Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S5 SM-G900F con Android Lollipop 5.0

219

Se hai installato Android 5.0 Lollipop sul tuo Samsung Galaxy S5 modello SM-G900F (quello italiano) e vuoi ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S5, in questa guida ti mostriamo tutte le procedure su come fare. Il procedimento usato in questa guida è sicuro al 100% e di seguito ti mostreremo come fare passo dopo passo, in modo che anche i meno esperti potranno ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S5 con facilità.

galaxy-s5NOTA: questa guida è compatibile solo con i dispositivi Samsung Galaxy S5 modello SM-G900F. Non provarla con altri modelli di Galaxy S5. Potrai verificare il modello del tuo smartphone andando in Impostazioni -> Info telefono.

Pre-requisiti

  • Assicuratevi che la batteria del vostro smartphone sia abbastanza carica (almeno al 60%) in modo da evitare che possa spegnersi durante la procedura.
  • Prima di procedere bisogna avere installato una recovery modificata. Trovate la guida in questo articolo.
  • Abilitate la modalità Debug USB. Per farlo dovete prima attivare il menù Opzioni sviluppatore andando in Impostazioni -> Info telefono e cliccando per 7 volte su Numero build. A questo punto recatevi in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ed abilitate la modalità Debug USB.
  • Effettuate un backup completo dei vostri dati.
  • È necessario utilizzare un PC con Windows installato.

Guida ai permessi di root su Samsung Galaxy S5

  • Scaricate il file CF-Auto-Root-klte-kltexx-smg900f.zip da questo link ed estraetelo.
  • Dalle impostazioni del Galaxy S5, alla voce Sicurezza togliete la spunta da Blocco riattivazione.
  • Spegnete il Galaxy S5 e riavviatelo in Download Mode. Per farlo tenete premuti i tasti Home + Power + Volume giù fino a quando non comparirà un avviso e successivamente premete il tasto Volume su per entrate in modalità Download.
  • Aprite la cartella estratta in precedenza ed avviate il programma Odin3-v3.07.exe.
  • Collegate il Galaxy S5 al PC tramite il cavo USB ed attendete che venga riconosciuto da Odin (nel box bianco comparirà la scritta ”Addes!”).
  • Assicuratevi che in Odin siano spuntate solo le voci Auto Reboot e F. Reset Time.
  • Ora selezionate il tasto AP (se non è presente selezionate il tasto PDA) e caricate il file CF-Auto-Root-klte-kltexx-smg900f.tar.md5 presente nella cartella estratta in precedenza.
  • A questo punto premete il tasto Start ed attendete pochi minuti affinchè vengano applicati i permessi di root.
  • Completata l’operazione, comparirà il messaggio ”PASS!” su Odin e lo smartphone si riavvierà in automatico.

Al successivo riavvio potete scollegare il Galaxy S5 dal PC. Per verificare che tutto sia andato per il meglio, potete scaricare dal Play Store l’app Root Checker e verificare che siano stati ottenuti i permessi di root.

Se hai riscontrato problemi o vuoi ulteriori chiarimenti su come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S5, contattaci tramite i commenti.

219 COMMENTI

  1. ciao, ho effettuato la guida, il cellulare si è riattivato come previsto, solo che del root non c’è traccia, però quando apro avg sul cellulare, mi dice che sono attivi i permessi di root, anche se così non sembra. sai quale potrebbe essere il problema?

  2. Ciao,
    questa mattina ho provato senza successo a seguire la tua guida http://www.guideitech.com/mobi

    Nel pomeriggio, casualmente, mi sono imbattuto in questa nuova guida ed ho ricordato che recentemente ho aggiornato il SO del mio Galaxy S5, ahimè acquistato in Cina come Europeo, Modello SM-G900F, è stato aggiornato alla versione Android 5.0.

    Ho anche procurato un buon PC con Windows e sarei pronto a tentare di seguire questa guida, ma, prima di procedere, ti chiedo la conferma che lo posso fare, in altre parole che è ragionevolmente certo che se il device è un SM-G900F, allora la guida è idonea.

    Grazie 🙂

  3. Questa guida funziona anche per s5 con android 6.0.1?
    Facendo il root si perdono i dati del telefono vero? Come formattarlo diciamo

  4. Salve; ho un galaxy s5 e circa una settimana fa ho ottenuto i permessi di root con questa guida. Da circa due giorni ho il telefono che si surriscalda molto appena lo uso e la batteria crolla molto velocemente; è causato dai permessi di root? cosa posso fare per risolvere? ho paura che si danneggino cpu e ram o altre componenti

    • Ciao, stai tranquillo, non penso si siano danneggiati componenti interni. Hai installato nuove app o effettuato modifiche dopo aver ottenuto i permessi di root?

      • Ho installato qualche app per ibernare le altre o per gestirle meglio e ottimizzare la batteria e ho cambiato animazione di accensione e spegnimento e ho scaricato un app per aumentare le prestazioni del telefono, forse è quella. Cerco di tenerlo sempre sotto i 40 gradi ma non capisco se è la batteria che si scalda o anche le componenti interne del telefono.

        • Le app che possono causare questo problema possono essere certamente quelle per ottimizzare la durata della batteria e per aumentare le prestazioni del telefono. Probabilmente il processore lavora ad una frequenza maggiore di quella supportata e questo causa il surriscaldamento interno e successivamente un decremento della durata della batteria. §Io sconsiglio di installare questo genere di app. Considera anche che in estate, con le temperature esterne, le batterie dei dispositivi ne risentono molto.

  5. Con questa guida ho ottenuto i permessi di root e sono contento di esserci riuscito ma ho anche inserito una custom recovery? Se si ne posso inserire un’altra di qualunque tipo con lo stesso procedimento o devo “togliere” quella gia inserita?

  6. ho fatto la procedura come indicato qui sopra. Solo che al momento che è venuta fuori la scritta pass su odin, il mio smartphone nn si è avviato, rimando con la scritta: RECOVERY BOOTING…..ECOVERY IS NOT SEANDROID ENFORCING. SEAT WARRANTY BIT: RECOVERY. come devo procedere?

  7. Scusate anch’io o fatto il root al mio Samsung s5 a lollipop questa procedura che spiegano lo ripetuta 10 volte ma sembra inutile perché a me non mi funzionano questi root come vorrei

          • Intento che con i permessi di root puoi truccare i giochi cioè se è un gioco dove ti diventa difficile potenziare qualcosa con i permessi tu trucchi i giochi e puoi avere tutti i soldi che vuoi o le risorse in base a che gioco giochi

          • Alcune modifiche possono essere effettuate anche senza [ermessi di root semplicemente cercando e installando versioni modificate del gioco che desideri modificare.

          • Ho cercato la versione modificata di Clash of clans ma non mi funziona che devo fare per questo gioco è per gli altri?

          • Alcuni giochi come clash of clan sono difficili da modificare in quanto gli sviluppatori inseriscono delle protezioni contro questo genere di cose.

          • In che senso ? Scusa ma se uno vuole truccare un paio di giochi che deve fare nnt allora in questo caso i permessi di root non servono a niente ?

          • Ciao Simone ti volevo dire o scaricato una versione modificata di Clash of clans o tutto al massimo oro gemme elisir però c’è un problema o giocato un po così o portato il municipio a livello 8 le mura pure ma però appena o chiuso il gioco è lo riaperto sono tornato di nuovo da capo come mai ?

          • Probabilmente sono le controindicazioni nell’usare dei giochi moddati. Gli sviluppatori avranno preso precauzioni.

          • Tu mi consigli qualcosa o magari come fare il root al mio telefono io ho un Samsung galaxy s5 g900f

          • Ottenendo i permessi di root è possibile accedere a tutte le cartelle ed i file di sistema. In questo modo si può personalizzare a fondo il sistema operativo, in un modo che non è possibile senza permessi di root.

  8. Volevo riportare la mia esperienza, ho fatto il root e tutto funziona benissimo, solo che la batteria mi si é scaricata e lo schermo é diventato scuro ma si leggeva SAMSUNG.
    Ho ricaricato la batteria un pó ma il dispositivo non si accendeva e dava la scritta: il procsso systems non risponde
    Sono entrato in recovery, sono uscito (senza fare nulla in recovery) ed é ripartito!
    Spero non succeda piú, ma qualcuno sa dirmi perché a volte da questo errore (il procsso systems non risponde)?
    Ho visto tanti argomenti al riguardo, tutti riescono a farlo ripartire con vari metodi, per esempio togliendo la batteria, ma nessuno sembra sapere perché succede.
    Grazie
    Toni

    • Ciao, il processo per ottenere i permessi di root sfrutta dei bug del sistema ed a volte può capitare che lo smartphone diventi leggermente instabile per questo motivo. In ogni caso il problema che hai avuto non dovrebbe essere la norma ma semplicemente un caso isolato.

  9. Salve,

    Vorrei sapere se roottando il gs5 che è ancora in garanzia per circa un anno, poi posso tornare indietro. All’uscita di questo GS5 si diceva che un volta roottato non si poteva tornare indietro. Adesso spero che le cose siano cambiate. Poi vorrei sapere se una volta roottato ho qualche speranza di recuperare le foto che ho spostato sulla sd ma risultano sparite. Ci sono solo cartelle vuote. Questa operazione l’ho fatta dalla galleria –> seleziona tutto –> sposta su sd. Non ricordo da quant’è l’sd. Spero dj ricevere una vostra risposta al più presto. Grazie.

    • Ciao, ottenendo i permessi di root perderai la garanzia. per quanto riguarda il recupero delle foto non ho ben capito la dinamica. come hai fatto a perderle?

      • Ciao Simone,

        Semplicemente spostando le foto che avevo nella memoria del dispositivo ho premuto seleziona tutto tasto sposta e poi ho indicato la sd come destinazione. Ed invece di spostare le ha cancellate. In pratica ci sono le cartelle ma all’interno sono vuote.

          • Ciao Simone,

            Ma debbo per forza roottare il cell per adoperare il programma da te suggerittomi? ??? E poi è possibile ritornare indietro una volta roottato? ?? Aspetto tue risposte. Grazie.

          • Per la soluzione proposta devi ottenere necessariamente i permessi di root. puoi ritornare alla situazione precedente installando tramite Odin il sistema operativo, ma perderai la garanzia. un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare in programma per PC per recuperare i file cancellati sulle memorie. però di soluzioni gratuite se ne trovano poche.

          • Ciao Simone,

            Quindi anche se ripristino come stava ora sob perde ugual la garanzia ????? Prima sembrava che anche se rimettevi le cose a posto non sd He accorgeva. Mi riferisco al galaxy s2. Chiedo ulteriore conferma e poi ora le foto sono rispuntata ma disordinato non nelle loro cartelle. C’è un sistema x farle ritornare nelle loro cartelle che avevo fatto ????

          • Per la garanzia pensavo ti riferissi al Galaxy S5. Su S2 il problema che ti ho posto prima non esiste, quindi installando da zero il sistema operativo potrai usufruire nuovamente della garanzia. Le foto le hai recuperate con la guida che ti ho proposto?

          • No io intendevo proprio su Galaxy s5 se la perdo e se poi si può riottenerls azzerato il contatore come si faceva una volta. Aspetto risposta grazie.

  10. Ciao ragazzi , sono disperata ho seguito la guida e adesso mi trovo il mio S5 SM-G900F in loop.Mandato in assistenza ma giustamente respinto !!! AIUTO

    • Ciao, puoi recuperare il tuo smartphone accedendo alla Download Mode ed installando la ROM ufficiale tramite Odin.

  11. Ciao, ho eseguito tutti i passi della procedura e quando faccio START alla fine mi dice RESET (e non so se dovrebbe uscire PASS), dopo di che stacco il cavo usb dal cell e si riavvia, quando provo a vedere se ha funzionato con ROOT Checker e mi dice che il root non è stato installato sul device. Ho un S5 con lollipop 5.0

      • Sisi, però ho fatto con l’altra guida perché avendo lollipop sembra che questa non va, l’altra guida intendo quella con TWRP e ha funzionato. Volevo far sapere una cosa nel cosa fosse sfuggita… Se c’è qualcuno a cui ODIN dice FAIL! controllate con il cellulare se nelle impostazioni alla voce Sicurezza c’è la spunta su “blocco riattivazione” nel caso ci fosse toglietela perché per quel motivo ODIN non può agire sul dispositivo. Spero di essere d’aiuto :).

  12. Ciao, ho seguito la procedura, ma il cellulare resta bloccato per ore sulla modalità download. Ho dovuto togliere la batteria per riaccenderlo. Ma non esiste un app semplice che fa il root?

    • Ciao, per ottenere i permessi di root dei Samsung bisogna necessariamente utilizzare il tool Odin mostrato in questa guida. In quale punto rimani bloccata?

    • Ciao, se ottieni i permessi di root senza installare una recovery modificata ci sono possibilità che il contatore non venga alterato.

      • Ciao! Ma non davi come pre requisito di avere una recovery modificata?
        Ora invece sembra non sia necessario?
        Grazie

        Toni

        • Ciao, ci sono diversi procedimenti per ottenere i permessi di root su uno smartphone e cambiano da modello a modello e da versione del sistema operativo. In questo caso, dato che bisogna sia avere una recovery modificata e poi ottenere i permessi di root, il contatore verrà alterato e la garanzia persa.

          • Ciao!
            Non so se la risposta é per me, ma non parlavo di garanzia.
            Volevo solo sapere se prima di seguire questa guida devo mettere una recovery modificata oppure no.
            Il telefono l’ho preso usato e me lo danno lunedí, avevo pensato di fare prima un factory reset ovviamente, e poi aggiornare via OTA all’ultima versione android disponibile, che sinceramente non so quale sia per l’S5.
            Dopo ció vorrei seguire questa guida.
            Se mi fai sapere, gradirei molto 🙂
            Toni

          • Non avevo capito la domanda 😉 comunque è necessario installare una recovery modificata come indicato nella guida per non incorrere in problemi.

          • Grazie.
            Un’ultima cosa, prima di fare la procedura, aggiorno via OTA all’ultima versione Android disponibile?
            Toni

  13. Ciao, possiedo un Galaxy S5 SM-G900F Lollilop 5.0. Ho eseguito esattamente la procedura riavvianto il Galaxy in Download Mode, poi ho avviato Odin3-v3.07.exe che ha riconosciuto il telefono ma dopo il messaggio “NAND Write Start!!” ODIN ha restituito il messaggio di errore “FAIL! (Auth)”. Adesso ho il telefono bloccato in Download Mode e ODIN 3 che mi propone le possibiità “START”, “RESET”, “EXIT” su quale devo fare click per almeno uscirmene senza danni al telefono ? Grazie

  14. Salve! Allora volevo commentare la mia esperienza con il root del galaxy s5. Parto da un firmware ITA con lollipop 5.0. Allora andando sul sito ufficiale del CF autoroot il file per android 5.0 è kltedx. kltexx serve per il root su android 4.4.2. Comunque installando il file kltedx tramite odin mi si è bloccata la schermata di recovery. Ho tolto la batteria, sono tornato in download mode e ho messo una recovery modificata per riavviare il cellulare che fortunatamente si è riavviato ma del root nulla.. allora ho installato manualmente il zip supersu tramite twrp ma il cellulare si è bloccato non in recovery ma alla fine della schermata di avvio dicendo il processo system non risponde.. Ho dovuto fare un wipe data e ora il cell sembra avere il root!

  15. salve a tutti, dopo diversi tentativi purtroppo ancora non mi apre la recovery giusta ma solo quella classica del samsung.. odin mi riconosce il telefono ma non mi cambia recovery. Il modello è quello della guida. spero in un aiuto. grazie in anticipo

  16. ciao a tutti, ho provato ad ottenere i permessi di root sul mio s5 (Cod. Modello: SM-G900F Versione Android: 5.0 V. Banda base: G900FXXU1BOD3) ma dopo svariati tentativi Sia nell installazione della Recovery modificata (+root) che in questa guida odin mi continua a dare Fail e sul dispositivo mi dà errore recovery. spero in un vostro aiuto 🙂

  17. Scusate, dopo aver letto tutti i commenti ed essendo in procinto di fare il root sul mio sm5 sg900f sono arrivato ad una conclusione,Guidetech
    mi correggerà se sbaglio, seguendo la guida sopra c’è la speranza che il knox non si modifichi (vedi utente Di Pasquale) se invece si parte
    dalla TWRP il contatore si modifica per forza, giusto?

    • Ciao. Se si installa una recovery modificata come la TWRP il contatore knox viene alterato. Cercando di ottenere i permessi di root senza TWRP ci sono invece possibilità che il contatore non venga alterato.

  18. ciao, ho eseguito tutta la procedura correttamente (compare pass su odic ecc) ma dopo il riavvio dello smartphone mi è comparsa una finsetra con scritto “il processo system non risponde, vuoi chiuderlo? e la possibilita di premere su “attendere” o “chiudi”. cosa devo fare?

      • ho provato sia “attendere” sia “chiudi” innumerevoli volte senza ottenere alcun risultato, lo smartphone si riavvia e ricompare la stessa finestra. alla fine ho risolto in maniera “drastica” scollegando la batteria. ora funziona normalmente come prima però i permessi di root non sono presenti. riproverò piu tardi tutta la procedura, comunque grazie per l’aiuto

  19. Ciao, ho la stessa configurazione della guida, Ho fatto la procedura ottenendo PASS verde e root, verificato anche con root checker, Poi ri-verifico e non ho i permessi di root. Rifaccio la procedura ma nessun permesso. Avete suggerimenti? Grazie

  20. Salve a tutti volevo chiedervi una cosa quando entro in modalità download mode e collego il telefono al computer non lo riconosce come posso fare

  21. ciao , ho fatto il root al miso samsung s5 , ma al momento dell’apertyura del gioco mi dice che non ho i permessi come mai ?

  22. ho rootato mille cellulari..ho appena comprato questo s5 ma non mi parte piu dopo che ho seguito la guida..posso solo rientrare in dowloadmode e rifarlo ma si riavvia e resta spento!che faccio?grazie

  23. Dopo quel procedimento ho usato rootchecker, nonostante il ‘reset’ al posto del ‘pass’, e mi diceva che il dispositivo era roottato. 15 minuti dopo, mentre accedevo a freedom, ho notato gli avvisi di root necessario. Alché ho rifatto il test il cui risultato è stato l’avviso di dispositivo non roottato. Sono io stupido o qualquadra non cosa? :/

          • Ho fatto molte cose a caso e alla fine ci sono riuscito… dunque ho seguito la guida per la recovery modificata, ma quando mi si è aperto la recovery era quella normale dell’s5… ho estratto supersu dalla scheda sd… poi ho riavviato il telefono senza notare cambiamenti… a quel punto ho riutilizzato odin e mi è ricomparsa la scritta ‘reset’… ho seguito comunque questa guida e alla fine root checker mi ha detto che avevo il root… allora ho riseguito la guida per la recovery modificata e questa volta mi ha aperto la recovery giusta… quella modificata… ho installato supersu nuovamente… ho ridato ancora i permessi a tutte le app e fine mi pare… mi è rimasto roottato correttamente… questa roba era al sesto tentativo… comunque non so quanto possa aiutare… penso solo di aver fatto procedimenti del tutto a caso….vedete voi 🙂

  24. Ciao! Innanzitutto grazie per la guida! Volevo farle una domanda: con questa guida ho solo i permessi di root o viene installata anche una recovery modificata?

  25. ciao ho fatto il root sul mio galaxys5 aggiornato con l’ollipop ma quando controllo con root checker mi chiede la richiesta superuser e poi mi appare in inglese sorry root access is not properly installed on this device. per favore qualcuno mi può fare capire qualcosa? grazie

      • una volta fatto il root ci serve un’ altra app per spostare le app nella memoria sd?perché ho fato di nuovo il root e secondo la guida va tutto bene ma quando vado a verificare il rut tramine app root checker me viene fuori in inglese SORRY ROOT ACCESS IS HOT PROPERLY INSTALLED ON THIS DEVICE che cosa ho sbagliato e poi dalla scritura PASS si capisce che il root è andato a buon fine?

        • La versione di Android è quella indicata nella guida? Comunque su Android Lollipop non è possibile trasferire le app sulla micro SD neanche con i permessi di root. Bisogna attendere il prossimo Android M per poterlo fare.

    • Ciao, non ho provato personalmente sulla tua versione di lollipop, però ad alcuni utenti la guida ha funzionato anche su versioni diverse da quella indicata nel titolo.

  26. Non funziona. Ho provato mille modi su internet ma nessuno di questi funziona. Ogni volta che uso Odin esce la scritta “Fail” in rosso. 😭

    • Cito un commento di un utente che ha risolto il tuo stesso problema: “problema risolto,prima di fare la procedura c’è da togliere il blocco riattivazione in impostazioni/sistema/sicurezza.

      operazione andata a buon fine!!!grazie!!!”

  27. Ciao a tutti. Effettuato ieri il root sul terminale di mia moglie. Tutto perfetto! Ho semplicemente seguito la guida. Il terminale è un brand H3G ITA con l’ultimo aggiornamento lollipop effettuato via OTA.

  28. Salve a tutti ho eseguito il root e ho controllato anche da root cheker, ma quando provo ad usare un’applicazione che richiede il root come gamekiller mi dice che non ho il root non so che fare perfavore aiuto…

  29. ciao ho seguito tutti i passaggi ma a fine dell’operazione mi compare un messaggio che dice che il processo sistem non risponde, vuoi terminarlo? attendere / ok. in entrambi i casi il telefono si riavvia punto e a capo. che fare?

  30. Salve, una domanda: questo procedimento è valido e identico anche per Samsung S4 con Lollipop 5.0.1? Grazie in anticipo

  31. Salve io ho seguito alla lettera la vostra guida ma il mio contatore knox è stato alterato sul mio samsung s5 come faccio ora a ripristinarlo’ altrimenti cosi non sono più coperto da garanzia. grazie 🙂

  32. Ragazzi a me da un sacco di errori. Mi dice “il programma messaggi è stato arrestato . E lo fa con i messaggi e con altre applicazioni .sapete aiutarmi?

  33. Scusate io ho aggiornato il mio S5 con l’ultima versione ……D3 inglese…..e non riesco a fare il root……odin mi dice Fail. Come posso fare? Grazie

    • Ciao, questa guida è compatibile con il firmware italiano. Ti consiglio di mettere la ROM italiana (sul nostro sito trovi la guida) e poi riprovare con questa guida.

      • Ho provato, sono ritornato anche ad Android 4…..ma quando faccio il flash con Odin il messaggio è sempre quello. Fai. …..aiuto grazie

          • W7 professional 64 , Odin 3.10 , il cellulare viene riconosciuto si illumina la porta tutto ok…..quando flashio il firmware originale tutto ok…..poi faccio il flash della recovery root e mi da fail…..! Come se la partizione della recovery sia protetta da scrittura….

          • Cito un commento di un utente che ha risolto il tuo stesso problema: “problema risolto,prima di fare la procedura c’è da togliere il blocco riattivazione in impostazioni/sistema/sicurezza.

            operazione andata a buon fine!!!grazie!!!”

          • mai avuti questi prob. ho sempre testato 2 rom a settimana dall’s2 fin’ora………! Un’android senza permessi di root è come avere un apple…!

          • Finalmente riuscito ……. bisogna proprio eliminare l’account Samsung. Grazie a rutti….👍

  34. ciao, ho un s5 g900-f aggiornato a lollipop e volevo fare la root, ma quando collego il dispositivo avviato in modalità download il programma che ho scaricato dal link soprascritto non riconosce nessun device. come posso fare ?

  35. Salve, al termine della procedura, si avrà anche un reset del telefono? si perderanno i dati? grazie.

  36. ho fatto tutta la proceduta root checker mi dice che il mio dispositivo e rootato ma l’applicazione xmodgames non funziona e mi dice che il dispositivo deve essere rootato come mai?

  37. Se il mio firmware è polacco va lo stesso. E il contatore Knox rimane a 0 e quindi la garanzia continuo ad averla

  38. salve,non sono molto esperto in materia ma in passato ho fatto dei root con altri telefoni,vorrei sapere come risolvere questo problema.
    ho fatto tutta la procedura sopra descritta ma questo è il risultato e non riesco dopo svariati tentativi a portare a termine la procedura.come posso risolvere?

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here