Installare driver MTK Preloader 6572, 6582, 6592 - Guideitech

Installare driver MTK Preloader 6572, 6582, 6592

Se possedete un dispositivo alimentato da un processore MediaTek serie MT65xx, come ben sapete è necessario installare i driver Mtk preloader sul vostro PC per poter utilizzare il software Flashtool, tool utile per flashare un firmware o una custom recovery. Se prima di procedere alle attività di modifica non vengono installati i driver Mtk preloader si corre il rischio che il dispositivo non venga riconosciuto con conseguente fallimento dell’operazione.

Di seguito proponiamo una guida per risolvere esattamente questo problema. Si tratta di un problema noto con i telefoni alimentati con i processori MediaTek, come Micromax, Xolo, Huawei, Vivo, Oppo, Phillips e altri.

driver mtk preloader

È necessario installare i driver Mtk preloader ogni volta che si vuole collegare uno smartphone con processore Mediatek al PC per eseguire il flash di una ROM o di una custom recovery. Quindi, se il vostro dispositivo è alimentato da un processore MTK6572, MTK6582 o MTK 6592, la guida sarà sicuramente di aiuto. Potrebbe funzionare bene anche con i dispositivi più recenti.

Come si potrà vedere di seguito, in realtà il procedimento per installare i driver Mtk preloader non è proprio facile. Per installare i driver, la prima cosa necessaria è quella di modificare le impostazioni di Windows, vediamo come fare.

Come installare i driver Mtk preloader per dispositivi con processore MediaTek

Download

Dispositivi supportati

  • Tutti i dispositivi alimentati da processore MediaTek, MT6572, MT6582 e MT6592.
  • Non utilizzate questa guida per qualunque altro dispositivo.

Attenzione: La garanzia del vostro dispositivo può decadere se si seguono le procedure indicate in questa guida. Vi assumete ogni responsabilità del vostro dispositivo. Noi non saremo responsabili se si verifica qualche danno al dispositivo e/o ai suoi componenti.

Inoltre, prima di eseguire la procedura per installare i driver Mtk preloader è importante eseguire il Backup dei file memorizzati sul dispositivo prima di procedere con i passaggi seguenti, in modo che in caso qualcosa vada storto avrete il backup di tutti i file.

1. Scaricare il piccolo file da 3KB dei driver (MT65xx Preloader.rar) precedentemente indicato.

2. Estrarre il il contenuto dell’archivio dei driver in una nuova cartella.

3. Rinominare la cartella come MTK-driver.

4. Se siete su un computer con Windows 8, 8.1 o più recente, allora avete bisogno di eseguire queste operazioni prima di procedere con l’installazione dei driver Mtk preloader sul Pc:

  • Riavviare il PC, ma mentre si fa clic sul pulsante di riavvio tenere premuto il tasto shift.
  • Dopo che Windows si è riavviato, selezionare Risoluzione dei problemi, e poi Opzioni avanzate, quindi avviare Impostazioni, e poi fare clic su Riavvia.
  • Ora, selezionare l’opzione 7 “Disabilita imposizione firma driver“. Utilizzare il tasto appropriato come indicato sullo schermo. Dopo riavviare il PC.

5. Ora, spegnere il dispositivo e poi rimuovere la batteria dal dispositivo.
6. Con la batteria tolta, collegare il dispositivo al PC tramite cavo.
7. Andare in Gestione periferiche sul PC.
8. Sotto il titolo “altri dispositivi”, è presente la voce “MT65XX preloader”. Fare clic destro su di esso e selezionare “Aggiorna driver”.
9. Selezionare il pulsante ‘browse’ e selezionare la cartella “mtk-drivers”. Ora, cliccare sul pulsante “Avanti”.
10. Una volta fatto, Windows cercherà i driver per il vostro telefono nella cartella “mtk-drivers” e, una volta trovato, inizierà l’installazione.

Questo è tutto. Se riscontrate qualche problema nell’installare i driver Mtk preloader non esitate a chiedere tramite i commenti.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon0
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Max Rui

    ciao il mio driver compare con punto giallo esclamativo

    • guideitech

      Ciao, hai seguito tutte le procedure richieste nella guida? Che sistema operativo hai?

  • Max Rui

    windows 7…..ho un mtk6582 ma credo che il problema sia dovuto alla batteria
    è un clone e la batteria non è semplice toglierla,avevo provato con telefono spento ma con batteria

  • Max Rui

    infatti subito me lo riconosce come mtk preloader ma dopo pochi secondi scompare

    • Hai provato a selezionare “Aggiorna driver” e poi selezionare la cartella che è presente tramite download all’interno della guida?

  • Diego

    Niente da fare, ho Win7 e non esiste Altri Dispositivi. Attacco il chinaphone e mi dice “dispositivo non riconosciuto”. Vado in GESTIONE DISPOSITIVI (non gestione periferiche) e non trovo nulla. Grazie cmq per la guida

    • Ciao, manda uno screenshot della pagina Gestione Dispositivi.

  • silviocaggia

    ciao,ho un clone iphone 6 con MT6582. inizialmente avevo i driver correttamente installati e riuscivo a flashare la ROM con spflashtool. purtroppo non sapendo esattamente che modello di clone è (chi lo ha comprato non si ricorda nemmeno bene cosa ha comprato, dice gophone su amazon ma non ci faccio affidamento) ho fatto diversi tentativi con diverse ROM ma nessuna di questa funzionava, i migliori risultati che avevo ottenuto erano con alcune delle strane righe colorate sullo schermo che facevano intuire cosa stavo facendo ma evidentemente il controller del video non era quello giusto.
    facevo attenzione a flashare sempre spegnendo il caricamento del preloader per non fare danni.
    ad un certo punto devo aver sbagliato qualcosa, tipo cercare di caricare una rom non per MT6582 e subito dopo tentato il reset da spflashtool con ancora impostata la scheda errata, forse MT6572… non ricordo più bene, il risultato però è che da quel momento il pc non vede più il telefonino, infilando la presa usb alla base del telefonino il pc non fa più il classico “plin”, da gestione dispositivi non si vede più il cellulare, ne come preloader ne come usb, niente, sembra morto completamente, così…
    ho danneggiato fisicamente la porta del cellulare?
    posso ancora resuscitarlo in qualche modo o è ormai diventato un soprammobile?
    grazie in anticipo

    • Ciao, se hai flashato una ROM che non è compatibile con il tuo smartphone allora il dispositivo è difficil,ente recuperabile perché in stato di brick. Se è un brick profondo non c’è modo di farlo ripartire. A questo l’unto ti consiglierei di avvalerti della garanzia se presente.

      • silviocaggia

        Figurati, non ho ancora capito che diavolo di modello è e da chi è stato comprato… Stavo pensando di aprirlo per fare un qualche reset hardware per ripristinare il preloader…
        Ovviamente prima devo capire come fare…?
        Come pure devo trovare una ROM che lo faccia funzionare…
        È identico ad un iPhone 6, solo che dietro l’IMEI serigrafato è fasullo.
        Comprato a 100 euro su amazon, dice l’amica stordita…

        • L’assistenza Amazon è molto efficiente.. Prima di aprire lo smartphone io ti consiglierei di contattarli e verificare se è possibile fare qualcosa per risolvere 😉

          • silviocaggia

            È, vero, per una persona normale che sappia guardare nel suo archivio ordini e dirti cosa ha comprato e da chi… Purtroppo mi trovo a dover fare un favore ad una persona con poco buonsenso… 🙂
            Io non sono nemmeno convinto lo abbia ordinato su amazon ma probabilmente “su internet” chissà dove… Non vedo una cosa che ci somigli su amazon…
            Spero aprendolo di trovare un qualche codice, un appiglio…

          • silviocaggia

            Trovato finalmente un cacciavite per aprirlo!
            Qualcuno riesce a dirmi quale sia esattamente questo clone iPhone 6 e quali ROM posso metterci?
            Quale procedura devo eseguire per attivare il meta mode e poter quindi farlo nuovamente vedere al PC e reinstallare il preloader?
            https://uploads.disquscdn.com/images/ea10bf61da05e26a10bdf51a9edc6768e97c7e049a41313466aa00da2aadf188.jpg

          • Purtroppo non è facile capire il modello semplicemente guardando la componentistica interna. Anche perché questi smartphone vengono costruiti a blocchi e successivamente comprati da diverse aziende che mettono il loro logo, installano il loro software e li vendono.

          • silviocaggia

            La mia attuale ipotesi è che sia un Sophone i6 EX, ma non riesco a trovare un immagine di come sia dentro questo telefono per esserne sicuri, soprattutto non trovo la procedura per attivare il meta mode visto che ho accidentalmente danneggiato il preloader brikkando il telefono…

          • Purtroppo non ho mai avuto esperienze con questi tipi di problemi. Non sono sicuro che si possa recuperare un telefono brickato come quello che stai tentando di riparare.

  • Manu Ventura

    Buonasera, non mi va a buon fine l’installazione del driver, ho windows 7, non capisco dove sbaglio!

    • Ciao, qual è l’errore che ricevi?

      • Manu Ventura

        Avevo risolto tutto ma, poi ho scoperto che la Rom che spacciavano per ufficiale su needrom per stonex stx evo, non è la loro 6592, ma bensi monta una mt6591, solo che stavo vedendo in rete ma trovo solo quella cyanogenmod, che dicono possa andare bene anche per mt6591, non so che fare, non è che sia proprio un gran smanettone, è la prima volta che mi cimentavo a flashare una rom per ripristinare un telefono con problemi! ogni suggerimento è ben accetto!

        • Hai provato a cercare la ROM direttamente sul sito del produttore?

  • Davide La Notte

    Salve, io non ho ancora eseguito la procedura e prima di farlo vorrei sapere se è assolutamente necessario rimuovere la batteria al mio Elephone, in quanto difficile e non avendo trovato su altri forum tale indicazione

    • Ciao, se la batteria non è rimovibile non è necessario toglierla. Questa operazione è necessario solo sui dispositivi su cui è prevista la rimozione della batteria.

      • Davide La Notte

        La ringrazio. Vorrei sapere inoltre se eseguire il tutto mediante Win sia indispensabile, o se sia possibile flashare la ROM semplicemente mediante la recovery del terminale, tenendo conto che gli MTK comunemente hanno i bootloader già sbloccati :/

        • Dipende molto dal tipo di ROM che scarichi. Se la ROM è compressa in un file zip allora può essere flashata utilizzando una custom recovery. Altrimenti bisogna utilizzare il PC ed il relativo tool.

  • Michele

    salve, quando collego il mio Vodafone 785 si scollega e si ricollega sempre e quindi non riesco a installare i driver

    • Ciao, hai provato con un altro cavo?

      • Michele

        Sì ma è la stessa cosa.

        • Il telefono è acceso o spento? A questo punto ti consiglio di provare con un altro PC.

          • Michele

            Il telefono è spento e non ho un altro pc

          • Prova ad eseguire la stessa operazione ma con PC acceso.

  • :P

    Salve, sto riscontrando problemi nell’installazione del Driver. Avendo windows 10, ho seguito la seconda procedura rivviando il PC e tenendo premuto “shift” e selezionando infine l’opzione 7. Dopo il riavvio speravo di poter finalmente installare il Driver, ma così non è stato, poiché quando vado a salvarlo in una nuova cartella, mi dà errore. Spero di essermi spiegato, cosa posso fare?

  • :P

    Salve, sto riscontrando problemi nell’installazione del Driver. Avendo windows 10, ho seguito la seconda procedura rivviando il PC e tenendo premuto “shift” e selezionando infine l’opzione 7. Dopo il riavvio speravo di poter finalmente installare il Driver, ma così non è stato, poiché quando vado a salvarlo in una nuova cartella, mi dà errore. Spero di essermi spiegato, cosa posso fare?

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi