Presentiamo il video della nuova tastiera TouchPal per iOS 8

0

TouchPal_iOS8

Dopo le novità presentate al WWDC, sembra che Apple stia perseguendo la strada di una maggiore apertura dei propri sistemi operativi. Come abbiamo già detto in questo articolo, l’azienda di Cupertino sta attingendo alla fonte Android per rendere iOS un sistema più aperto ad applicazioni terze e dare la possibilità agli utenti di intervenire sull’interfaccia, scegliendo alcune futures al posto di altre.

Un segno rilevante del cambio di rotta è la possibilità di utilizzare tastiere di terze parti nel nuovo sistema operativo iOS 8, che sarà disponibile al pubblico fra qualche mese.

I primi sviluppatori che hanno mostrato maggiore interesse a sviluppare nuove tastiere per iOS, sono quelli che già hanno avuto esperienza con Android, come SwiftKey e Swype, Fleksy mentre TouchPal ha presentato al pubblico proprio oggi un video contenente una nuova tastiera per iOS 8.

Nel video viene mostrata la nuova tastiera utilizzata nell’app Messaggi di un iPhone e quanto sembra, l’esperienza è del tutto positiva, risponde bene alle prove effettuate. E’ un mondo nuovo che si apre per Apple e vedere cambiamenti così radicali, solo qualche anno addietro erano impensabili, tranne per gli utilizzatori di Jailbreak che hanno già sperimentato modifiche ad alcune funzioni di default.

Da come si vede, la tastiera di TouchPal supporta sia l’autocorrezione che il suggerimento intelligente delle parole. Resteremo in attesa di vedere altre tastiere di terze parti che sicuramente saranno disponibili dopo l’uscita di iOS 8.