Caricabatteria solare Aukey da 12000mAh

Caricabatteria solare Aukey da 12000mAh

I caricabatterie portatili sono sempre necessari quando si viaggia e ultimamente, dovendo partire, mi sono messo alla ricerca di un caricabatterie portatile che mi supportasse durante un viaggio di pochi giorni. I requisiti che richiedevo erano principalmente due: una buona capacità che mi permettesse di ricaricare all’occorrenza diversi dispositivi in un’unica giornata ed il peso del prodotto tale da poter essere facilmente trasportato in uno zaino. Tra le diverse soluzioni che ho avuto modo di confrontare dalla ricerche sul web, ho deciso di scegliere il caricabatteria solare Aukey.

Caricabatteria solare AukeyQuesto dispositivo presenta una caratteristica molto utile, è fornito di un pannello solare posizionato sul fronte della batteria, che permette la ricarica se questa viene esposta a luce diretta del sole. Dopo giorni di utilizzo intenso ho deciso di condividere le mie considerazioni sul caricabatteria solare Aukey, che può essere acquistato su Amazon attualmente al prezzo scontato di 25.99€.

Design e funzionalità del caricabatteria solare Aukey

Il caricabatteria solare Aukey presenta un design a base rettangolare, con le dimensioni 135x80mm ed un’altezza complessiva di 18mm. Il peso è sui 275g ed è in linea con altre powerbank con capacità simile a quella offerta dal prodotto di Aukey. La faccia superiore del caricabatterie è interamente ricoperta da un pannello solare, che permette la ricarica della batteria interna senza la necessità di utilizzare la porta microUSB, che comunque è sempre presente sul lato corto del dispositivo.

Caricabatteria solare Aukey 2Ad affiancare la porta microUSB sono presenti altre due porte USB che permettono la ricarica contemporanea di due dispositivi, siano essi smartphone, tablet o quant’altro. Queste due porte riescono ad erogare in output fino a 5V e 2.4A, fornendo la corrente più adatta a seconda del dispositivo connesso. Questo fa sì che quando viene collegato un tablet al caricabatteria, viene erogata più corrente rispetto a quando si collega uno smartphone, fornendo una ricarica rapida che non compromette la batteria del dispositivo collegato.

Lateralmente al caricabatteria solare Aukey sono presenti quattro LED di colore blu, che si illuminano per indicare la carica residua del caricabatteria (ogni LED rappresenta il 25% di carica) ed un tasto per accendere la batteria quando viene connesso un dispositivo. Tale tasto può essere utilizzato anche per accendere una torcia posta frontalmente tra le due porte USB. Tutte le porte di ingresso ed uscita sono protette da due tappi che, insieme al rivestimento in gomma posto sul corpo del caricabatterie, garantisce protezione contro i liquidi e la polvere, oltre che agli urti e alle cadute.

Caricabatteria solare Aukey 3

Utilizzo del caricabatteria solare Aukey

Ho utilizzato il caricabatteria solare Aukey durante un viaggio di tre giorni. Considerato la capacità di 12000mAh, ho sperato che essa fosse sufficiente a coprire tre giorni, senza la necessità di dover ricaricare il prodotto ogni sera. Complessivamente sono riuscito a ricaricare quattro smartphone (5 cariche complete) più un selfie Stick durante l’arco dell’intera vacanza, senza la necessità di ricaricare la batteria portatile ogni sera, ma solo a viaggio terminato. Per quanto riguarda la fase di ricarica del prodotto, l’ho collegato all’alimentatore verso le ore 13:00 per poi scollegarlo la sera verso le ore 23:30 dopo una fase di ricarica durata complessivamente quasi 11 ore.

Considerato i risultati ottenuti, il caricabatteria solare Aukey risulta ottimo per essere utilizzato durante brevi viaggi senza la preoccupazione di doverlo ricaricare ogni sera. Mi sarei aspettato una fase di ricarica più rapida, invece, per essere ricaricato da 0 al 100% non basta un’intera nottata.

Non ho potuto testare pienamente la ricarica ad energia solare (prevalentemente per mancanza di sole in questi giorni) ma ritengo che questa funzione sia comoda da utilizzare specialmente quando si è al mare oppure quando si fa un picnic e si può esporre direttamente il dispositivo alla luce del sole.

Caricabatteria solare Aukey 4

Conclusioni

Il caricabatteria solare Aukey da 12000mAh è un buon prodotto da utilizzare quando si ha la necessità di stare fuori casa per più giorni. Non è facilmente trasportabile a meno che non si abbia una tracolla o uno zaino. Se si ha la necessità di un prodotto da utilizzare tutti i giorni, suggerisco l’acquisto di una powerbank più piccola, ma se hai una previsione di viaggio della durata di più giorni, questo prodotto è adeguato.

Se sei interessato all’acquisto, puoi trovare il caricabatterie solare Aukey su Amazon venduto attualmente ad un prezzo scontato di 25.99€.

Se ti è piaciuto questo articolo, ci farebbe piacere se lo condividessi
Share on Facebook6Share on Google+1Tweet about this on TwitterShare on StumbleUpon440
Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e se apprezzi il nostro lavoro scopri come supportarci ♥
simone

Simone Montalto - Webmaster e Editor

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.