Come installare ROM personalizzata con TWRP Recovery

Come installare ROM personalizzata con TWRP Recovery

Quando parliamo di sistemi Android, la caratteristica che più lo contraddistingue è la possibilità di personalizzare diversi aspetti del sistema. Le custom recovery forniscono gli strumenti necessari per flashare e modificare il proprio smartphone o tablet senza andare incontro a potenziali rischi di compromettere il dispositivo. Per fare queste cose su un tablet o smartphone Android, sono necessari alcuni strumenti per installare ROM personalizzata come TWRP Recovery.

Con questo tool, si possono fare una serie di cose interessanti, ma il vero scopo di avere una recovery personalizzata sul proprio dispositivo Android, è quello di poter flashare qualsiasi file .zip o .img non firmati. Questi file .zip potrebbero essere qualsiasi cosa come un kernel personalizzato o una ROM personalizzata.

Ma cos’è una custom recovery? E’ una modalità non di sistema di avvio del dispositivo, che consente di ripristinare, installare o cancellare dati di sistema. Perchè non utilizzare la recovery “stock” inclusa nel sistema operativo? Perchè le custom permettono di accedere a diverse funzioni in più: come appunto l’installazione delle “custom Rom”.

In questa guida vediamo come installare ROM personalizzata con TWRP Recovery su qualsiasi dispositivo Android.

Come installare ROM personalizzata con TWRP Recovery

I requisiti necessari per installare TWRP Recovery sono:

  1. -Bootloader del device sbloccato;
  2. -Recovery TWRP compatibile con il tuo dispositivo. A questo link puoi trovare le versione per tutti i dispositivi ;
  3. -Permessi di root abilitati;

Passo 1. Per prima cosa devi installare TWRP Recovery compatibile con il tuo dispositivo Android, se non sai come fare, ti consiglio di leggere questa guida su come installare TWRP Recovery 3.0 su Android.

twrp-1

Passo 2. Scarica e trasferisci la ROM personalizzata che desideri flashare nella memoria del dispositivo.

Passo 3. Avvia il dispositivo Android in TWRP Recovery.

Passo 4. Seleziona “Wipe” dal menu principale di TWRP ed esegui “Swipe to Factory Reset” nella parte inferiore dello schermo.

twrp-2

Nota: Questa funzione resetta il dispositivo. Se la ROM personalizzata non richiede un reset di fabbrica, puoi tranquillamente saltare questo passaggio.

Passo 5. Torna al menu principale di TWRP, clicca su “Install” e seleziona la ROM personalizzata .zip che hai trasferito sul dispositivo nella prima parte di questa guida.

Passo 6. Dopo aver selezionato il file .zip, fai “Swipe to Confirm Flash” nella parte inferiore della schermata per avviare il processo di installazione della ROM personalizzata. Questo potrebbe richiedere del tempo.

twrp-3

Passo 7. Una volta che la ROM è installata con successo, vedrai l’opzione “Wipe cache/dalvik“, selezionala e poi fai “Swipe to wipe” nella parte inferiore dello schermo.

Passo 8. Una volta che la pulizia della cache e Dalvik è completata, premi il pulsante “Back” sullo schermo e quindi seleziona il pulsante “Reboot System“.

È tutto. Il dispositivo si riavvierà con la ROM personalizzata installata. Dal momento che questo sarà il primo riavvio dopo aver flashato una nuova ROM, potrebbe richiedere un certo tempo per ricostruire la cache ed il riavvio, dovrai avere un po di pazienza. Ora puoi installare custom ROM, ottenere i permessi di root oppure eseguire un backup completo del sistema.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook5Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon8
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.