Come visualizzare i metadati di una foto scattata con iPhone

0

Ogni volta che viene scattata una foto, sia con iPhone o una macchina fotografica, una serie di dati vengono memorizzati ed aggiunti automaticamente al file della foto. Queste informazioni vengono chiamate in fotografia metadati e risultano molto utili per conoscere alcuni dati sul luogo, data, caratteristiche tecniche con cui è stata scattata la foto. Queste informazioni, soprattutto le più particolari, non vengono mostrate di default sui dispositivi, quindi dobbiamo andare a cercarceli da soli. Sarebbe interessante sapere come visualizzare i metadati di una foto scattata con iPhone, ed è quello che vedremo in questa guida.

Ci sono diversi tipi di metadati che possiamo elencare tra le varie informazioni della foto. Alcuni di questi metadati possono essere inseriti nell’immagine stessa della foto, altri metadati vengono aggiunti automaticamente sul tuo iPhone. Per esempio, i metadati EXIF, GPS e TIFF sono allegati automaticamente al file quando viene scattata una foto con un iPhone.

visualizzare i metadati di una foto 1In questo post ti mostrerò come visualizzare tutti i metadati di una foto scattata con iPhone, compresi i dati EXIF e GPS.

Per accedere all’elenco completo dei metadati delle immagini scattate con iPhone, avremo bisogno di un’app chiamata Investigatore foto, che può essere scaricata gratuitamente da App Store. Questa non è l’unica applicazione in App Store che permette di visualizzare i metadati di una foto scattata con il tuo iPhone, ma sembra essere la migliore che ho trovato ed inoltre svolge bene il suo lavoro.

Come visualizzare i metadati di una foto scattata con iPhone

1) Scarica Investigatore foto da App Store. Avvia l’applicazione, clicca sull’icona delle foto in basso a sinistra e quando te lo chiede, dagli il consenso per accedere alle tue Foto cliccando su OK.

visualizzare i metadati di una foto 2

2) Verranno caricate tutte le foto presenti in Libreria Foto del tuo iPhone. Nella parte inferiore della pagina, se clicchi su “Mappa” potrai vedere una cartina con l’individuazione dei luoghi dove sono state scattate le tue foto e cliccando sopra i numerini, potrai vedere tutte le foto scattate in quel luogo.

visualizzare i metadati di una foto 3

3) Clicca su un album di foto e seleziona la foto di cui desideri visualizzare i metadati. Noterai che le foto con l’icona di un globo hanno metadati GPS, mentre le foto con l’icona di un orologio hanno un timestamp EXIF.

visualizzare i metadati di una foto 4

4) Le informazioni dei metadati vengono mostrate in due diversi livelli, uno più sintetico con le informazioni essenziali ed un altro completo con tutti i dati. Dopo aver selezionato una foto, si passa automaticamente ad una sorta di menu sintetico costituito da cinque icone. Cliccando su ogni icona potrai visualizzare le informazioni relative a quella sezione. Le voci di menù indicate da cinque icone sono Info, GPS, Ora EXIF, Informazioni tecniche, Didascalie.

  • I metadati con le info generali comprendono la dimensione del file, il formato, le dimensione del file e il nome del file.
  • I metadati GPS mostra la localizzazione su una piantina dove è stata scattata la foto.
  • I metadati Ora EXIF mostra data e ora di scatto, di modifica e di salvataggio dell’immagine.
  • I metadati con i valori tecnici essenziali includono il valore ISO, vers. software, lunghezza focale, tipo fotocamera, velocità otturatore, obiettivi e apertura focale.
  • I metadati didascalia mostrano se ci sono didascalie sulla foto, oppure ti fa aggiungere una didascalia.

visualizzare i metadati di una foto 5

Se queste informazioni sono per te troppo riduttive ed hai bisogno di dati più approfonditi, l’applicazione può soddisfare anche questa esigenza. Il livello completo di tutti i metadati lo trovi cliccando su “Metadati” che trovi nella parte bassa dello schermo, a fianco del tasto “Condividi“.

Cliccando su “Metadati” e poi su “Visualizza tutto“, comparirà un elenco completo dei metadati presenti nella foto.

visualizzare i metadati di una foto 6

Ora tocca a te capire cosa vuoi fare con i metadati delle foto. Per esempio, si possono utilizzare per scoprire dove è stata scattata una foto inviata per email. O forse vuoi sapere che fotocamera è stata usata per scattare quella foto. Ci sono tante informazioni su una foto, che probabilmente non sai neanche cosa farne. Almeno ora sai come accedere ai metadati di una foto.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here