Installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati

Installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati

Su Guideitech abbiamo parlato spesso di emulatori per iPhone e iPad. Nonostante su App Store siano presente milioni di giochi, molte persone sono ancora affezionate alle console di vecchia generazione. Titoli come Pokemon, Super Mario e Zelda sono tuttora molto ricercati da molti videogiocatori, ma Nintendo non ha mai rilasciato questi giochi per piattaforma mobile. Partendo da questo desiderio abbiamo deciso di fornirti una guida su come installare gli emulatore delle vecchie console per riscoprire questi giochi. Apple non permette agli sviluppatori di rilasciare questi tipi di app sull’App Store e a volte non consente neanche il funzionamento degli emulatori, ma noi in questa guida ti facciamo vedere come installare emulatore GameBoy iOS 9 senza errore certificati.

AGGIORNAMENTO: scopri come installare emulatore Gameboy su iOS 10 e come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10.

Per questo motivo sul sito puoi trovare guide su come installare emulatore Gameboy su iOS 9 o come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9. Il problema di queste procedure è che spesso gli emulatori non possono essere installati dagli utenti. Questo accade perché Apple blocca i certificati utilizzati dagli sviluppatori per impedirne l’installazione.

Se vuoi installare emulatore Gameboy su iOS 9 senza errore certificati, in questa guida ti mostrerò come fare. Tramite questa procedura non dovrai più preoccuparti di errori riscontrabili in fase di installazione e potrai giocare ai tuoi titoli preferiti ogni volta che vuoi. Il metodo proposto prevede l’utilizzo di un certificato autoprodotto che non può essere bloccato da Apple. Se vuoi sapere come fare continua a leggere la guida.

Installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati

L’emulatore che verrà installato è il famoso GBA4iOS, il migliore emulatore gba attualmente disponibile per iOS. L’emulatore integra una serie di funzioni che garantiscono un’ottima esperienza di utilizzo con tutti i tipi di giochi.

Pre-Requisiti

Prima di procedere assicurati di avere il tool Cydia Impactor ed il file di installazione dell’emulatore GBA4iOS 2.1.ipa scaricati sul tuo PC.

Guida installazione emulatore gba su iOS 9

La procedura per installare emulatore GameBoy iOS 9 senza errore certificati è molto semplice, basta seguire i passaggi successivi. Sono infatti necessari pochi secondi per certificare l’app ed installarla su iPhone e iPad.

  • Avvia il tool Cydia Impactor scaricato il precedenza.
  • Collega il dispositivo iOS 9 al PC/Mac tramite il cavo USB.
  • Nella schermata del tool Cydia Impactor vedrai comparire il nome del tuo dispositivo.
  • Trascina il file GBA4iOS 2.1.ipa all’interno della finestra di Cydia Impactor.

Emulatore gba per iOS 9 - 1

  • Comparirà un avviso la prima volta che utilizzi il tool. Clicca su OK per procedere.
  • Ti verrà chiesto di inserire email e password del tuo account Apple ID (quello che utilizzi sul tuo dispositivo iOS per scaricare le app dall’App Store). Devi inserire questi dati perché il tool sfrutterà il tuo account per creare dei certificati necessari all’installazione dell’app. Senza di essi Apple non consente l’installazione dell’emulatore gba.

Emulatore gba per iOS 9 - 2

  • Dopo aver confermato l’inserimento dei dati, il tool inizierà ad inserire i certificati ed installerà GBA4iOS automaticamente sul dispositivo.

Emulatore gba per iOS 9 - 3

  • Al termine dell’installazione scollega il dispositivo dal PC.
  • Vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione Dispositivo. Vedrai un certificato con il nome del tuo indirizzo email utilizzato in precedenza.
  • Clicca sul tuo indirizzo email e poi seleziona Autorizza.
  • Dopo avere autorizzato l’emulatore, torna nella Home Page ed avvia GBA4iOS.

Questo è tutto. Ora puoi iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti come Pokemon e Super Mario sul tuo iPhone e iPad tramite l’emulatore gba per iOS 9. Se vuoi sapere come installare nuovi giochi, puoi leggere il nostro articolo come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS.

Cose da sapere

Quando si autocertifica un’applicazione, essa funzionerà per 7 giorni. Questa restrizione è stata imposta direttamente da Apple, quindi non c’è modo di evitarla. Ma non preoccuparti. Passati i 7 giorni, se provi a cliccare sull’emulatore gba esso non si avvierà più. Per poter continuare a giocare dovrai seguire nuovamente le indicazioni presenti nella guida. Quindi sarà necessario avviare Cydia Impactor, collegare il dispositivo al PC e trascinare l’app all’interno dell’interfaccia.

Non devi eliminare GBA4iOS dal tuo dispositivi quando non funziona più. Seguendo queste indicazioni l’app verrà nuovamente firmata da un nuovo certificato e tu potrai continuare a giocare, senza perdere i giochi presenti ed i salvataggi. Può sembrare scomodo dover certificare l’emulatore per gameboy ogni 7 giorni. Considerando le limitazioni di Apple, questo metodo è il più sicuro e duraturo nel tempo, in quanto ti permetterà di giocare all’emulatore per gba ogni volta che vuoi senza attendere che gli sviluppatori rilascino nuovi certificati.

Funzioni dell’emulatore

Come dicevo, GBA4iOS è il migliore emulatore gba attualmente disponibile per iPhone e iPad aggiornati ad iOS 9. Due sono le funzioni che devi conoscere quando usi questo emulatore. La prima funzione è la sincronizzazione tramite Dropbox. Abilitandola, ogni volta che effettuerai un salvataggio, esso verrà caricato automaticamente su Dropbox. In questo modo potrai giocare ai tuoi giochi su più dispositivi (iPhone, iPad, PC) senza essere limitato ad uno solo.

GBA4iOS permette anche il gioco in multiplayer tra più dispositivi. Per poter sfruttare questa funzione è necessario andare nelle impostazioni dell’app ed abilitare Wireless Link. Ora potrai scambiare ad esempio Pokemon con i tuoi amici che utilizzano GBA4iOS come emulatore del gioco.

Conclusioni

Gli emulatori per iPhone e iPad sono sempre più richiesti da molti giocatori. Considerati i molti problemi causati dall’installazione di queste app, abbiamo sempre cercato nuove soluzioni funzionanti per risolvere i problemi su come installare emulatore GameBoy iOS 9 senza errore certificati nel minor tempo possibile.

La certificazione personale dell’emulatore consente di risolvere ogni tipo di problema e non dovrai più attendere che lo sviluppatore risolva tutti i problemi incorsi con i suoi certificati. Spero che la guida su come installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati ti sia stata utile. Se dovessi riscontrare problemi, faccelo sapere tramite i commenti di questo articolo.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon1
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • Riccardo Santinelli

    fatto tutto ma quando metto id e password apple mi da l errore provision.cpp.150 e mi dice di andarmi a creare una password in appleid.apple.com

  • Ciao, hai abilitato la verifica in due passaggi sul tuo account Apple? Se si, devi generare un password apposita dal sito del tuo account Apple ID per usarla per firmare l’app.

    • Riccardo Santinelli

      s ho la verifica in due passaggi.ma come faccio a generare una passord solo per la firma’?

    • Riccardo Santinelli

      ok ho generato la password e installato l emuatore grazie mille.solo un problema…prima di fare tutto cio la mia icona dell emuatore era di colore scuro, spenta forse perché avevo provato altre soluzioni che non ricordo…il problema e che mi ha installato un altra icona senza giochi.l altra scura arriva fino a ie instllazione poi mi dice impossibile installare l app.come faccio a recuperare i miei salvataggi?grazie in anticipo

      • L’icona scura non funziona perché è senza certificati funzionanti e non puoi più recuperarla. Quello che puoi fare è collegare l’iphone ad iTunes e trasferire i file dell’emulatore nella nuova versione appena installata. In questo modo trasferirai sia i salvataggi che i giochi.

  • Jacopo Massari

    Dopo aver inserito email e password mi dice lockdown.cpp:57 LOCKDOWN_E_INVALID_HOST_ID.
    Qualche suggerimento?

    • Ciao, hai abilitato la verifica in due passaggi del tuo Apple ID?

  • Diego Massini

    scusate come faccio a scaricare il file .ipa sul pc??

    • Nella guida è presente questa parte: “L’emulatore GBA4iOS 2.1: Link Download (per scaricarlo scorri la pagina, cerca GBA4iOS 2.1, fai click su di esso e poi seleziona Download).”

  • Michele

    Come faccio a mettere cydia su ios 9.3.4?

  • Alessandro Bastiani

    Ho installato l’emulatore e dopo una settimana ha smesso di funzionare( come scritto nella guida), ho quindi rifatto tutta la procedura per riattivare l’emulatore ma mi da questo errore( installation.cpp:42
    Upgrade’s application-identifier entitlement string (R4B3A5U652.CY-49C6C362-6658-11E6-8CDA-934EDDCDCBA3.com.rileytestut.GBA4iOS) does not match installed application’s application-identifier string (R4B3A5U652.CY-2EF64636-5E77-11E6-B546-9BEB0D515784.com.rileytestut.GBA4iOS); rejecting upgrade. )
    Qualche suggerimento su come risolvere la cosa?

    • Francesco Virgilio

      stesso identico problema anche io, fammi sapere se risolvi, grazie

    • Francesco Virgilio

      comunque io al momento per continuare ad utilizzarlo ho fatto in questo modo:
      aperto itunes, copiato tutti i dati del programma gba4ios, eliminato tutto, reinstallato con Impactor e ricopiato nuovamente tutto tramite itunes
      Se vuoi usare questo metodo intanto che ne trovano uno migliore.
      Ciao
      francesco

      • Alessandro Bastiani

        Ho fatto come hai scritto e son riuscito a farlo ripartire, grazie mille 🙂

    • Hai utilizzato lo stesso account Apple per certificare nuovamente l’app?

  • Joystick

    Forse nella guida c’è scritto e mi è sfuggito, ma comunque: è necessario effettuare il jailbreak sull’iphone per completare la procedura?

    • Alessandro Bastiani

      Nono assolutamente no, non va effettuato nessun jailbreak sull’i-phone

  • Thomas Casci

    Ciao a me dice lockdown.cpp57

    LOCKDOWN_E_PASSWORD_PROTECTED.
    Mi potete gentilmente aiutare,grazie !

    • Ciao, prova a sbloccare il dispositivo iOS (inserire il codice di sblocco della lockscreen).

  • Andrea

    ciao a me quando apro cydia tool nella schermata mi compare un punto interrogattivo al posto del nome del dispositivo. ho abilitato la verifica in due passaggi e generato la password ma mi da error provision.cpp.150. come devo fare? grazie

    • Ciao, prova a disabilitare la verifica in due passaggi e vedi se l’errore si ripresenta.

  • Andrea

    ciao, ho provato quello che mi hai detto e mi si presenta sempre un punto interrogativo al posto del nome dispositivoò mi potresti aiutare? grazie

    • Che versione di iOS è installata sul dispositivo? Hai provato ad utilizzare un altro PC?

      • Andrea

        ciao ho risolto il problema del nome del dispositivo ma ora mi da error provision cpp 150 e mi dice che devo firmare l’app. ho già generato la password ma come faccio a firmarla? grazie

        • Quando trascini l’app all’interno di Impactor ed inserisci email e password, in quel momento l’app viene firmata. Esegui tutti i passaggi descritti nella guida?

          • Andrea

            si ma riscontro sempre questo problema come faccio ? grazie

          • L’errore 150 viene restituito quando è abilitata al verifica in due passaggi e la password inserita non è corretta. Inserisci tutti i trattini (“-“) della password generata? Prova a fare copia ed incolla della password, oppure disabilita momentaneamente la verifica in 2 passaggi per verificare se risolvi.

  • Samu Inzitari

    Io ho provato e riprovato ma ogni volta mi da questo errore (allego foto) cosa devo fare?!

    • Samu Inzitari

      Ho abilitato verifica in 2 passaggi, ho generato password x app su sito Apple e quando faccio la procedura descritta nella guida ogni volta mi da questo errore..Scusa ma non ha caricato la foto..comunque mi dice: installation.ccp42 the identity used to sign the executable is no longer valid.. Avrò riprovato almeno 10 volte ma nulla..

      • Ciao, hai provato a disabilitare la verifica in due passaggi per verificare se con la password del tuo profilo funziona tutto correttamente?

  • Francesco Benna

    Ciao, ho un problema con il download del file gba4iOS.ipa; quando clicco su download del link mi si apre una pagina “Box: archiviazione file online” che mi dice che il file è stato rimosso. come posso fare? grazie in anticipo.

  • Francesco Pellegrino

    ciao, ho un problema con il profilo di certificazione. In pratica ho scaricato il gba4ios con il “trucco della data”, e per due giorni ci ho giocato senza problemi, dopo di che mi è stato subito rimosso il certificato. Leggevo questa guida per vedere se potevo risolvere la cosa senza perdere i salvataggi in quanto non ho dropbox, ma mi dice che la password apple non è corretta. C’è un qualche metodo alternativo?

    • Ciao per poter usare questo metodo devi eliminare l’app scaricata tramite trucco della data. Per recuperare i salvataggi procedi così: collega il dispositivo ad iTunes. Vai nella seziona app, cerca GBA4iOS e trasferisci tutto il contenuto dell’app sul Desktop. Poi elimina l’app, installala con questo metodo e poi riporta tutti i file all’interno dell’app. Fammi sapere se risolvi.

      • Francesco Pellegrino

        ciao, ho fatto come mi hai detto, l’app è andata, ma per il salvataggio niente da fare, non l’ho trovato più.

        • Hai trasferito tutti i dati che c’erano nell’app che non funzionava più?