BOB7? La guida funziona per il modello che ho io? Grazie a tutti!

  13. Apparentemente funziona perché mi installa sia la recovery che supersu… ma quando apro l’applicazione mi dice che non c’è SU installato. Facendo un root checker una app mi dice che ho i permessi mentre altre mi dicono di no… che devo fare??

      • Ciao, ho la stessa problematica di Giacomo e Fabio Sinatra: ho la *BNL9, mantengo premuti i tasti volume up + home + power, e compare prima solo una frase blue “RECOVERY BOOTING……” poi il robottino android con la frase “nessun comando” e il triangolo rosso con dentro un! bianco e poi il menu descritto da Giacomo e Fabio Sinatra.
        Ho usato Odin 3.10.6 e ho provato sia con la release proposta sia con quella nuova: openrecovery-twrp-2.8.5.0. L’esito è sempre lo stesso (Odin log):
        All threads completed. (succeed 1 / failed 0)
        Che suggerite?

  14. buongiorno volevo chiedere se questa guida va bene anche per il g900fxxu1boa3,altrimenti potreste indirizzarmi al sito giusto per favore grazie

    • Si il root va a buon fine ma se dopo provi ad entrare in recovery ti va in bootlop il galaxy s5 no brand ita boa3.

        • Io ho provato con il cf-auto-root da odin… il root come ho detto va a buon fine e il tel lo hai con i permessi attivi e funzionante ma se provi ad entrare in recovery una volta flashato il pacchetto root il telefono lo devi per forza resettare.. ho provato anche ad installare un altra recovery prima di entrarci ma l’installazione tramite odn non va a buon fine

  15. Ho fatto tutto quello che c’è scritto ma non mi va il root.Mi sembra che è un problema con l’applicazione Supersu. Perfavore aiutatemi.

  16. salve a tutti,ho un piccolo problema,nel ultimo passaggio cioe nella ricovery quando do l’ok per superus mi da FAIL VERIFIC SEGNATURE E SI RIAVVIA,che posso fare??

      • Salve,
        anche a me dà lo stesso errore: FAIL VERIFIC SIGNATURE. Però finisce l’installazione e si riavvia da solo. Al riavvio non c’è SuperSU installato. Ho provato anche ad installarlo dallo Store e mi da l’avviso: Non c’è un SU installato.

        • Ciao, cito la soluzione di un utente scritta in un altro articolo: “problema risolto,prima di fare la procedura c’è da togliere il blocco riattivazione in impostazioni/sistema/sicurezza.operazione andata a buon fine!!!grazie!!!”

  17. Salve a tutti, sono riuscito a fare il root del samsung S5 G900FXXU1BNL9 tramite Odin e il file CF-AutoRoot. Comunque da come leggo ho avuto gli stessi vostri problemi. La maggior parte degli errori sono dovuti alla impostazione di sicurezza abilitata sul telefono relativa al blocco della riattivazione

  18. ciao, io ho seguito tutta la guida ma quando arrivo alla fine e cerco di istallare il file .zip non trovo la voce istall, ma questo

    mi dice nessun comando e poi entra su
    Android system recovery <3e>
    LRX21T.G900FXXU1BNL9
    poi dice volume su o giu per muoversi e power per selezionare :
    reboot system now
    apply update from ADB
    apply update from external storage
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition
    reboot to bootloader
    power down
    view recovery logs

    quindi ho cliccato su “apply update from external storage” col tasto Power e trovo tutto ciò che ho sulla memory, tra cui il file .zip, ma poi clicco di nuovo sul tasto Power avendo selezionato il file .zip e mi dice faillure!

  19. Funziona con la versione italiana no brand BOA3?
    se non funziona ti chido scusa ma mi potresti dare un pò di informazioni riguardo al root per Lollipop 5.0? Grazie

  20. confermo che funziona. Grazie per la guida 🙂
    PS: non funzionava. Ma non per via delle istruzioni nella guida: avevo un problema con SuperSu (solo dopo qualche tempo ho scoperto il “colpevole”): bastava “rimuoverlo”, ovvero ripristinare la versione pre-installata e il root ha funzionato (casomai qualcuno avesse problemi simili al mio).

  21. ciao rtagazzi io ho s5 900f lollipop ma sono 2 gg che èrovo varie guide ma nn mi passa mai odin.ho provato varie versioni odin dalla 07 a 10. ho provato a togliere la spunta da autoreboot ma niente…aiuto.grazie gabri da parma

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here