Come spostare app su SD Galaxy S7

2

Pur essendo un smartphone di punta, Samsung ha dotato Galaxy S7 e Galaxy S7  Edge con soli 32 GB di memoria interna. Lo scorso anno la società ha offerto varianti di storage più alti nei suoi cellulari di punta, ma solo perché mancava lo slot per l’espansioni di memoria.
Dal momento che la scheda microSD è tornata sui nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, Samsung ha ritenuto che fosse una ragione sufficiente per non offrire varianti di storage più elevati nei suoi nuovi Galaxy. Peggio ancora, l’azienda ha deciso di non supportare la implementazione della funzione Adoptable Storage arrivata in concomitanza con Marshmallow, che inizialmente ha portato a credere che non c’era modo per trasferire le app su SD Galaxy S7 e S7 Edge.

app su SD Galaxy S7Anche se 32GB è uno spazio non trascurabile, sicuramente non è sufficiente una volta che si decide l’installazione di alcuni giochi come Asphalt 8 e Call of Duty. Fortunatamente, Samsung si è dimostrata abbastanza saggia nel decidere di includere lo slot SD sugli ultimi Galaxy. Il procedimento per spostare le app su SD non è proprio facile a differenza degli altri dispositivi Android, e questo è il motivo per cui la maggior parte degli utenti del Galaxy S7 non sanno come attivarlo.

Quindi, se anche tu non sai come fare, ti invito a leggere le istruzioni proposte di seguito per vedere come spostare le app su SD Galaxy S7 o S7 Edge.

Come spostare le app su SD Galaxy S7

Passo 1: Vai in Impostazioni -> Storage, clicca su “Memoria interna” -> “Spazio usato” seguito da “App“.

Galaxy-S7-storage-10

Passo 2: Dalla lista delle applicazioni che vengono visualizzate, clicca sul nome dell’applicazione che desideri spostare nella memoria esterna.

Passo 3: Puoi notare che sotto la voce “archiviazione utilizzata” compare la voce “memoria interna” con il tasto “Modifica” che si trova sotto. Clicca su questa voce, seleziona la scheda SD dalla finestra che si apre, e poi finalmente clicca su “Sposta“. A seconda delle dimensioni dell’applicazione, l’intero processo può richiedere da alcuni secondi ad un minuto o due.

Galaxy-S7-storag40Una volta che il processo per spostare le app su SD Galaxy S7 è completato, nella sezione “Archiviazione utilizzata” compare “Storage esterno“, il che significa che l’applicazione ora risiede sulla scheda microSD.

Ci sono un paio di cose da spiegare nel processo per spostare le app su SD Galaxy S7. In primo luogo, lo spostamento di un’app sullo storage esterno non equivale a spostare la stessa quantità di spazio che viene liberato sulla memoria interna del Galaxy S7. Questo vuol dire che alcuni dati delle applicazioni continueranno a risiedere nella memoria interna del portatile. In secondo luogo, se viene rimossa la scheda di memoria quando il telefono è acceso, tutte le applicazioni i cui dati risiedono sulla scheda di memoria smetteranno di funzionare.

Inoltre, l’aspetto non piacevole della vicenda, è che non tutte le app possono essere spostate sulla memoria esterna, il numero è decisamente ridotto ed è relativo solo ai dati utilizzati dalle applicazioni.

CONDIVIDI
  • Gian Luca Agus

    Grazie! Finalmente una spiegazione chiara e semplice.

    • Simone Montalto

      Prego 😉