iOS 7 beta 5, guida come installare su iPhone e iPad [link download]

247

ios7

Inaspettatamente Apple rilascia la beta 5 di iOS 7 circa una settimana dopo la pubblicazione della beta 4. Le novità non sono molte, ma sono stati inseriti piccoli accorgimenti che migliorano notevolmente l’esperienza d’uso del nuovo sistema operativo di Cupertino. Tra le novità più rilevanti troviamo la possibilità di disattivare il Control Center mentre ci troviamo all’interno delle applicazioni, così da evitare di richiamare il menù in maniera inaspettata.
Continua invece il distacco da Google, lasciando spazio ai servizi offerti da Yahoo. Modificato anche il colore dell’animazione quando si avvia il dispositivo, che cambia in base al colore del nostro iPhone o iPad. Ridisegnate invece le icone presenti nel menù Impostazioni e anche il dialer all’interno dell’applicazione Telefono. Se siete impazienti di testare tutte le novità della beta 5 di iOS 7, in questa guida vi mostriamo come installarla anche se non siete registrati come sviluppatori.

Come aggiornare se avete installato una precedente beta di iOS 7

Se avete precedentemente installato una beta di iOS 7, aggiornare alla beta 5 è molto semplice. È infatti sufficiente accedere a Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software, attendere che il dispositivo cerchi il nuovo aggiornamento ed eseguire l’installazione.

Come passare da iOS 6 a iOS 7 beta 5

Vediamo come aggiornare da iOS 6 a iOS 7 beta 5 senza essere registrati al programma Developer di Apple. Il primo passaggio è quello di scaricare il file di installazione compatibile con il dispositivo in vostro possesso.

  • iPhone 4 CDMA (iPhone 3,3)

ATTENZIONE: se eseguite il download tramite il Direct Download vi ritroverete con un file avente estensione DMG. Se possedete un Mac, per accedere al suo contenuto sarà sufficiente fare un doppio click su di esso. Se invece state eseguendo l’operazione da un PC con Windows installato, per estrarre l’archivio DMG è necessario installare l’applicazione DMG Extractor, che potete scaricare accedendo a questo link. Dopo aver estratto l’archivio DMG vi ritroverete con un file avente estensione IPSW.

  • Dopo aver eseguito il download ed estratto l’archivio DMG, accertatevi di possedere un file con estensione IPSW.
  • A questo punto potete avviare iTunes e collegare l’iPhone o l’iPad al computer. Per sicurezza è consigliabile eseguire una copia di backup del dispositivo. Successivamente accedete alla tab relativa al vostro dispositivo, che trovate nell’angolo in alto a destra. Ora, tenendo premuto il tasto Alt se possedete un Mac o il tasto Shift se possdete Windows, selezionate il pulsante Verifica Aggiornamenti e, nella finestra che si aprirà, selezionate il file con estensione IPSW scaricato precedentemente.

NOTA: è di fondamentale importanza selezionare la voce Verifica Aggiornamenti, in quanto, eseguendo un ripristino, al termine dell’installazione iOS 7 riporterà un errore di attivazione perchè il vostro dispositivo non è registrato nel programma developers.

Come risolvere il problema “errore di attivazione” di iOS 7 beta 5

Se seguite minuziosamente questa guida non dovreste avere problemi ad attivare la beta 5 di iOS 7. Nel caso dovreste riscontrare il problema di mancata attivazione, questi sono i passaggi da seguire per ritornare a iOS 6 e riprovare nuovamente ad installare la beta 5 di iOS 7:

  • Mettete il dispositivo in DFU Mode (se non sapete come fare vi consiglio di vedere questo video)
  • A questo punto collegatelo al PC o Mac e avviate iTunes, che riconoscerà il dispositivo in modalità di ripristino.
  • Selezionate la voce Ripristina ed attendete il termine della procedura di installazione di iOS 6
  • Al termine dell’installazione potrete riprovare a installare iOS 7.

AGGIORNAMENTO: È uscita la beta 6 di iOS 7. In questo articolo potete trovare la guida per installarla.

247 COMMENTI

  1. ciao ragazzi, ho un problema: la apple mi ha bloccato il mio iphone 5 perché (giustamente) ho una versione di ios7 beta e non sono sviluppatore. Ho provato a ripristinarlo in modalità DFU, ma dice che il dispositivo non è compatibile con la build richiesta. Come posso risolvere questo problema?
    grazi in anticipo.

    • Ciao, apple ha rilasciato lacerazione ufficiale di iOS 7. Per risolvere il problema premi il pulsante ripristina da iTunes e fai scaricare al programma la versione di iOS compatibile con il tuo iPhone.

      • Stesso Problema…. Avevo la versione ios7 per developer e adesso mi è stato bloccato l’iphone. Quindi l’ho messo in DFU ma questo è quello che mi appare: ”Impossibile ripristinare Iphone.Il dispositivo non è adatto alla build richiesta”. Consigli?

  2. ooooo finalmente o installoto ios 7 con il nuovo linn della gold master credo propio che il problema fin ora era il file che avevo scaricato che nn andava bene cmq ora e tutto ok perfetto

      • a questo punto si or,ai si aspetta cmq io sono piu di 20 giorni che cerco di installare ios 7 e cmq questo forum nn serve a nulla nn ti aiuta per niente 100 domande 10 risposte di ca….0

        • Questo non è un forum ma un blog. E poi cerchiamo di seguire personalmente ogni utente cercando di risolvere ogni problema.

  3. persiste l errore 3194 o fatto di tutto o cancellato la stringa da host o scaricato il programma umbrella e fatto la procedura o disintallato itunes e reistallato o ripristinato l iphone perfavore nn so piu che fare sono 3 giorni che lotto con questo errore ora voglio a tutti i costi riuscirci

        • si o provato 3 pc tutti xp aiutooooooooooooooooooe nn he neanche possibile che o sbagliato a scaricare la beta compatibile vero? perche per il 4s ce solo una beta

          • il programma tinyubrella lo scaricato he lo usato per togliere la voce del quadratino come dicevano in un forum

          • si lo tolsi feci un ripristino perche volevo aggiornarlo a ios 6 perche con ios 5 non potevo usare siri e poi di seguito feci l aggiornamento a ios 6.1.3

          • mannaggia purtroppo non ne ho altri e nn so neanche nessuno che abbia un mac uffaaaaaaaa

          • Hai provato su tutti i PC ad utilizzare tinyumbrella oppure ad eliminare la stringa dal file host?

          • Si o provato su 3 pc tutte tre xp pero sul mio fisso unalro mio portatile e su quello fisso di lavoro stessa procedura su tutti e 3

          • Allora propio pochi minuti fa o provato la procedura con un pc di un amico con sistema operativo windows 7 ed effetivamente prosegue di piu il ripristino arriva un po di piu avanti li processo pero poi adesso mi sta dando nn piu errore 3194 ma errore (-1) che faccio ?

          • Prova più volte ad aggiornare altrimenti metti in DFH mode l’iPhone e prova con un ripristino.

          • provato niente sempre errore 3194 puo essere il download sbagliato? che non va bene vorrei provare altri link da qui scaricarne altri per provare visto che ora anno annunciato che mancheranno altri 8 giorni per il rilascio ufficiale se potete darmi un altro link ve ne sarei grato grazie mille

          • Ciao, stiamo per pubblicare la guida con i link per installare la golden master. A breve troverai tutto il necessario.

  4. Io ho un problemone, sono dovuto tornare ad ios 6 perche su ios 7 non ero sviluppatore sono tornato ad ios 6 senza entrare in modalita in dfu non so neanche come ho fatto ad arrivare a mettergli ios 6 ad esso vorrei ripristinare il backup computer che in poche parole è tutto quello che avevo in ios 7 come devo fare ? mi ha detto che il baclup non puo essere ripristinato perchè non è aggiornato ios anche se sono tornato all’ultima versione di ios 6 ….come posso fare aiutatemi per favore in piu adesso si itunes non posso piu premere ripristina ultimo backup computer anche se sono affaccia ultimo backup 2682013 che faccio per ripristinare questo backup aiutatemi per favore

  5. o appena riprovato mi carica estraggo il software e sotto esce itunes si sta preparando a ripristinare il software su questo dispositivo iphone lo carica quasi tutto e poi mi dice impossibile ripristinare iphone ”iphone di vincenzo” si e verificato un erroe sconosciuto (3194)

    • è un errore di iTunes. Allora procedi come segui. Accedi al percorso C:/WINDOWS/system32/drivers/etc e apri il file “host”. Elimina la stringa 74.208.10.249 gs.apple.com e salva il file. A questo punto iTunes dovrebbe ritornare a funzionare.

  6. scusa potete aiutarmi per favore o un iphone 4s o scaricato la beta ios 7 compatibile per 4s o aggiornato itunes faccio shift perche o un xp seleziono il fil scaricato carica la estrazione e dopo un po mi da impossibile aggiornare dispositivi errore con una croce rossa come mai ? mi puo aiutare qualcuno?

    • Ciao, sembra che Apple stia bloccando l’aggiornamento ai dispositivi non autorizzati. Conviene attendere per verificare come evolverà la questione.

  7. Ho un ipad 2 gsm e nonostante abbia scaricato l’aggiornamento giusto mi dice che la build non è adatta per il dispositivo e se provo con tinyumbrella mi da l’errore 11, come devo fare?

  8. Ho fatto tutto come dice la guida, però a me rimane bloccato in modalità DFU Mode. Ora lo sto ripristinando e dopo voglio riprovare. C’è qualcosa che potrei fare per evitare che si blocchi di nuovo?

  9. Ho scaricato il firmware ma al momento di selezionarlo con iTunes mi da una finestra con scritto “impossibile installare l’aggiornamento perchè il firmware non è compatibile”

  10. Salve, ho scaricato il firmware per il mio iphone 4s e ho estratto il file formato .ipsw ma quando provo ad aggiornare con itunes mi fa errore 3194. Come posso fare?

    • Ciao, è un problema di iTunes che non riesce a connettersi con i server apple. Hai modo di provare la procedura Su un altro PC/Mac? Altrimenti vediamo di procedere in maniera alternativa

  11. ciao ma quando apro i link per il download mi dice che il fail nn esiste più…
    mi date per favore il link per il download di ios 7 beta 5 per iphone 5 a1429…
    grazie in anticipo

  12. salve.
    io ho scaricato il firmware per il mio iphone 5, ma quando vado ad installarlo, dopo che ha estratto il software, mi dice che il mio telefono non è adatto alla build richiesta. cosa posso fare?? grazie in anticipo!

  13. Nonostante io abbia seguito per filo e per segno la vostra guida, riscontro sempre il così detto errore di attivazione! Ho ripetuto la procedura due volte, ma il risultato è sempre lo stesso. Help.

      • ma l’ios 7 che ho scaricato è in italiano? e secondo te conviene passare di nuovo a ios 7 invece di continuare ad avere cydia?

        • Si, ios 7 è in italiano. Per quanto riguarda la questione Cydia è questione di priorità. Ricorda che lasci pur sempre un sistema operativo stabile con uno ancora in beta e soggetto a crash e bug (seppur con le ultime beta molto sporadici). Inoltre con ios 7 molti tweak di Cydia sono ora del tutto inutili. Se usi un tweak in particolare di cui non puoi fare a meno allora non aggiornare, altrimenti passa pure a ios 7.
          Considerazione personale, ritengo che il Jailbreak negli ultimi tempi stia perdendo utilità. iOS si sta evolvendo molto e tutte le funzioni più utili introdotte in questi anni grazie a cydia sono ormai integrate.

  14. ciao a tutti ho un iphone 5 A1429 e stavo pensando di installare ios7 sul mio dispositivo e volevo sapere se è sicuro o mi si può impallare e bloccare il telefono più che latro perchè ci lavoro e mi serve!!
    grazie mille in anticipo

    • Il sistema operativo è ancora una beta, quindi è normale riscontrare bug e crash inprovvisi del sistema operativo, anche se su iPhone 5 gira molto bene. Se lo usi per lavoro il consiglio che posso darti è quello di attenere almeno l’uscita della beta 6.

        • Ciao, nella nottata Apple ha rilasciato la beta 6. A breve pubblicheremo la guida per installarla su iPhone e iPad. Per ogni altro problema rimaniamo a disposizione.

          • wow ottimo allora!!!!aspetto che mettiate la pagina per la beta 6!!!speriamo poi che non vada in crash tutto!!!grazie comunque per tt le risposte!

          • Qui puoi trovare la guida all’installazione http://www.guideitech.com/smar
            Ricorda che in ogni caso puoi sempre ritornare a ios 6 senza problemi. Se ti piace il nostro operato magari seguici su Facebook, Twitter e google+ e consigliaci a qualche amico. E grazie a te per aver scelto di seguire Guideitech.

  15. Io ho un problema con il mio 4S, al ritorno dall’assistenza con il firmware 6.1.3 dopo un pò ha cominciato a non attivarsi più il wifi, ho aggiornato alla beta 5 ma stesso problema, per favore consigli? non vorrei rimandarlo in assistenza , avevo risolto per qualche giorno con un ripristino, ma non posso stare sempre a fare ripristini dopo aver comprare 700 euro di cellulare

    • Se noti problemi anche aggiornando o ripristinando allora l’unica soluzione è l’assistenza. Una prova che potresti fare è ripristinare senza recuperare nessun backup ma impostando l’iphone come nuovo.

      • Grazie mille per la risposta siete disponibilissimi, comunque si lo feci già una volta sembrava andare e poi di nuovo tasto grigio. L’altro giorno riprese a funzionare senza rilevare reti e poi di nuovo tasto grigio..mi avranno dato un iphone ricondizionato male dopo la sostituzione per il tasto muto che non andava? Proverò Grazie mille

        • Si, molto probabilmente l’iPhone presente in difetto nel modulo del wifi. Con l’assistenza apple risolvi tutti i problemi.

  16. Io avrei una domanda prima di installare ios 7: ma le app come Facebook oppure un normalissimo gioco vanno?? Visto che loro sono ancora aggiornate alle versione ios 6?? Grazie.

  17. ciao a tutti , volevo aggiornare il mio iphone 4 con ios 7 beta 3 tramite OTA alla versione beta 5 ma non melo segna negli aggiornamenti , come devo fare, posso passare alla versione beta 5 tramite itunes se scarico il software??

  18. Buonasera, io ho installato correttamente la beta 5 sul mio iPhone 4, volevo sapere se con l’uscita di una prossima beta e/o definita si aggiorna tranquillamente tramite OTA….e perché iTunes 10.0.4 non mi riconosce l’iPhone? Posso ancora ripristinarlo ad ios 6 in caso di emergenza o devo avere anche la beta di iTunes 11.1?

    • Ciao, puoi tranquillamente aggiornare alle prossime beta tramite OTA ed è possibile ripristinare in ogni momento a ios 6. Per quanto riguarda il problema di iTunes, hai aggiornato all’ultima versione disponibile?

      • Si si è l’ultima versione! La 11.0.4 se non sbaglio…..ho sbagliato a scrivere prima..! Comunque se posso aggiornare tramite OTA me lo tengo così! Anche xke non ho alcun tipo di problema, anzi addirittura con questa beta è più fluido della 6.1.3….forse un po’ peggio la batteria! Grazie!

  19. io ho un iphone 4 da 32 gb con ios 6.1.3. quale dei tre file devo scaricare? iphone 4 gsm, iphone 4 8gb o iphone 4 cdma? Grazie mille.

  20. Tutto molto bello questo ios7, molte novità interessanti per l’accessibilità e la personalizzazione oltre al grande cambiamento dell’aspetto grafico. Sono però sdegnato che su ipad3 dalla beta4 alla beta5 abbiano tolto tutti gli effetti di trasparenza…non ho parole. E’ un device nuovo e il sistema era fluido anche con le trasparenze. Sono veramente scandalosi alla apple…spero vengano re introdotte le caratteristiche grafiche della beta4..voi che ne pensate?

    • Molto probabilmente si tratterà di qualche bug e verranno introdotte con la prossima beta. Non dimentichiamo che manca ancora un mese di testing!

  21. in iphone 4s da qualche problema con i contatti…. vengono cancellati ma spegnendo e riaccendendo il telefono tornano ad esserci

  22. salve, premetto che ho gia installato ios7 dalle prime beta all’ultima beta 5 senza mai un problema.
    Da oggi il sistema ha iniziato a impazzire, blocchi continui lanciando app e cmq malfunzionamenti in generale. Dopo aver ripristinato vado per rimettere ios 7 ma ogni volta si blocca l’installazione con il messaggio “impossibile aggiornare iphone. il dispositivo non è adatto alla build richiesta”. Cioè fino a 2 giorni fa andava tutto bene…Qualcun’altro con lo stesso problema? Ho iphone 4(A1332)

        • Ho il presentimento che Apple sta iniziando a bloccare l’installazione. Prova ad eliminare ed installare iTunes.

          • quello che pensavo anch’io…eventualmente per tutti: occhio che poi una volta tornati a 6.xx non vi fa ripristinare un eventuale backup eseguito dopo l’installazione di ios7 (ovviamente).
            saluti

          • È possibile ripristinare solo eventuali backup di ios 6. Per ogni altro problema siamo a disposizione.

          • grazie per l’interessamento, ho provato ma anche con questa build stesso identico messaggio di errore…aspetterò questo autunno, accoppiata 5s (se esce) con ios7 gia su e via! 🙂

  23. Ho provato a scaricare ios 7 beta 4 ma comunque non mi fa aggiornare.
    Il messaggio che mi ha dato è “impossibile aggiornare ipad. il dispositivo non è adatto alla build richiesta”
    grazie

  24. Buongiorno ho scaricato le due versioni per iPad 2 (GSM model)
    Model Number: A1396 ma quando vado ad istallarlo mi dice che la versione è incompatibile perchè il file firmware non è compatibile.grazie

  25. No… Però ti spiego non è la prima volta che installo IOS 7, l’ho già fatto con un iPhone 5 e 4S con loro è andato tutto liscio.

  26. Ciao, ho eseguito tutto alla lettera, quando arrivo quasi alla fine dell’aggiornamento a ios7 mi da errore e l’iphone5 va in modalità di recupero cercando di reinstallare ios6. Eppure ho eseguito tutto alla lettera usando anche il tasto “controlla aggiornamenti” sull’interfaccia di iphone dentro iTunes .

    • Prova ad installare la beta 4 scaricando il file da questo link http://adf.ly/T55N8 In caso riesci ad aggiornare con questo metodo poi puoi passare alla beta 5 tramite aggiornamento OTA direttamente dal dispositivo.

  27. Ho scaricato il link di IOS 7 per iPad 2 Wi-fi, ho seguito tutti i passaggi però quando sono arrivato all’aggiornamento su iTunes mi ha detto che la versione non era giusta. Come è possibile?

  28. ciao a tutti , volevo sapere se passando da ios6.1.4 di iphone 5 a ios7 beta 5 perdo tutti i miei dati o meno … e se vale la pena effettuare il passaggio , cosa manca ancora a ios7 ?

    • ciao non perdi nessun dato ma è consigliabile effettuare un backup. la beta 5 è molto stabile ma le applicazioni non sono ancora state ottimizzate quindi è normale incorrere in eventuali bug.

  29. Buongiorno! Volevo chiedere se prima di fare il passaggio ad iOS 7 bisogna ripristinare l’iPhone al 6.1.3/6.1.4! Grazie

  30. Buongiorno, possiedo un computer Windows con Mozilla installato, solo che quando cerco di scaricare il link di IOS 7 non funziona chiedendomi che devo dare il consenso prima di poterlo scaricare. Mi potete aiutare?

    • Da quello che ho capito devi mettere la spunta nella casella dove c’è scritto “I agree with the MEGA Terms of Service”. Come nella foto. Spero di esserti stata di aiuto!

    • Da quello che ho capito devi mettere la spunta nella casella dove c’è scritto “I agree with the MEGA Terms of Service”. Spero di esserti stata di aiuto!

    • Ciao, trovi la voce “verifica aggiornamenti” selezionando su iTunes in alto a destra la voce relativa al tuo iPhone/iPad

  31. sapete niente perche sia con la beta 4 che con la 5 inizia l’estrazione del programma di aggiornamento su iTunes, appena finisce di caricare la barra appare errore inaspettato. ora ho l’iphone bloccato e non riesco nemmeno a rimettere iOS 6…

      • purtroppo ho solo questo. itunes è aggiornato. posso provare a spegnere e riavviare, vediamo con un secondo tentativo cosa succede

          • l’installazione dopo ilriavvio è andata a buon fine. ma ènormale che non mi faccia ripristinare il backup ora xke ho un problema con “trova il mio iphone”?? come faccio con rubrica foto e applicazioni?

          • Prova a disattivare la funzione “trova il mio iPhone” e poi ripristina il backup.

  32. Scusate io sto provando ad installare iOS 7 beta 4 su ipad 2 ma quando iTunes avvia l’installazione ad un certo punto si blocca e non va più avanti. Come risolvo? Grazie

      • Nessun errore in particolare itunes dopo che ho eseguito la vostra guida alla lettera si blocca e non da ne errori ne va avanti e dv ripristinare ad ios 6.1.3

          • Ho Windows 8 e ho provato anche su un altro pc con lo stesso sistema operativo ma il risultato é uguale sto pensando seriamente di abbandonare l’idea

          • Cerchiamo di arrivarci insieme. Hai scaricato la versione adatta al tuo dispositivo? Quali sono esattamente i passaggi che esegui?

          • Allora prima ripristino al 6.1.3 e configuro l’iPad cm nuovo, il mio firmware cm ho potuto constatare è la versione 2.4 per iPad 2, una volta configurato cm nuovo lo inizializzo e lo ricollego al pc poi premo la freccia su sulla tastiera e clicco verifica aggiornamenti su iTunes seleziono il firmware e dopo aver eseguito tutti i controlli con i server Apple comincia ad installare ios7 ma si blocca poco dopo e anche lasciandolo un’ora in quel modo la situazione non cambia. Cosa può essere?

          • Il tuo iPad è solo wifi oppure ha anche la 3G? Prova a disinstallare e ad installare nuovamente iTunes.

          • Ho provato a disinstallare e reinstallare itunes e quando cerco di installare ios mi da errore -1

          • Prova a scaricare e ad installare ios 7 che ti ho linkato nel messaggio precedente.

  33. un consiglio,dovrei recuperare dei dati che ho perso,se dalle impostazioni eseguo l’operazione ripristina–>cancella contenuto e impostazioni,al momento dell’accensione cosa succede?
    il mio iphone è aggiornato a ios7 beta 5.mi permetterà di ripristinare con l’ultimo backup eseguito da icloud o non mi riconoscerà ios7 e ritonerà a ios 6???

    • Se esegui quella operazione il tuo iPhone si avvierà con ios 7 beta 5. Per ritornare a ios 6 puoi semplicemente effettuare un ripristino tramite iTunes.

      • ho appena eseguito questa operazione e ho ricevuto una brutta sorpresa,dopo aver configurato lingua e paesa è apparsa la scritta ACTIVATION ERROR e poi spiegava che il mio device non è registrato come sviluppatore e non potevo continuare nell’operazione…ho collegato l’iphone a itunes e sto ripristinando a ios 6,potrei riscontrare altri problemi?

        • Durante la fase di aggiornamento a ios 7 hai selezionato “verifica aggiornamenti” o “ripristina”? Ti consiglio di seguire attentamente la guida.

          • ho voluto ripristinare direttamente dall’iphone e al momento della configurazione mi è apparsa quella scritta..ora invece sto ripristinando da itunes mettendo il dispositivo in DFU mode esattamente come dice la guida,per tornare a ios6..ma è normale che dopo 5 minuti l’iphone esca dal DFU mode e si accenda da solo durante il ripristino?mentre itunes continua il suo lavoro? non mi era mai successo

          • purtroppo quando cerco di ripristinare itunes si blocca ed esca la scritta ” impossibile ripristinare iphone,aggiornamento server non disponibile o non connesso riprovare più tardi”
            ho riprovato l’operazione già 4 volte,ho riavviato il pc ma nulla…cosa posso fare?

  34. sono 3 giorni che non ricevo più notifiche dalle app di Fb e whatsapp e non l’aggiornamento alla beta 5 non è cambiato nulla,cosa posso fare?

    • Le applicazioni non sono ancora state ottimizzate con ios 7, inoltre il sistema operativo è ancora in beta. Quindi è normale riscontrare qualche bug.

  35. Non trovo la guida “

    Come risolvere il problema “errore di attivazione” di iOS 7 beta 5

    Se seguite minuziosamente questa guida … “

    scusa, grazie .

    mauro

    • Ciao, la guida si trova in questo articolo ed è esattamente l’ultimo paragrafo che va sotto il nome di “Come risolvere il problema “errore di attivazione” di iOS 7 beta 5”. Se continui la lettura vengono spiegati tutti i passaggi da seguire.

  36. Sembrerebbero invertiti i link dei modelli Iphone 5 A1429 e A1428…controlla e se puoi dai conferma su quale scaricare per l’A1429

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here