Con Duet Display iPad diventa un doppio monitor per il Mac

0

Se lavori con il Mac puoi trovarti spesso con la necessità di dover tenere più di una applicazione aperta. Seppur in OS X sia presente un’ottima gestione di multi-desktop, a volte potrebbe essere più comodo avere un secondo monitor sul quale gestire più finestre. Se non possiedi un secondo monitor dove poter collegare il Mac ma disponi di un iPad, allora Duet Display è la soluzione giusta per te.

Duet Display è un’applicazione per iOS e Mac che è stata rilasciata da un team di ex ingegneri Apple. Quello che permette di fare è molto semplice: dopo aver installato l’app su iPad (l’app è universale e quindi compatibile anche con iPhone) e su Mac (verranno installati alcuni driver per utilizzare l’iPad come display esterno), è sufficiente collegare il dispositivo al Mac tramite cavo lightning ed avviare le due app. In automatico il Mac riconoscerà l’iPad come un display esterno, che potrà essere utilizzato e gestito nello stesso modo in cui si utilizza un normale monitor collegato a OS X.

Duet DisplayDuet Display riesce a gestire la risoluzione degli schermi retina degli iPad ed una frequenza di aggiornamento dell’immagine pari a 60FPS. Questo garantisce un utilizzo senza alcuna limitazione, permettendo anche la visione di filmati senza lag di alcun genere. Inoltre può essere sfruttato il touch screen per interagire con le applicazioni che verranno lanciate sull’iPad, anche se a volte può essere difficoltosa la pressione dei tasti e non è possibile scorrere le pagine con le dita ma solo tramite mouse o trackpad.

L’app è compatibile con tutti i dispositivi con installato iOS 7 o superiore e OS X Mavericks e superiore. Anche i dispositivi meno recenti sono supportati e funzionano senza alcun lag (ho personalmente testato l’app su un iPad di terza generazione ed un MacBook Air del 2011 e non ho riscontrato problemi durante l’utilizzo) e questo evidenzia un ottimo lavoro di ottimizzazione e di integrazione di Duet Display sia con iOS che con OS X.

Se senti il bisogno di un un secondo monitor per il tuo Mac ma vuoi risparmiare sull’acquisto, allora ti consiglio di scaricare Duet Display, acquistabile al prezzo di 9.99€ direttamente su App Store (la versione per Mac è scaricabile gratuitamente direttamente dal sito degli sviluppatori).

Seppur il progetto sia ancora giovane, l’app funziona molto bene, evidenziando ottimi margini di miglioramento per il futuro con l’integrazione di nuove funzioni, anche se in quest’ultimo anno è migliorata notevolmente.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here