Come usare AirDrop in iOS 7 per condividere foto, video, contatti e altri file

6

AirDrop è una delle nuove funzionalità di iOS 7. Se possiedi anche un Mac, allora avrete già familiarità con questa funzione. Apple aveva già introdotto AirDrop per Mac con il rilascio di OS X Lion nel 2011, che ha permesso agli utenti di condividere file senza bisogno di alcuna configurazione.

airPrima di mostrarvi come utilizzare AirDrop per condividere foto, video, contatti e altri file in modalità wireless con altri dispositivi iOS, ecco come funziona AirDrop per iOS:

  • Consente di trasferire rapidamente file tra due dispositivi iOS. AirDrop funziona creando una rete Wi-Fi ad-hoc  tra i dispositivi iOS, e non necessita di alcuna configurazione.

  • Attualmente, AirDrop consente di trasferire i file solo tra dispositivi iOS, e quindi non in grado di trasferire i file tra un dispositivo iOS ed un Mac e viceversa.

  • È possibile condividere qualsiasi file con AirDrop tramite il nuovo pannello di condivisione da qualsiasi applicazione che ha lo stesso pannello. Si è in grado di condividere foto, video, contatti, ecc

  • Se ci sono dei dispositivi iOS con AirDrop abilitato, questi appariranno sul Control Center. Potrete vedere le immagini dei contatti con AirDrop abilitato. Per condividere i file tra di essi, è necessario toccare i contatti a cui inviare i file da condividere.

foto 11

Quando si riceve un file con AirDrop, si otterrà un avviso con l’anteprima della foto o del video, con la possibilità di accettarlo o rifiutarlo. Se, per esempio, si accetta una foto via AirDrop, dopo il completamento del trasferimento, verrà avviata automaticamente l’app per aprire la foto. Durante il processo di trasferimento viene mostrato lo stato di avanzamento con una animazione circolare sul file.

foto 33

AirDrop è abilitato di default, ma è possibile disattivarlo toccando l’opzione AirDrop nel nuovissimo Control Center. Hai anche la possibilità di attivare il rilevamento a tutti o solo ad alcune persone dei tuoi contatti.

foto 22

Purtroppo, AirDrop non sarà disponibile su tutti i dispositivi compatibili iOS 7, ma solo su iPhone 5, iPad 4, iPad mini, iPod touch 5.

La funzione sarà ancora più utile quando gli sviluppatori aggiungeranno la funzionalità per AirDrop nelle loro applicazioni.

Questa è una delle caratteristiche più interessanti introdotta su iOS 7, e siamo felici che Apple la abbia incluso, è stata nella nostra lista dei desideri da quando la funzione è stata introdotta sul Mac. E’ un peccato che ancora non funzioni tra Mac e iOS. Speriamo che Apple aggiungerà il supporto in futuro.

Fateci sapere cosa ne pensate di AirDrop per iOS nei commenti.

  • Alessandro

    Quindi non è possibile usare airdrop tra ipad e mac. Grazie

    • guideitech

      Attualmente non è possibile. Ma penso che a breve apple introdurrà questa possibilità.

  • Gigi

    Scusate l’ignoranza ma io non so come fare per collegare iphon5 e i pad mini per far si che gli aggiornamenti le foto i giochi siano aggiornati identici… Es: nei giochi passo di livello nell’ipad vorrei che sia uguale su iphon5

    • guideitech

      Ciao, questi dati non possono essere sincronizzati tramite AirDrop. È possibile sincronizzare i giochi soltanto se i programmatori hanno implementato questa funziona tramite iCloud.

  • emanuele

    Perché non posso usare airdrop tra Os MAverick e iphone5s?

    • guideitech

      Apple non ha ancora abilitato questa funzione.