Migliore assistente vocale Android

Migliore assistente vocale Android

Che tu utilizzi o meno un assistente vocale Android, questi stanno diventando parte della vita quotidiana di molte persone. Utilizzando la tua voce, gli assistenti vocali consentono di eseguire piccoli compiti quotidiani e possono fornire informazioni chiave proprio quando ne hai bisogno.

google-now-microphoneAnche se molti trovano strano parlare con il proprio telefono cellulare in pubblico, gli assistenti vocali possono rendere la vita molto più facile. Ormai si ha uno stile di vita frenetico, e queste applicazioni consentono di annotare velocemente appunti, pensieri o altro, oppure fornire informazioni per aiutarti nello svolgimento di diverse attività quotidiane. Ad esempio, prendere una breve nota, inviare un messaggio, controllare l’aggiornamento sul traffico o semplicemente guardare il tempo. Alcune delle app di assistente vocale Android, dopo essere state interpellate, rispondono vocalmente in modo da non esserci più il bisogno di leggere le informazioni sullo schermo.

Esistono decine di applicazioni di assistente vocale Android ed alcune di queste sono realmente efficaci, mentre altre sono da scartare. Ti sei mai chiesto cosa rende un assistente vocale Android migliore di un altro? Lo andiamo a scoprire in questo articolo. Ecco quelli che noi crediamo siano i migliori cinque assistenti vocali disponibili su Android.

Google Now

Il nostro primo suggerimento, quando si tratta di assistenti vocali, è sicuramente Google Now. La cosa migliore di Google Now è che esso è preinstallato su tutti i dispositivi Android ed è semplice da configurare. E’ anche prodotto da Google stessa, il che significa che la ricerca web è un gioco da ragazzi. Tutto ciò che serve per impostarlo è un account Google, di cui probabilmente ne sei già in possesso se hai un telefono Android. Se stai attivando Google Now per la prima volta, in genere lo puoi avviare dall’app Google che trovi nella schermata che racchiude tutte le app installate. Dop aver effettuato la prima configurazione, su alcuni dispositivi sarai in grado di attivare Google Now semplicemente tenendo premuto sul tasto home e poi trascinando il dito verso l’alto.

google-nowA differenza di molti assistenti vocali, Google Now fornisce già alcune informazioni come le previsioni del tempo, promemoria imminenti, eventi del calendario, le scorte e compleanni senza che l’utente lo richieda. Questi sono costantemente aggiornati in modo da non perdere mai questo genere di informazioni. Gli utenti possono anche aggiungere altri interessi in modo che Google possa fornire notizie che sono rilevanti per organizzare al meglio la tua giornata. Google Now può aprirsi da qualsiasi schermata quando l’utente dice la parola chiave “OK Google“, anche dalla lockscreen. Tutto questo può essere configurato dalle impostazioni.

Quello che piace di più di Google Now è la sua velocità e l’alta precisione, in quanto riconosce la tua voce anche in presenza di rumori di fondo. Google Now può svolgere funzioni come la ricerca sul web, ricerche nel dispositivo, e abilitare / disabilitare le impostazioni. Google Now funziona su una miriade di dispositivi tra cui smartphone, tablet, smartwhatch e TV.

Cortana

Cortana è realizzato da Microsoft ed è l’assistente vocale pre-caricato sui nuovi dispositivi Windows. Tuttavia, l’assistente personale è disponibile anche per coloro che utilizzano un dispositivo Android. Nonostante Cortana non offre tutte le funzionalità di Google Now, possono essere eseguiti molti compiti quando ne hai la necessità. Cortana è molto utile per fornirti quello che ti serve velocemente e facilmente, anche quando non hai le mani libere.

Cortana
Cortana può eseguire azioni come l’invio di messaggi, effettuare chiamate, fissare appuntamenti e fornire tutte le indicazioni che vuoi. Anche se la maggior parte degli assistenti vocali possono fare questo, Cortana lo fa in maniera veloce e raramente non comprende quello che gli chiedi. La sua modalità di funzionamento può aiutarti ad ottenere le informazioni senza perdere un solo colpo con la sua impostazione a mani libere. Ma quando si tratta di fare una ricerca sul web, non regge il confronto con l’esperienza offerta Google Now.

Mentre l’esperienza non è così intuitiva e senza soluzione di continuità come quella che si ha sui dispositivi Windows, Cortana per Android è abbastanza veloce. Se ti piace molto più dei concorrenti, Cortana può essere impostato come default del sistema abilitandola nelle impostazioni. Cortana la puoi scaricare direttamente dal Play Store.

Hound

Hound è la più recente tra queste, ed è realizzata da SoundHound. Come per gli altri assistenti, essa può rispondere a diversi tipi di domande. Ad esempio, Hound può trovare hotel nei dintorni, ristoranti e punti di riferimento. Può anche aiutarti a completare diverse attività, come l’impostazione dei promemoria e l’invio di testi. Quando chiedi delle informazioni, Hound è estremamente veloce a rispondere e fornisce le risposte richieste in brevissimo tempo. Può essere attivato dicendo “Ok Hound” ad alta voce.

Hound-AndroidA differenza di Google Now, Cortana, e altre app di assistente vocale Android, Hound può rispondere alle domande di azioni supplementari. Questo è ciò che rende unico Hound. Ad esempio, se chiedi “mostrami ristoranti a Seattle escluso quelli cinesi”, è quindi possibile chiedere azioni supplementari con un’altra domanda come “mostrami solo quelli che sono aperti dopo le 21:00”. Hound automaticamente si renderà conto che stai parlando dei ristoranti a Seattle escluso quelli cinesi, in modo che non dovrai ripetere la stessa domanda precedente. Troverai questa funzione su una vasta gamma di argomenti.

Hound può anche andare più in profondità con gli argomenti. Ad esempio, invece di chiedere “mi trovi hotel nelle vicinanze”, si può dire “Mostra gli hotel nelle vicinanze tra € 150 e € 200 per notte con connessione Wi-Fi gratuita e una piscina.” Hound elaborerà la richiesta e mostrerà solo gli alberghi che si adattano ai tuoi criteri. Hound offre anche una grande quantità di giochi con i quali puoi giocare usando solo la voce. Hound Voice Search & Assistant lo puoi scaricare gratis dal Play Store.

Dragon Mobile Assistant

Dragon Mobile Assistant rappresenta un’ottima scelta per un assistente vocale all-in-one. L’applicazione è realizzata da Nuance Communications ed è possibile scaricarla gratuitamente. Alcune caratteristiche principali includono l’invio di messaggi di testo, la pubblicazione attraverso le piattaforme di social media, la ricerca sul web e l’impostazione di allarmi. Una caratteristica che ha reso interessante l’app Dragon Mobile Assistant è che funziona anche quando lo schermo del dispositivo è bloccato o spento. È anche possibile impostare il tono di voce in modo che Dragon Mobile Assistant risponderà solo alla tua voce ed a nessun altro.

dragon1Dragon Mobile Assistant consente inoltre di creare un nome personalizzato da chiamare quando desideri entrare in contatto con esso. L’assistente vocale offre anche una selezione di voci diverse che è possibile applicare, che è unica rispetto agli altri di questa lista. Il design è pulito, facile da usare e funziona bene, ed è tutto ciò che serve.

Se ti piacciono queste funzionalità, Mobile Assistant può essere il perfetto assistente per te sui dispositivi Android. Puoi scaricarlo gratis dal Play Store.

Jarvis

Jarvis è realizzata da ItsMyLab e si può scaricare gratuitamente. Jarvis è uno tra i pochissimi oltre a Google Now che funziona sui dispositivi Android Wear. E ‘anche interessante notare che Jarvis viene fornito con una selezione di widget che possono essere posizionati sul tuo homescreen per l’accesso rapido e facile.

jarvisJarvis ti può informare sulle ultime notizie e svolge alcune azioni come l’invio di messaggi ed effettuare chiamate. Jarvis può anche modificare le impostazioni del dispositivo, cambiare lo sfondo corrente, e ti darà aggiornamenti tempestivi sugli argomenti importanti tramite notifiche heads-up. Il design è ispirato da Iron Man e appare molto attraente. L’unico limite è che Jarvis attualmente supporta solo la lingua inglese. Oltre a svolgere bene il suo lavoro, Jarvis fa del suo meglio per farti divertire. Ci sono alcuni Easter Egg nascoste dentro l’applicazione, devi cercare di scoprire dove si trovano. L’assistente vocale è sempre a conoscenza di dove ti trovi e che ora è, e può soddisfare tutti i tuoi desideri. Jarvis – Assistente vocale lo puoi scaricare gratis dal Play Store.

Conclusioni app assistente vocale Android

Queste sono quelle che noi crediamo siano le prime cinque applicazioni di assistente vocale Android disponibili per Android. Non tutti gli utenti di smartphone li utilizzano giornalmente, ed è per questo che riteniamo che queste applicazioni con il tempo possono migliorare, e sicuramente diventeranno indispensabili per l’uso quotidiano dei dispositivi mobili.

Puoi farci sapere nei commenti quale assistente vocale Android stai utilizzando e qual è il tuo preferito.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook2Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon79
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.