Come risolvere i problemi GPS su Galaxy S6

Come risolvere i problemi GPS su Galaxy S6

Samsung Galaxy S6 è fornito di un potente processore, un buon design ed un display Quad HD che ha reso il dispositivo molto popolare. Questo è uno smartphone innovativo, ma non significa che è completamente privo di difetti. Molti utenti hanno lamentato alcuni problemi su Samsung Galaxy S6 e quello del GPS è uno di questi. Questo non vuol dire che il Galaxy S6 è un dispositivo difettoso e questo problema minore può essere risolto seguendo alcuni semplici passaggi. I diversi modi per risolvere i problemi GPS su Samsung Galaxy S6 li puoi trovare continuando a leggere questa guida. Segui questi passaggi ed i problemi GPS sul telefono si risolveranno.

Come risolvere i problemi GPS su Galaxy S6

Passo 1:
Il primo passo per risolvere i problemi GPS sul Galaxy S6 è quello di verificare il metodo di ricerca andando su Impostazioni> Privacy e Sicurezza> Posizione e quindi cliccare “Metodo di ricerca“. In questa sezione devi prima provare a utilizzare GPS, Wi-Fi e reti mobili per il tracciamento della posizione. Nel caso in cui verifichi che le informazioni non sono corrette, prova a utilizzare solo Wi-Fi e rete mobile. Se la situazione è sempre la stessa, utilizza Solo GPS e controlla se si risolve il problema. Inoltre, è possibile attivare o disattivare l’opzione Posizione un paio di volte spostando su On Off e riaccenderlo per verificare se il problema si risolve.

problemi GPS

Passo 2:
Il secondo passo è molto semplice e ci vuole pochissimo tempo. Se hai attivato “Risparmio energetico” nella posizione ON, spegnilo per vedere se si risolve i problemi GPS sul Galaxy S6.

Passo 3:
Se utilizzi il GPS con tutte le altre applicazioni, il suggerimento è quello di cancellare la cache di queste applicazione andando su Impostazioni> Gestione applicazioni e cliccare su “Cancella cache” di quella particolare applicazione che utilizza il GPS.

Passo 4:
A volte gli utenti possono avere questo problema del GPS a causa di una qualsiasi applicazione di terze parti. Per verificare se questo è in realtà il problema, riavviare il dispositivo in modalità provvisoria. Quando il telefono è in modalità provvisoria, disattiva tutte le applicazioni di terze parti. Se ora verifichi che il problema del GPS non esiste in modalità provvisoria, allora vuol dire che può essere qualsiasi applicazione di terze parti che causa il problema. Segui i passaggi proposti di seguito per avviare il dispositivo in modalità provvisoria.

  • Spegni il telefono premendo il pulsante di accensione.
  • Ora premi e tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi finché non appare il logo Samsung sullo schermo.
  • Rilascia il tasto di accensione. Premi e tieni premuto il tasto Volume Giù dopo aver rilasciato il pulsante di accensione.
  • Tieni premuto il tasto Volume Giù fino a quando il Samsung Galaxy S6 è completamente riavviato.
  • Sblocca il dispositivo ed ora puoi utilizzarlo normalmente.

Se nessuna differenza si nota anche dopo l’avvio del dispositivo in modalità provvisoria, fare un ripristino di fabbrica o pulire la cache può essere l’ultima cosa che si può fare per sbarazzarsi di questi problemi GPS.

Passo 5:
Il Reset di fabbrica è una buona soluzione per sbarazzarsi di qualsiasi tipo di problemi sul proprio dispositivo Android, ma cancellerà tutti i dati dal dispositivo, quindi è consigliabile creare una copia di backup prima di andare avanti con questo procedimento. Dopo aver fatto il Backup, vai in Menu> Impostazioni> Backup e ripristino> Wipe Reset di fabbrica. Vai avanti, alcune richieste appariranno sullo schermo. Accetta tutte le richieste e scegli se hai la necessità di pulire anche la scheda SD. Questo processo richiederà alcuni secondi. Lascia che la procedura venga completata e prova ancora una volta per vedere se il problema è stato risolto. Il ripristino di fabbrica risolvere sicuramente il problema.

Queste sono le varie opzioni per risolvere i problemi GPS sul Galaxy S6. Prova uno per uno le varie opzioni e il problema riscontrato verrà risolto. Ti consiglio di leggere anche questa guida su Come controllare e correggere il GPS lento sui dispositivi Android.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook14Share on Google+8Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon4
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.