Snapchat come funziona e come utilizzarlo

Snapchat come funziona e come utilizzarlo

Snapchat è il social network con la più rapida crescita in tutto il mondo con una stima di 200 milioni di utenti mensili attivi e 100 milioni che lo utilizzano quotidianamente. Dalle ultime statistiche, Snapchat ha superato Twitter nei contatti giornalieri. Sicuramente avrai sentito parlare di Snapchat e probabilmente conosci decine di tuoi amici che hanno attivato un account, ma di cosa si tratta esattamente, Snapchat come funziona, come si usa e perché è così incredibilmente popolare?

snapchat-(1)

Cosa c’è di così speciale in Snapchat?

Snapchat come funziona e cosa c’è di veramente interessante in questo servizio social? E’ un’applicazione di messaggistica che consente di inviare foto e video agli amici. Su tutto ciò che si invia, è possibile sovrascrivere didascalie, disegni o grafica da porre nella parte superiore del file. Hai anche la possibilità di collegare insieme, senza soluzione di continuità, tutte le foto ed i video degli ultimi 24 ore e di trasmetterli al mondo o semplicemente ai tuoi amici, come una “storia”.

La caratteristica unica di Snapchat è che qualsiasi cosa invii potrai contare sulla funzione di autodistruzione e, pertanto, quello che invii non sarà più disponibili dopo un periodo di tempo limitato. In un mondo in cui le persone si preoccupano di avere una storia digitale che rimarrà on-line per sempre, questa funzione ha dimostrato di essere particolarmente popolare ed è la forza trainante dietro la rapida crescita di Snapchat. Significa che è possibile condividere con gli amici il materiale specifico che potresti non desiderare di trasmettere a tutta Internet.

Snapchat come funziona

Scarica prima l’applicazione gratuita di Snapchat [iOS / Android] quando lo apri ti chiederà di accedere all’applicazione oppure di registrarti. Ora vediamo Snapchat come funziona. Registrati se non lo hai ancora fatto inserendo nome, cognome e la data del tuo compleanno. Proseguendo ti farà scegliere un nome utente e una password univoci. Ti chiederà il tuo numero di cellulare sul quale ti sarà inviato un codice di verifica, che dovrai inserire nell’app per proseguire.

snapshot1Ora ti chiederà di trovare i tuoi amici che utilizzano Snapchat o di aggiungerne di nuovi. Una volta terminata la fase di registrazione, sarai in grado di accedere alla schermata principale dell’app. Questa può generare un po’ di confusione, perchè lo schermo principale è in realtà la vista diretta della fotocamera del tuo telefono o tablet, ma non ci vuole molto per abituarsi – ed è un grande risparmio di tempo quando si tratta di inviare immagini e video a tua scelta.

snapchat2L’icona “fulmine” in alto a sinistra consente di alternare il flash e si spegne quando l’icona in alto a destra consente di alternare tra la fotocamera posteriore e la fotocamera anteriore. L’icona “fantasmino” posto in alto al centro ti porta alla pagina del tuo profilo, mentre il grande pulsante rotondo in basso consente di scattare foto e video. Le icone in basso a sinistra e a destra sono utilizzati per accedere ai contatti ed alle storie di Snapchat.

L’icona ingranaggio in alto a destra della pagina del tuo profilo consente di regolare le impostazioni e gestire servizi aggiuntivi come i filtri, che funzionano solo se consenti l’accesso dell’app alle informazioni sulla tua posizione.

Come aggiungere amici su Snapchat

Dalla schermata principale clicca sull’icona “fantasmino” o scorri verso il basso per accedere al tuo profilo. Tocca “Aggiungi amici” per eseguire la scansione dei contatti (se non lo hai già fatto durante la registrazione) o digita il nome utente di qualcuno nella rubrica. Tuttavia, di gran lunga il modo più veloce di aggiungere nuovi amici è quello di utilizzare Snapcode, cliccando sui puntini neri su fondo giallo che circonda l’icona “fantasmino” nel mezzo della pagina del tuo profilo.

snapchat3Utilizza la fotocamera nella schermata principale dell’app per scattare una foto di Snapcode di qualcuno e otterrai la possibilità di aggiungerli come amico. Troverai gli Snapcodes di decine di celebrità e stelle del social media in tutto Internet per aiutarti a costruire il tuo elenco di amici in un batter d’occhio.

Come realizzare e trasmettere foto e video con Snapchat

Dalla schermata principale, clicca sul pulsante rotondo in basso e riprendi un’immagine, oppure, tenendo premuto il tasto puoi girare un video che può essere della durata massima di 10 secondi. Una volta che hai finito, verrà visualizzata la schermata di anteprima che visualizza un’immagine statica o in movimento del tuo scatto a seconda che hai scattato una foto o registrato un video. In alto a destra, le icone consentono di disegnare e aggiungere testo o emoji al messaggio.

Nell’angolo in basso a sinistra, puoi decidere per quanto tempo qualcuno sarà in grado di vedere la tua immagine (nel caso di un video, questa opzione ti consentirà di scegliere se includere audio durante il clip). Puoi anche scaricare l’immagine o il video sul dispositivo o aggiungerlo alla tua “storia”, che vedremo in seguito.

Per inviare il tuo scatto, clicca sulla freccia nell’angolo in basso a destra dello schermo e seleziona a chi desideri inviare il messaggio.

Come aprire gli Snap

Ora vediamo Snapchat come funziona con gli snap e come visualizzarli. Per accedere agli snap da leggere, vai alla schermata principale e osserva l’icona nell’angolo in basso a sinistra che ti mostrerà il numero di scatti in attesa di vedere. Premi l’icona e verrà visualizzata una pagina che elenca tutti i nuovi scatti, così come gli scatti inviati e Snapbacks e le risposte agli scatti. Clicca su di essi per vederli, ma ricorda che saranno disponibili solo per un periodo di tempo limitato, in modo da poter riprendere uno screenshot se non vuoi perderli per sempre.

snapchat4

Cosa sono le Storie e come si usano

Mentre i video e gli scatti svaniscono dopo un massimo di dieci secondi e possono essere visualizzati solo una volta o due volte, le Storie sono una raccolte di immagini che rimangono visibili per 24 ore e possono essere trasmessi a tutti i tuoi amici e seguaci. Le storie si possono visualizzate un numero illimitato di volte al giorno. Sarai in grado di vedere esattamente chi sta visualizzando la tua storia.

snapchat5È possibile visualizzare Storie cliccando sull’icona in basso a destra della schermata principale. Questo ti porterà a una schermata che mostra tutti i contatti e le storie da leggere. Clicca su una storia per vederla.

Quali filtri si possono utilizzare in Snapchat

Dopo aver scattato una fotografia con Snapchat, scorrendo verso sinistra o verso destra, potrai aggiungere diversi filtri all’immagine. I filtri attuali includono un filtro nero e un filtro bianco, un filtro seppia per una tinta gialla elegante, un filtro che aggiunge la velocità con la quale ti stai muovendo e l’ora che la foto è stata scattata ed un filtro che aggiunge la temperatura della tua posizione.

snapchat6I filtri sono stati introdotti anche per i video. Scorrendo verso sinistra o verso destra dopo aver ripreso il filmato, ti permette di aggiungere effetti come accelerare o rallentare l’azione oppure eseguire il video in senso inverso.

Come utilizzare Effetti del viso o Lenti su Snapchat

L’ultima versione di Snapchat include una funzionalità chiamata “Lenti“. Si tratta di una serie di filtri creativi per i tuoi selfie che sono stati precedentemente conosciuti come “Effetti del viso”. Ci sono sette filtri da poter scegliere. Uno nuovo viene introdotto ogni giorno e uno vecchio rimosso per fare spazio ad esso.

Se non conosci Snapchat come funziona con questa simpatica caratteristica, non preoccuparti, perchè ora te lo spieghiamo. Clicca sull’icona nell’angolo in alto a destra della schermata principale per passare alla modalità selfie. Posiziona la fotocamera in modo che il viso sia al centro dello schermo, quindi clicca e tieni premuto il viso fino a quando appare una griglia, che mostra che l’immagine è stata digitalizzata. Un elenco di Lenti disponibili appariranno, scorri a sinistra per selezionare la Lente che desideri utilizzare.

Potrai anche eseguire un’azione, come ad esempio, alzare le sopracciglia o allargare la bocca al fine di attivare gli effetti speciali collegati a Lenti.

Come chattare e telefonare con Snapchat

Se conosci bene Snapchat come funziona, saprai che non si possono inviare solo immagini o video, ma puoi usarla anche come applicazione per inviare messaggi in chat audio e video. Striscia da sinistra verso destra dalla schermata principale per visualizzare l’elenco dei contatti e scorri verso destra su un nome per iniziare a chattare. Compare lo spazio per inserire il messaggio e al disotto di quest’area trovi una serie di icone.

snapchat8Potrai inserire nella chat un’immagine prelevata dal rullino, effettuare una chiamata ai tuoi contatti, scattare una foto o un video, fare una chat video o inserire simpatici disegni. Se la casella corrispondente diventa blu, significa che il tuo amico è disponibile per la chat video in diretta. Premi e tieni premuto il pulsante blu sull’icona camera per trasmettere immagini e audio istantaneamente.

Che significa Snapchat emoji accanto ai tuoi amici?

Se hai utilizzato Snapchat già da un po’ di tempo, potrai aver notato che alcuni dei tuoi amici a cui hai inviato o ricevuto snap, hanno un emoji sul lato destro del loro nome. Non ti basta sapere Snapchat come funziona se non conosci il suo linguaggio, quindi vediamo il significato di queste emoji.

Con queste emoji, Snapchat vuole visualizzare certi rapporti che hai con i tuoi amici. Qui di seguito puoi trovare alcuni esempi e il loro significato.

snapchat-10Sorriso: Un sorriso si riferisce a qualcuno che hai inviato molti snap.
Smorfie: Qualcuno con una smorfia vuol dire che si condivide “migliore amico” su Snapchat.
Smirk: Stalk tanto? Un sorriso significa che qualcuno ti invia molti snap, ma difficilmente rispondi.
Occhiali da sole: L’amico con cui si inviano l’un l’altro un sacco di scatti. E’ fondamentalmente avere un sorriso in entrambe le direzioni.
Fire: Sei su una “Snapstreak”! Tu e il tuo amico vi siete inviati ogni tipo di Snap per diversi giorni di fila.

Come fare lo screenshot senza che l’amico lo sappia

Dopo aver visto Snapchat come funziona, ora vogliamo segnalare un limite di questa app e come superarlo. Se utilizzi la funzione screenshot sul dispositivo per catturare un’immagine da Snapshot in modo da poter conservarla per sempre, l’applicazione informa il mittente che ti ha inviato la foto. Ci sono, tuttavia alcuni modi per evitare questo.

Il primo metodo comporta il caricamento, ma senza l’apertura dello snap che desideri conservare, scorrendo direttamente dal menu principale attendi che compaia le parole “Toccare per aprire“. Prima di aprire qualsiasi cosa, commuta il dispositivo in “Modalità aereo”. Ora è possibile aprire la Snap e riprendere lo screenshot. Infine, chiudi l’applicazione completamente, sia per l’accesso alla finestra di multitasking, se sei un utente Android o con un doppio clic sul tasto Home e scorrere verso l’alto sull’app, se sei un utente iOS. È quindi possibile disattivare la modalità aereo e proseguire come al solito. Il mittente non saprà mai che hai ripreso uno screenshot della loro immagine.

In alternativa, ci sono una serie di applicazioni di terze parti disponibili che ti permettono di salvare sia scatti che video, il tutto senza il mittente ne venga a conoscenza. I futuri aggiornamenti dell’applicazione Snapchat potrebbero non far funzionare più queste app terze parti. Quindi state attenti alla compatibilità con l’ultima versione di Snapchat.

Il fatto che esistano tali applicazioni di terze parti, significa che esiste l’esigenza degli utenti di poter conservare quello che viene ricevuto tramite Snapchat. Dopo aver visto Snapchat come funziona, se hai qualche trucco o considerazione da fare, puoi farlo nei commenti qui sotto.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook4Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon121
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie. Se non acconsenti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi