Come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS

Come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS

In una nostra precedente guida abbiamo mostrato come installare emulatore GameBoy su iOS 10 e, più nello specifico, come installare GBA4iOS 2.1. Questo emulatore è da anni il migliore disponibile per iPhone e iPad ed è in grado di eseguire i giochi del GameBoy Color e GameBoy Advance. Il passo successivo all’installazione di questo emulatore è quello di trasferire i giochi al suo interno. Spesso non è un’operazione molto semplice ed è per questo motivo che ho voluto scrivere questa guida per aiutarti a trasferire giochi su GBA4iOS nel modo più semplice possibile. In questo modo potrai iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti che hanno certamente segnato la tua infanzia.

Prima di procedere con la guida, è bene precisare che è possibile trasferire all’interno di GBA4iOS solo i giochi dei quali si possiede la cartuccia originale. Guideitech non è responsabile di ogni uso improprio di questa guida.

Come trasferire giochi su GBA4iOS

Esistono due metodi che permettono di trasferire giochi su GBA4iOS: il primo fa uso del PC e di iTunes per trasferire le ROM all’interno dell’emulatore; il secondo invece permette di importare i giochi scaricandoli direttamente dal browser dell’iPhone o iPad.

Trasferire giochi su GBA4iOS con iTunes da PC/Mac

Se possiedi un PC Windows, l’unico pre-requisito è quello di scaricare l’ultima versione di iTunes dal sito ufficiale Apple. Sui Mac invece iTunes è gia preinstallato e pronto all’uso.

Come prima cosa devi procurarti la ROM del gioco che vuoi trasferire all’interno dell’emulatore GameBoy per iOS. Dato che non è semplice estrarre il gioco dalle cartucce originali, per questa operazione ci affideremo ad un sito web che raccoglie al suo interno una vasta gamma di giochi per GameBoy Advance e GameBoy Color. Per questa guida useremo il sito Emuparadise.

Download gioco per GameBoy

  • Dal browser del tuo PC o Mac accedi al sito Emuparadise e cerca il gioco che vorresti trasferire sul tuo dispositivo iOS. Quando effettui la ricerca del gioco, inserisci la parola “gba” alla fine del nome. In questo modo verranno visualizzati solo i giochi per GameBoy. Ad esempio, nel mio caso ho ricercato “Pokemon gba“.
  • Dai risultati della ricerca seleziona il gioco da scaricare.
  • Si aprirà la pagina riepilogativa del gioco, Sotto il menù Quick navigation seleziona Download Links.

Trasferire giochi GBA4iOS - 1

  • In automatico verrai rimandato alla sezione dove sono presenti i link per il download. Sotto la voce Direct Download Links: seleziona il nome del gioco, che è un link alla pagina di download.

Trasferire giochi GBA4iOS - 2

  • Scorri la nuova pagina fino ad arrivare alla sezione Direct Download: e fai click nuovamente sul nome del gioco da scaricare. Questa volta partirà il download della ROM.

Trasferire giochi GBA4iOS - 3

  • Al termine del download ti ritroverai con un file con estensione .zip. Estrai il contenuto dell’archivio. Alla fine dovrai ottenere un file con il nome del gioco ed estensione .gba.

Trasferire giochi GBA4iOS - 4

Trasferimento gioco su iPhone o iPad

  • A questo punto collegato il tuo dispositivo iOS al PC/Mac ed avvia iTunes.
  • Attendi che iTunes riconosca l’iPhone o l’iPad e, se richiesto, dai tutte le autorizzazioni richieste da iTunes.
  • Su iTunes, dalla barra superiore, seleziona l’icona corrispondente al dispositivo collegato.

Trasferire giochi GBA4iOS - 5

  • Dalla barra laterale sinistra seleziona la voce App.
  • Ora sulla destra scorri la pagina fino a quando non vedrai una lista di applicazioni. Seleziona GBA4iOS.
  • Trascina il file del gioco con estensione .gba nel riquadro posto alla destra dell’elenco di app.

Trasferire giochi GBA4iOS - 7

A questo punto non ti resta che attendere il trasferimento del gioco. Quando iTunes avrà terminato il processo, puoi scollegare il dispositivo dal PC ed avviare GBA4iOS. Nell’elenco dei giochi sarà presente la ROM che hai appena trasferito.

Se non desideri utilizzare iTunes ed il PC per trasferire i giochi su iPhone e iPad, allora ti consiglio di leggere questo secondo procedimento.

Trasferire giochi su GBA4iOS direttamente da iOS

Questa seconda soluzione è molto più pratica, in quanto permette di trasferire i giochi all’interno dell’emulatore del GameBoy direttamente dal dispositivo iOS. Ecco come fare.

  • Come prima apri il browser Safari e accedi al sito Emuparadise.
  • Cerca il gioco che vorresti trasferire all’interno di GBA4iOS. Quando effettui la ricerca del gioco, inserisci la parola “gba” alla fine del nome, in questo modo verranno visualizzati solo i giochi per GameBoy. Ad esempio, nel mio caso ho ricercato “Pokemon gba“.
  • Dai risultati della ricerca seleziona il gioco da scaricare.
  • Si aprirà la pagina riepilogativa del gioco, Sotto il menù Quick navigation seleziona Download Links.

Trasferire giochi GBA4iOS - 1

  • In automatico verrai rimandato alla sezione dove sono presenti i link per il download. Sotto la voce Direct Download Links: seleziona il nome del gioco, che è un link alla pagina di download.

Trasferire giochi GBA4iOS - 2

  • Scorri la nuova pagina fino ad arrivare alla sezione Direct Download: e fai click nuovamente sul nome del gioco da scaricare. Questa volta partirà il download della ROM.

Trasferire giochi GBA4iOS - 3

  • Durante la fase di Download del gioco non vedrai nessun cambiamento sul tuo dispositivo e Safari continuerà a mostrare la pagina web aperta in precedenza come se non avesse recepito il comando. È tutto normale. Quando il gioco avrà terminato la fase di download, comparirà in automatico una nuova finestra con il riepilogo del file scaricato.
  • Ora seleziona il bottone Apri in… e, dall’elenco, seleziona Copia in GBA4iOS.

Trasferire giochi GBA4iOS - 8-2

  • Verrà aperto l’emulatore GameBoy GBA4iOS e, nell’elenco dei giochi, sarà presente la ROM che hai appena importato.

Conclusioni

Trasferire i giochi all’interno di GBA4iOS non è un’operazione semplicissima. Dopo che avrai eseguito il procedimento una volta seguendo questa guida, quando dovrai trasferire un nuovo gioco risulterà tutto molto più semplice.

Se dovessi riscontrare problemi non esitare a contattarci tramite la sezione commenti posta alla fine di questo articolo oppure vedi la videoguida che abbiamo realizzato ed allegato all’interno di questa guida.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Greta

    Quando entro su iTunes mi mostra le immagini delle mie schermate, ma non mi esce l’elenco delle app. Sto provando di tutto, non so come fare. Aiutatemi.

    • Ciao, sposta il mouse in una parte bianca della finestra e scorri la pagina verso il basso. Vedrai l’elenco di app installate con la possibilità di trasferire le ROM in GBA4iOS.

  • Pepeyegym Liccardo

    Salve io l’app l’ho scaricata però quando faccio il passaggio da document al app mi dice che il sistema nn e in grado di trovare l’applicazione associata come risolvere?allego anche la foto

    • Ciao, da quello che vedo il gioco che hai scaricato non è in un formato compatibile per gameboy. I giochi Gameboy devono avere estensione .gba. Il tuo gioco ha estensione .sfc.

      • Pepeyegym Liccardo

        Sono riuscito a risolvere grazie dell’aiuto

  • Pepeyegym Liccardo

    Salve io ho scaricato l’app gb e tutto ok ma il problema lo tengo quando da documents passo il file mi dice come in allegato come risolvere grazie

  • Nello Miele

    pokemon rosso fuoco in italiano non ci sta?

  • Giulio Brunetti

    Grande !! perfettamente funzionante! sia questa guida che quella per scaricare l’emulatore!

  • Matteo Mazzone

    ho iniziato pokemon da 3 giorni e non mi si apre più il GBA4iOS

  • Matteo Mazzone

    si ho abilitato e poi cerco di reinstallando facendo giusta la procedura ma non lo scarica

    • Non riesci ad installarlo seguendo la procedura che ti ho linkato? Esattamente qual è l’errore?

  • Marco

    Ciao. Grazie per la guida ma Pokèmon smeraldo c’è in italiano? perché io non lo trovo…

  • Gerald Silvera

    Ho giocato per 2giorni senza problemi accettato l’autorizzazione tutto poi oggi mi chiede di verificare l app, io verifico poi carica per 1s e non verifica vorrei sapere cosa fare. Non vorrei cancellare l’app ed eliminare tutto quello che ho fatto per piacere aiutatemi a non eliminare tutto quello che ho fatto

    • Ciao, devi necessariamente eliminare l’app ed installarla nuovamente. Per non perdere i progressi, collega il dispositivo al PC ed avvia iTunes. Poi accedi al dispositivo, vai nella sezione app, seleziona GBA4iOS e trasferisci il contenuto dell’app sul PC. Poi fai il processo contrario quando installi nuovamente l’app.

      • Gerald Silvera

        Ok, non ho capito osa devo fare dopo:seleziona gba e trasferisci il contenuto dell’app sul Pc. Non ho capito cosa devo fare dopo

        • Devi eliminare l’app GBA4iOS, scaricarla ed installarla nuovamente. Poi fai il processo inverso per trasferire giochi e salvataggi nell’emulatore.

  • Francesca Albertoni

    Come faccio a battere la lega se mi fa salvataggio automatico e quindi mi blocca l’emulatore?

    • Ciao, hai questo problema dei salvataggi con tutti i giochi?

      • Francesca Albertoni

        Ciao! No, solo nella cartuccia smeraldo, speravo che l’emulatore avesse una impostazione per poter salvare anche nel gioco (avevo letto in qualche altro forum che per un emulatore diverso-io ho l’iPhone- si può impostare), ma non ho trovato nulla.. e mi scoccia perché sono già alla lega ????

        • Ciao, puoi salvare anche tramite emulatore ma il gioco richiede il salvataggio ufficiale, quindi mi sa che si bloccherà sempre il gioco. Mi sa che è un problema della ROM. Potresti provare a sincronizzare i salvataggi su Dropbox e poi cambiare ROM del gioco.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi