Come velocizzare smartphone Samsung

Come velocizzare smartphone Samsung

In un articolo recente avevo parlato di come aumentare la durata della batteria del tuo smartphone (se ti interessa vai qui per leggerlo), ora ti dirò 5 accorgimenti che ti permetteranno di velocizzare smartphone Samsung notevolmente.

I passi per velocizzare smartphone Samsung

1. Disattiva le animazionivelocizzare smartphone Samsung 1

Come penso ti sia accorto, gli smartphone Android sono ricchi di animazioni. Evidentemente queste animazioni rallentano l’utilizzo dello smartphone, in quanto precedono l’esecuzione dell’operazione da te richiesta. Per velocizzare smartphone Samsung Android quindi ti consiglio di disattivare completamente queste animazioni. Per fare ciò devi accedere alle Opzioni sviluppatore che puoi trovare nel menu Impostazioni. Se non è presente la voce Opzioni sviluppatore in tale menù, devi cliccare su Info sul dispositivo e poi cliccare tante volte sul Numero build così da diventare sviluppatore. Su opzioni sviluppatore, vai nella sezione Disegno. In tale sezione troverai tre voci dedicate all’Animazione di ridimensionamento finestra, al Ridimensionamento animazione finestra e al Ridimensionamento durata Animator. Per velocizzare il tuo smartphone clicca quindi, in ognuna di queste voci, Animazione disattivata o al limite 0.5x se vuoi velocizzare il dispositivo, senza però rinunciare completamente alle animazioni.

2. Disattiva accesso ad S Voice da tasto home

Penso che ti sia già reso conto che quando clicchi il pulsante home, la risposta non è immediata. Questo perchè con gli smartphone Samsung è possibile attivare la sezione dedicata al comando vocale, S Voice, cliccando due volte consecutive sul tasto home. Quindi ogni volta che clicchi sul tasto home, per uscire da un’applicazione o per tornare alla schermata principale, il sistema aspetta un secondo a reagire, perchè deve verificare se clicchi nuovamente (per accedere a S Voice) o se vuoi semplicemente tornare alla home. Per velocizzare smartphone Samsung Android ti consiglio quindi di cliccare due volte sul tasto home, così da accedere a S Voice, clicca poi su Impostazioni. Ora potrai disattivare la voce Apri con il tasto home.

velocizzare smartphone Samsung 2

3. Cambia launcher

Forse non lo sapevi, ma il launcher di sistema degli smartphone Samsung (che è una personalizzazione del launcher Android originale, che puoi trovare solo nei Nexus) è parecchio lento. Per velocizzare smartphone Samsung Android quindi ti consiglio di sostituvelocizzare smartphone Samsung 3ire il launcher di sistema Samsung (Touchwiz) con un launcher alternativo. Ora mi sento di consigliarti due launcher: Nova Launcher (se possiedi
uno smartphone di medie caratteristiche) e Holo Launcher (se il tuo smartphone è di fascia bassa). Questi Launcher oltre che rendere più personalizzabile il tuo smartphone, ti consentono di velocizzarlo. Fra qualche settimana pubblicherò un articolo con i 5 migliori launcher Android, quindi ti consiglio di controllare le pubblicazioni ogni tanto!

4. Elimina i media di Whatsapp

Forse non sai che tutti i file multimediali che ricevi su Whatsapp (lo so che sui gruppi con i tuoi amici vi mandate molte immagini!) non si rimuovono dalla memoria semplicemente cancellandoli dalla galleria. Per velocizzare il tuo smartphone Android ti consiglio quindi di andare su Archivio File Manager, clicca poi su Tutti i file e accedi quindi alla cartella Whatsapp che dovrebbe essere tra le ultime dell’elenco. Andando quindi su Media controlla quanta memoria occupano le immagini, i video e gli audio e vedi cosa fare. Io ti consiglio vivamente di cancellare tutti questi files periodicamente, tanto so che non li riutilizzerai mai..

velocizzare smartphone Samsung 4

5. Clean Master

Questa è l’unica applicazione per velocizzare smartphone Samsung Android che mi sento di consigliarti. La puoi scaricare da questo link: Download. E’ l’equivalente del famoso CCleaner per Windows, che probabilmente usi già.Ti permetterà di cancellare numerosi files inutili, liberando periodicamente la memoria Ram e anche la memoria stessa del tuo dispositivo. Ti consiglio di provarlo, tanto è gratis! L’unica pecca è che, almeno quando l’ho provato io, consuma abbastanza batteria dato che rimane costantemente attivo in background.velocizzare smartphone Samsung 6

Spero che questi 5 accorgimenti ti siano utili per velocizzare smartphone Samsung Android, come al solito se hai dubbi o se ne conosci altri più efficaci, non esitare a commentare.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook6Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Angelo CGI

    6. Non comprare samsung!

    • Davide Murari

      Anche questa potrebbe essere un’opzione, comunque nel caso tu lo possieda questi accorgimenti funzionano..

      • Angelo CGI

        Non ne ho mai avuti, ma facendo il consulente informatico ne vedo di continuo e parecchi si lamentano di questo problema dopo 1/2 anni di utilizzo.. ad alcuni ho risolto con cyanogen mod. L’unico samsung che ho avuto è stato il wave con bada os.