Come utilizzare il sensore di impronte digitali Touch ID su iPhone 5S

Come utilizzare il sensore di impronte digitali Touch ID su iPhone 5S

apple_iphone_5s_touchid

Dopo la presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 5S, desideriamo conoscere meglio le novità introdotte e come iOS 7 utilizza le nuove funzionalità del nuovo dispositivo, come l’introduzione del modo per sbloccare il dispositivo con il Touch ID.

Il Touch ID utilizza un sensore integrato nel tasto Home per leggere l’impronta digitale. Il sensore utilizza un avanzato touch capacitivo, come scattare una fotografia dettagliata degli strati sub-epidermici della pelle. Il pulsante è fatto di vetro di zaffiro che lo rende estremamente resistente ai graffi e danni. Il cristallo agisce anche come una lente, aiutando il sensore a vedere chiaramente l’impronta digitale. Il pulsante è circondato da un anello di acciaio, che rileva il dito ed automaticamente accende il sensore. Tutto questo avviene in modo istantaneo, rendendo il Touch ID il miglior modo per sbloccare il tuo iPhone 5S.

touch esploso

Per quanto riguarda la sicurezza, la vostra impronta digitale è completamente criptata e memorizzata in una parte sicura del CPU A7 dell’iPhone. I dati non saranno mai inviati ad Apple, memorizzati in iCloud o visibili a nessuna delle applicazioni installate sul dispositivo. Di seguito scopriamo come utilizzare questa incredibile nuova tecnologia:

1. Impostazioni delle impronte digitali.

Accendete l’iPhone 5S e aprire Impostazioni. Premete il pulsante Generale, selezionare Codice di Accesso e impronte digitali, quindi selezionare l’opzione di Impronte digitali.

1

2. Aggiunta di una impronta digitale.

Toccate il pulsante Aggiungi una impronta digitale posta nella parte inferiore di questo riquadro. Un pannello si aprirà con un’impronta digitale grigia al centro dello schermo. Sollevate e riponete il dito sul bordo del tasto Home. Vedrete l’impronta digitale grigia che comincia a diventare rossa.

2

3. Sollevare e poggiare

Continuate a premere il dito sul tasto Home fino a quando l’immagine sullo schermo dell’impronta digitale diventerà completamente rossa. Congratulazioni, ora avete aggiunto l’impronta digitale sul vostro iPhone 5S.

3

4. Sbloccare ed acquistare

Tornate sul pannello Impostazioni di Impronte digitali e vedrete dei bottoni di commutazione che consentono di sbloccare il dispositivo e acquistare oggetti da iTunes e App Store. Alternare l’accensione o lo spegnimento di questi pulsanti in base alla vostra preferenza. Quando il bottone è abilitato, potete acquistare applicazioni, musica, spettacoli televisivi e libri utilizzando l’impronta digitale.

4

5. Aggiungere o rimuovere altre impronte digitali

È possibile aggiungere più impronte digitali al vostro iPhone 5S premendo il pulsante Aggiungi una impronta digitale nella parte inferiore del pannello Impostazioni di Impronte digitali. Per eliminare un’impronta digitale, premere il pulsante Modifica nella parte superiore dello schermo, oppure scorrere il dito da destra a sinistra (swipe) sull’impronta digitale che si desidera rimuovere.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon0
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.