Come trovare il nome dei font nelle pagine web su iPhone e iPad

0

Se sfogliando le pagine web tramite il browser del tuo iPhone e iPad ti ha colpito un particolare tipo di carattere tipografico e vuoi scoprire qual è il nome dei font nelle pagine web, lo sviluppatore di WhatFont, estensione dei browser più popolari, ha rilasciato una nuova estensione per Safari iOS 8 o superiore che permette di conoscere il nome di tutti i font in cui ti imbatti navigando sul web e scoprire la famiglia dei font e la grandezza del carattere.

Con WhatFont è il modo più semplice per controllare i font sul web. Se sei curioso di sapere quali sono i caratteri utilizzati in una pagina web, oppure un tipo di carattere che ti piace vuoi utilizzarlo sul tuo sito web, devi scaricare ed utilizzare questa semplice applicazione gratuita.

WhatFont semplifica l’ispezione del web attraverso un processo in 2 fasi: selezionare il testo e attivare WhatFont.

font0

Come scoprire nome dei font nelle pagine web

  • Scaricare WhatFont da App Store. Si tratta di un app gratuita universale.
  • Aprire una pagina web e selezionare il testo in cui è presente il carattere di cui si vuole conoscere il nome.

font1

  • Cliccare sull’icona di condivisione per aprire la scheda di condivisione di iOS.

font2

  • La seconda fila di icone contiene le azioni di estensioni. Scorrere a destra di questa riga per rivelare l’icona Altro, e cliccate su di esso.
  • Si dovrebbe vedere un elenco di estensioni disponibili, scorrere fino sulla estensione “WhatFont“, e abilitarlo attivando l toggle.

font3

  • Ora si dovrebbe vedere l’icona di estensione WhatFont nella riga inferiore. Cliccare su di esso, e si dovrebbero vedere tutte le informazioni relative al tipo di carattere.

font4

Con l’estensione di Safari per iOS 8 e versioni successive, la funzione molto amata di WhatFont per scoprire il nome dei font nelle pagine web è stata finalmente resa disponibile anche per iPhone, iPad, e per gli utenti iPod Touch. Cosa ne pensi, è una funzione utile per te?