Nuovo metodo per ottenere i permessi di Root sui dispositivi LG

Nuovo metodo per ottenere i permessi di Root sui dispositivi LG

Root-LG-G3In questo articolo proponiamo un nuovo metodo per ottenere i permessi di root sui dispositivi LG funzionante su molti dispositivi LG. I dispositivi che attualmente sono compatibili con questo metodo sono elencati di seguito (se un dispositivo non è in elenco è probabile che ancora non è supportato):

  • LG F60 (tutte le varianti)
  • LG Tribute (tutte le varianti)
  • LG G2 (tutte le varianti)
  • LG MS395/D393
  • LG G3 (tutte le varianti)
  • LG L90 (tutte le varianti)
  • LG Transpyre
  • LG Volt (LS740)
  • LG G Flex 2

Prerequisiti:

1.) Scaricare LG Root
2.) Scaricare LG Driver
3.) Un cavo micro USB per il collegamento al PC
4.) Il dispositivo non deve essere crittografato (di default questa opzione è disabilitata. Potete controllare lo stato andando in Impostazioni -> Sicurezza)
5.) Prima di fare una domanda, guardate le immagini nella guida.

1. Scaricate e decomprimete LG_Root.zip nella posizione preferita

lg1

2. Attivate l’opzione Debug USB sul dispositivo

Andate in Impostazioni> Info del telefono> Informazioni sul software e cliccate sul numero di build fino a quando non compare “Ora sei uno sviluppatore”
Tornate indietro nel menù Impostazioni
In Opzioni sviluppatore attivare USB debug (alcuni dispositivi richiedono l’abilitazione di PTP)

3. Nella root della cartella LG_Root avviare il prompt dei comandi

Le istruzioni possono variare in base alla versione di Windows.
All’interno della cartella LG_Root fate clic col tasto destro del mouse su uno spazio vuoto. Comparirà un menù a tendina in cui è presente “Apri la finestra dei comandi qui…”

lg2

4. Ora che abbiamo il prompt dei comandi in esecuzione nella root della cartella, iniziamo (fate copia-incolla dei comandi).

Collegate il dispositivo al PC tramite il cavo USB.

Comandi:

adb.exe devices

lg30

5. Se nel prompt dei comandi comparirà una serie di numeri allora il dispositivo è collegato correttamente e possiamo continuare.

Nello stesso prompt dei comandi eseguite un altro comando:

adb.exe push busybox /data/local/tmp/ && adb.exe push lg_root.sh /data/local/tmp && adb.exe push UPDATE-SuperSU-v2.46.zip /data/local/tmp

lg4

6. Questo comando trasferisce alcuni file sul dispositivo. Ora bisogna mettere il nostro dispositivo in modalità download. Per farlo seguite queste istruzioni.

(Nota: questo metodo può variare da dispositivo a dispositivo)

  • Spegnete il dispositivo.
  • Quando il dispositivo è spento, tenete premuto il tasto Volume su e collegatelo al PC tramite il cavo USB.
  • Attendete che i driver vengano installati in automatico.

7. Abbiamo quasi finito (sei riuscito a entrare in modalità download)

lg5

8. Troviamo la porta COM dove è collegato il dispositivo.

Fate doppio clic su ports.bat (Questo ci darà la porta COM in cui il nostro dispositivo è collegato).

Si può uscire da questo prompt dei comandi quando si ha il numero della porta COM, tenere l’altra finestra del prompt dei comandi aperta (quella che abbiamo usato ad inizio guida).

lg6

9. Cominciamo! (Tenete il dispositivo in modalità download).

Digitate questo comando:

Send_Command.exe \\.\COM4

(al posto di COM4 inserite la porta COM che avete trovato al punto precedente).

lg7
10. Fase finale ! (Dobbiamo eseguire lo script del root)
Comando:

sh /data/local/tmp/lg_root.sh dummy 1 /data/local/tmp/UPDATE-SuperSU-v2.46.zip /data/local/tmp/busybox

lg811. Abbiamo finito.

Potete riavviare il telefono per uscire dalla modalità download.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon0
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

  • antonio

    ciao, ho eseguito la guida passo per passo ed ha funzionato tutto alla perfezione tranne il riavvio che ho ottenuto staccando la batteria. Avrei alcune domande da porre, e cioè: 1-Che variazioni dovrei notare sul cell? 2-Come faccio ad impostare la scheda SD come memoria preferita per installare le app? Grazie

    • guideitech

      Ciao, non dovrebbero esserci variazioni. L’importante è che la procedura è andata a buon fine. Per quanto riguarda lo spostamento della app sulla memoria esterna, da Android 4.4 KitKat non è più possibile farlo. Le cose cambieranno con Android 6.0 Marshmallow.

      • antonio

        buongiorno, intanto grazie per il riscontro. In effetti variazioni, da un punto di vista delle app e grafico, non ce ne sono state ma a me restava il problema di come trasferire le app, i dati etc, sull’SD. Ho letto tra i vari forum e ho visto che uno dei metodi è quello di utilizzare Link2SD. Così facendo ho risolto il problema dello spazio sull’LG F60 impostando anche l’SD come memoria predefinita.
        Se posso permettermi un suggerimento, per quelli inesperti come me, aggiungerei alla guida un elenco di app che permettano il trasferimento dei dati da cell a SD.
        grazie

  • Alex

    ciao volevo sapere tra il punto 4 e il punto 6 il cell è da scollegare e ricollegare mentre si sta facendo il procedimento ?

    • guideitech

      Ciao, il telefono deve rimanere collegato.

  • Danila

    Salve possiedo un lg l90 e ho seguito tutta la procedura come descritto.xò arrivata alla fase finale,dove bisogna dare l’ultimo comando x il root,il prompt dei comandi si ferma all’ultimo comando e non va avanti,infatti sul cellulare il processo rimane allo 0%… Sapreste dirmi perché??grazie in anticipo
    Ps.adesso sul cellulare dovrei avere i file inviati con la prima parte della procedura.ma se dovessi ripetere l’operazione dovrei saltare la prima parte dato ke i file sono già presenti?e se si,partendo dall’ultima parte della procedura,il tutto funzionerebbe comunque?x favore qualcuno mi risponda xké sono rimasta con metà procedimento fatto 🙁

    • Ciao, avendo trasferito già i file puoi saltare questo passaggio. Scollega lo smartphone e prova ad eseguire nuovamente gli ultimi comandi.

      • Danila

        Ciao si si ho proprio fatto così e il root mi è venuto bene ? solo ke ho ripetuto la procedura dall’inizio invece di partire dagli ultimi comandi…grazie x la guida ??

        • Prego 😉

          • Danila

            Ciao sono sempre io 🙂 ascolta ho una domanda da farti…se volessi fare una formattazione del cellulare,oltre a perdere tutti i dati,ma quello si sa,perderei anche i permessi di root?grazie in anticipo 🙂

          • Ciao 🙂 Si, perderesti i permessi di root e dovresti eseguire nuovamente la procedura.

          • Danila

            Oook 🙂 grazie di nuovo 🙂

          • Prego 😉

  • Scannella Roberto

    sono arrivato quasi alla fine del procedimento ma il problema è che non mi trova la porta come devo fare?

  • Ire Nella

    Ciao è la prima volta che provo a fare una cosa del genere e sono molto inesperta.. mi blocco già al punto 5 perchè dopo aver collegato il dispositivo e digitato quei comandi il dispositivo non viene rilevato.. cosa devo fare ? grazie mille

    • Ire Nella

      Ho provato a installare i driver e adesso mi esce un codice (che però non inizia con “LG” come il tuo e dopo il codice la scritta “offline”.. 🙁

      • Ciao, hai abilitato la modalità Debug USB come indicato nella guida?

        • Ire Nella

          Ciao! Grazie della risposta!! Sì l’ho abilitata, infatti quando collego il cell al pc mi esce un avviso nel cell che mi ricorda che ho la modalità debug attivata

          • Molto strano. Hai provato a procedere con il punto 5 della guida per vedere se riesci ad eseguire le operazioni?

          • Ire Nella

            Sì ho provato e sembra andare.. poi però ho spento il cellulare e tenuto premuto il tasto volume su ma nn succede nulla.. (scusa sono un disastro)

          • Tieni premuto Volume SU + Power.

          • Ire Nella

            Ho provato in tutti i modi.. si accende e basta ma nn entra nella modalità download..

          • Ire Nella

            Cel’ho fatta!! yeeeeeee! ho cambiato cavetto e porta usb ed è andato! ho fatto anche tutti gli altri passaggi ma si blocca al 10.. quando do invio non succede niente.. ahahah dovrò offrirti una birra per la tua pazienza!

          • Ottimo, siamo a buon punto 🙂 Che messaggio compare dopo aver premuto invio? (occhio che il comando 10 è un unico comando e non due. Devi selezionare insieme le due righe di codice.)

          • Ire Nella

            Le ho selezionate entrambe.. Non da nessun messaggio.. sta lì e nn succede niente.. E il cursore si blocca e nn si può più fare niente..

          • Ire Nella

            Sono sempre io.. 🙂 Sono arrivata alla fine della procedura.. cioè la schermata dei comandi sul pc arriva a “done!”. Poi ho aspettato ma la schermata sul cell rimaneva a 0%. allora ho tolto la batteria per riavviare (il tasto power nn funzionava). Non capisco se il processo è andato a buon fine o no.. non riesco a disinstallare la app che sono di defalut nel telefono per fare spazio.. significa che il procedimento non è andato a buon fine?

          • Prova ad installare l’app Root Checker dal Google Play Store, che ti dice se sono presenti i permessi di root o meno (controlla anche se è installata l’app SuperSU). Comunque per eliminare le app di sistema non è sufficiente solo ottenere i permessi di root ma hai bisogno di eseguire una procedura che necessita di tali permessi per funzionare.

          • Ire Nella

            eh si me ne sono resa conto ieri.. ho provato con link2sd, ma nn ho risolto grandi cose.. ho un F60 con android 4.4.. e ho letto tuoi commenti in cui scrivevi che per quel modello e quella versione di Android non c’era soluzione…quindi mi sn arresa… 🙁

          • Si, purtroppo nelle ultime versioni di Android non è più possibile farlo facilmente. Però ti consiglio di leggere queste guide. La prima richiede i permessi di root, la seconda no:
            1. http://www.guideitech.com/mobile/come-rimuovere-le-app-bloatware-da-tutti-i-dispositivo-android/
            2. http://www.guideitech.com/mobile/come-rimuovere-le-app-bloatware-sui-dispositivi-android-senza-permessi-di-root/

          • Ire Nella

            Ne avevo lette altre, ma non queste! Una di queste sere mi cimento anche con questo”bloatware”.. grazie ancora per la tua infinita pazienza!! 😀

          • Prego 😉

  • Vincenzo

    Ciao, io ho eseguito tutta la procedura sul mio lg l90 ed il telefono ha risposto correttamente fino all’ultimo comando: quando premo INVIO per eseguirlo alla riga seguente mi ricompare il cancelletto, cioè il programma non riconosce il comando. Come devo fare per risolvere questo problema? Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Ciao, intendi il comando 10? considera che seppur sia sue due righe è da considerarsi un unico comando. Lo inserisci correttamente?

      • Vincenzo

        si, il passo10, copio ed incollo tutta la stringa così com’è, premo INVIO e non accade nulla, come ho già spiegato

        • Prova a scrivere a mano il codice e poi a premere invio. Fammi sapere se cambia qualcosa.

          • Vincenzo

            Non cambia nulla così…
            è possibile conoscere il set di comandi di Send_Command.exe?

          • Il bootloader del tuo dispositivo è sbloccato?

          • Vincenzo

            no, non è sbloccato ma non credo si possa sbloccare senza i permessi di root

          • Il bootloader si può sbloccare anche senza avere i permessi di root. Sbloccalo e poi riesegui questa guida, altrimenti non potrai completare la procedura.

          • Vincenzo

            Che io sappia, lg, come la maggior parte dei produttori, non permette alcun’accesso al bootloader senza permessi di root. In più ho cercato sul web e tutte le procedure ne richiedono i permessi, sei davvero sicuro che si possa fare?

          • Hai ragione. Facevo riferimento ad un Nexus 5 prodotto da LG ed in questo caso lo sblocco del bootloader è possibile farlo anche senza permessi di root. Se vuoi provare con una guida alternativa, ti consiglio questa di xda: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2732311

  • Frency Ferro

    ciao, io ho eseguito la procedura fino al punto 4 ma da li in poi non riesco ad andare avanti ho attivato il debug usb e disattivato il debug diverse volte ma non è cambiato niente ho anche provato a cambiare cavo o a scrivere il codie ma non funziona. Come posso fare?

    • Ciao, il dispositivo viene riconosciuto da Windows? I driver sono installati?

  • Frency Ferro

    Quasi dimenticavo ho un lg l90 e windows 10

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi